Perché e quale valutazione?

In primo piano

aimc-milano-logo

Pubblichiamo il comunicato del Consiglio Provinciale AIMC di Milano e Monza sul tema della valutazione scolastica.

Perché e quale valutazione?

1.La valutazione ha una funzione formativa fondamentale: è parte integrante della professionalità del docente e non può essere separata dalla sua azione educativa e didattica che – in un circolo virtuoso – progetta, insegna, verifica e valuta per poi ripensare alle proprie azioni di insegnante che si prende cura dei propri alunni e li accompagna nei loro percorsi di crescita personali e culturali.

Nelle Indicazioni Nazionali si delinea la cornice di senso del valutare per l’apprendimento come processo regolativo, che non giunge solo alla fine di un percorso, piuttosto “precede, accompagna, segue” ogni processo curricolare e deve consentire di valorizzare i progressi negli apprendimenti degli alunni.

2.La vera novità della normativa, O.M. n. 172/2020 e delle relative Linee guida allegate, riguarda l’aver portato in evidenza il processo formativo di apprendimento e la valutazione formativa. L’azione del valutare rappresenta da sempre un impegno rilevante per gli insegnanti perché implica competenza, confronto con i colleghi, senso di responsabilità e richiama l’importanza di condividere una visione comune di scuola e di alunno.

Sicuramente nell’ultimo triennio si è cercato di accendere la riflessione e il dibattito sulle modalità migliore e più funzionali per comunicare ai bambini e alle loro famiglie le tappe raggiunte verso l’apprendimento consapevole. La valutazione deve raccontare questo percorso e, se le attuali indicazioni normative non riescono a farlo, è possibile ripensare a strumenti più adeguati e idonei, ma a partire dalla verifica di quanto le scuole e i docenti hanno messo in campo in questo tempo dedicato all’applicazione dell’OM n. 172/2020.

Al momento attuale non ci risulta che sia stata intrapresa un’azione di questo tipo o perlomeno non è stata ancora comunicata.

3.Nel dibattito in corso, auspichiamo che le questioni relative all’efficacia della comunicazione valutativa alle famiglie e il cambiamento prospettato di ritorno ai giudizi sintetici non sia lasciato alle poche righe del Dl n. 924-bis, con riferimento prioritario alla Revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti.

Infatti, nel sistema valutativo della scuola Primaria si prefigura, un passaggio da un giudizio descrittivo, a un giudizio sintetico da indicare sul documento di valutazione. La descrizione si rivolge al processo e alle attività che ogni alunno compie per raggiungere i traguardi di apprendimento. Il giudizio sintetico, invece, si rivolge direttamente al soggetto e alla misurazione delle sue capacità.

4.Si afferma che il cambiamento non vuole azzerare la ricchezza e l’esperienza valutativa fatta dalle scuole, ma con l’uso dell’espressione sintetica del giudizio si vuole offrire una formulazione più semplice e di immediata comprensione per famiglie ed alunni.

Tuttavia, l’AIMC di Milano e Monza, manifesta la mancanza del monitoraggio della riforma e del dialogo con il mondo della scuola, come già accaduto con l’introduzione nel 2020 dell’O.M. 172, emanata a dicembre, quasi a metà anno scolastico.

Pertanto, l’AIMC di Milano e Monza non farà mancare la propria voce su questa delicata questione per ribadire la necessità di conservare una valutazione che sia formativa e che restituisca agli alunni e alle loro famiglie il percorso di crescita che i bambini e i ragazzi stanno compiendo.

Inoltre, auspichiamo che l’intervento previsto non si riduca ad un’ordinanza ministeriale, ma che delinei un intervento normativo specifico e autonomo che possa armonizzare tutte le disposizioni sull’intero processo valutativo dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, in continuità con la scuola dell’infanzia.

Milano, 19 Aprile 2024

Il Consiglio Provinciale AIMC di Milano e Monza

Testo del comunicato

Le Edizioni Ecogeses alla Fiera del Libro dei ragazzi di Bologna, BCBF24

In primo piano

Bologna

La Cooperativa Ecogeses sarà presente alla Fiera del Libro dei Ragazzi di Bologna, 8 – 11 aprile 2024, allo stand UELCI – pad. 26, B-14 con le sue pubblicazioni.

MERCOLEDI’, 10 aprile 2024 alle ore 16.00, allo stand UELCI – pad. 26, B-14 verranno presentati, con la presenza delle autrici Carla Coppi, Carlotta Frigerio e Cecilia Daverio i libri della collana “Storie proprio così“:

COPERTINA FIABA

Carlotta Frigerio, La fiaba triste, Illustrazioni di Mastrobaldo

Vincitore al II Concorso letterario 2023 “… ci racconti una storia?

 

 

SaltoCoperNoV

 

Cecilia Daverio, Fai una salto e grida, Illustrazioni di Mastrobaldo

Vincitore al I Concorso letterario 2022 “… ci racconti una storia?

 

 

Copertina_BinRomiao

 

Carla Barbara Copi, Bin Romiao il gatto del deserto,

illustrazioni di Sabrina Arcangeli

 

 

Nell’occasione sarà presentato il III Concorso Letterario “… ci racconti una storia?”

 

 

ORALI Corsi in preparazione ai concorsi: infanzia-primaria e secondarie

In primo piano

scuola-Insegnante-lavagna_768x512L’Università Cattolica di Milano, in collaborazione con AIMC Sez. di Milano, UCIIM sez. di Milano e Diesse Lombardia, organizza i corsi in preparazione delle prove orali ai concorsi della scuola dell’infanzia, primaria e secodaria di I e II grado.

I corsi saranno on-line e si svolgeranno in modo laboratoriale insieme ad insegnanti esperti. Per l’infanzia-primaria si lavorerà sulla preparazione delle Unità di Apprendimento, per le Secondarie di Primo e Secondo grado si lavorerà sulle competenze didattiche e metodologiche delle singole discipline.

CONTENUTI
Il corso sarà prevalentemente laboratoriale, con gruppi di 20-25 partecipanti, dove si affronterà la preparazione di una unità di apprendimento che comprenderà una lezione simulata, seguendo gli aspetti specifici delineati nei percorsi didattici contenuti nelle Indicazioni Nazionali, secondo quanto previsto nell’allegato A del Decreto Dipartimentale MIM n. 2575 e 2576 del 6/12/2023 di emanazione del Bando di concorso per la scuola dell’infanzia e primara e per le scole secondarie.

MODALITÀ
Le attività saranno online sincrone sulla piattaforma erogata dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. La piattaforma fungerà anche da repository dei materiali dei docenti formatori e dei corsisti. Non ci saranno le registrazioni delle lezioni. Si potrà scegliere separatamente la formazione per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondaria di secondo grado (non è prevista la preparazione al sostegno).

DURATA e CALENDARIO
I corsi hanno la durata di 15 ore e partiranno dal mese di aprile 2024 e si svolgeranno nel secondo pomeriggio dei giorni feriali e/o di sabato. I corsi partiranno appena ciascun gruppo raggiungerà un numero congruo di iscritti.

Le iscrizioni saranno chiuse il 7 aprile 2024. Tutte le informazioni si trovano sulle Broscure

 

UNI IN FABULA: Atelier di scrittura per l’infanzia

In primo piano

Matita bianco Prende il via Uni in fabula, un progetto promosso dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli studi di Bergamo nell’ambito del bando di Ateneo per iniziative di Public engagement di cui l’AIMC di Milano e Monza è partner del progetto.

Il progetto Storie, letture animate, laboratori  per i più piccoli e non solo”, con il Coordinamento scientifico di Alessandra Mazzini, Ricercatrice Senior (Rtd-B) in Letteratura per l’infanzia Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, offre, dal 22 marzo all’8 giugno, un calendario di eventi di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, dedicati a bambini e famiglie, educatori, insegnanti, professionisti attivi nel mondo della narrazione per l’infanzia e operatori culturali, ma soprattutto a tutti coloro che nutrono semplicemente curiosità verso questo tema.

Narrazioni per i più piccoli, laboratori, spettacoli teatrali, mostre, incontri di divulgazione e di formazione che hanno come obiettivo la promozione di una maggiore consapevolezza e riflessività riguardo all’universo composito e variegato della letteratura per l’infanzia con le sue sfumature culturali, pedagogiche, estetiche ed editoriali.

La partecipazione agli eventi è gratuita e aperta al pubblico.

I° EVENTO: ATELIER DI SCRITTURA PER L’INFANZIA                                               Venerdì, 22 marzo 2024 – ore 16.00-19.00

Aula Fornasa (aula 1), sede di Sant’Agostino, Università degli studi di Bergamo (Bergamo, p.le Sant’Agostino, 2)

* Per partecipare al laboratorio di scrittura creativa, è necessario compilare il form di iscrizione *

L’iniziativa, rivolta agli adulti, si configura come uno “spazio creativo” in cui i partecipanti sono invitati a “giocare con le parole”, per esplorare e sviluppare, in modo divertente e stimolante, le proprie capacità di scrittura e la propria fantasia. Ciascuno potrà così mettersi alla prova nella stesura di racconti per l’infanzia e per l’adolescenza, “immergendosi” nella magia della narrazione.

Il Programma del Progetto “UNI in fabula” si può consultare nel sito del progetto

NOTIZIARIO AIMC MILANO MONZA n. 2 29 FEBBRAIO 2024

In primo piano

Notiziario 2_copertina-1E’ stato pubblicato il n. 2 del Notiziario AIMC Provincia di Milano Monza.

Questo numero rappresenta un passo importante per il periodico perché riporta con il Codice ISSN 2389-6094 il riconoscimento del Centro Nazionale ISSN presso la Biblioteca centrale del CNR di Roma. È un importante traguardo perché “International Standard Serial Number”, o Numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie permette di identificare le pubblicazioni in serie edite in Italia, individuandone gli elementi bibliografici essenziali per l’identificazione internazionale, e verificando la conformità delle pubblicazioni ai requisiti editoriali e di contenuto.

Sommario:

p.2 Sguardi di speranza, impegno fiducioso, Graziano Biraghi

p.3 Sportello AIMC School Care, vicino ai docenti, AIMC Milano Monza

p. 4 Un progetto per l’inclusione: Baskin, Ilaria Fraietta

p. 5 Giornata Insieme a Mandello del Lario (LC), Sabato 6 aprile 2024, Visita alla Chiesa di “San Giorgio”, per informazioni e iscrizioni inviare una mal a amicmilanomonza39@gmail.com

p.6 Regionalismo differenziato e autonomia scolastica. Prospettive di riforma, Mario Falanga

p.8 Soul Festival della Spiritualità. Milano 13-17 marzo 2024, Meraviglia, la vigilia di ogni cosa – Programma

p. 10 Papa Francesco su don Lorenzo Milani “…lui era uno di loro”
Copertinap. 11 L’attualità del messaggio educativo di don Lorenzo Milani – Sportello AIMC School Care, Incontro online, con Luciano Rondanini, Martedì, 9 aprile 2024 ore 17.30 – 19.30, Adesioni al link https://forms.gle/kjxJRUwne5DUn72LA

p. 11 L’impegno per gli alunni, i docenti e la scuola dell’Impresa sociale Fenix srl

RosaAgazzi

p. 12 Riscoprire alcuni “grandi” del passato, per una rinnovato professionalizzazione pedagogica del sistema 0-6, Evelina Scaglia

p. 13 Educare all’affettività, l’altro di fronte a me, Italo Bassotto

p. 14-16 Documenti Interassociativi sul tema della valutazione scolastica.

Il NOTIZIARIO, può essere richiesto per la spedizione in forma cartacea, inviando la richiesta alla seguente mail e indicando un indirizzo di spedizione: aimcmilanomonza39@gmail.com

 

 

 

 

 

Chiedilo alla sera

In primo piano

Chiedilo alla sera2

Un nuovo libro pubblicato dalla Cooperativa ECOGESES, promossa dall’AIMC:

Fasani Valerio, Maria Elena Zigliani (illustratrice), Chiedilo alla sera. Un’adozione, due desideri, tre felicità, Ed. Ecogeses, Roma 2022, pp. 64, 220×240, €. 18,00. (Libro con copertina cartonata, caratteri grandi) Età di lettura: da 6 anni.

Il cucciolo di tigre era bellissimo. Con i suoi occhi profondi osservò la cerbiatta e il leone, colmi di una gioia mai provata. Piano piano si avvicinò…“. E’ la favola di un incontro d’amore e di ricerca del bene che ha al centro il desiderio di sentirsi genitori e di affidarsi come figlio.

Il tema delle origini deve trovare spazio fin dai primi tempi della convivenza, perché è anche grazie a questa narrazione che il bambino svilupperà la sua identità psichica e culturale. A tutti piacciono le storie lineari e a lieto fine, ma nell’esperienza adottiva non possono essere trascurate le difficoltà. Da leggere a casa e a scuola da soli e insieme ai genitori e all’insegnante.

Il libro è inserito nel progetto di accompagnamento di genitori adottivi e di accoglienza dei bambini adottati nella scuola. Parte del ricavato della vendita del libro è destinato al progetto di raccolta fondi per attività assistenziali nelle Filippine.

E’ possibile acquistare il libro nel negozio online della Cooperativa

A scuola di educazione civica

In primo piano

Copertina2G. Biraghi, M. Cagnetta (a cura di), A scuola di Educazione civica, Ed. ECOGESES, Roma 2022, pp. 366, €. 18.00.

A scuola di Educazione civica”, è la nuova opera editoriale che raccoglie gli interventi di insegnanti, dirigenti scolastici, dirigenti tecnici e docenti universitari con lo scopo di approfondire le questioni in ordine all’insegnamento dell’Educazione civica negli istituti scolastici e favorire l’avvio di percorsi di ricerca con il coinvolgimento attivo dei docenti nella costruzione di curricoli.
Il libro nasce dal cammino che l’AIMC delle regioni Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige e Veneto, con la collaborazione della Cooperativa E.CO.G.E.S.E.S., ente promosso dall’AIMC, hanno condotto nei primi due anni di introduzione della normativa alla ricerca di possibili itinerari e delle questioni emergenti nelle scuole e nella didattica in ordine ai fini dell’insegnamento di Educazione civica.

Il libro raccoglie i contributi di: Bassotto Italo, Bellingreri Antonio, Betti Francesco, Calidoni Paolo, Cappelletti Anna Maria, Castoldi Mario, Chiarle Angelo, Corradini Luciano, Falanga Mario, Guasti Lucio, Ghidinelli Giovanni, Maccario Daniela, Moliterni Pasquale, Perla Loredana, Rocca Antonio, Rondanini Luciano, Santerini Milena, Scirea Silvana, Spadoni Marilena, Tartaglino Emilio Mario, Testone Bianca, Toscani Donata, Triani Pierpaolo, Vezzosi Disma.

Vedi Indice del libro

E’ possible acquistare il libro al negozio online della Cooperativa Ecogeses

UNA BELLA NOTIZIA DAL BUK FESTIVAL DI MODENA

In primo piano

Freeda

Il Libro “FREEDA. Non a caso dal caos nasce cosa” opera prima di Miriam Galgano, edito da ECOGESES, ha ricevuto la Menzione Speciale al Premio Letterario “Raccontami” 2022 nell’ambito della XV edizione di Buk Festival della Piccola e Media Editoria di Modena, tenuto nel Chiostro di San Paolo nel giorno 6/8 maggio 2022.
A consegnare il riconoscimento nella Sala del Leccio, era presente l’ideatore della manifestazione Francesco Zarzana.
I complimenti di Ecogeses a Miriam Galgano.
Il libro è acquistabile nel negozio online della Cooperativa https://cooperativa-ecogeses.sumup.link/prodotti oppure su https://www.lafeltrinelli.it/

Notiziario AIMC n. 2

In primo piano

Immagine Notiziario_n2E’ stato pubblicato il numero due del Notiziario AIMC delle Province di Milano e Monza:

– Il mattino di Pasqua di Don Fabio Landi

– Campagna adesioni 2022

– dalla Sezione di Carugate/Cernusco di Silvana Scirea

– Il contributo delle Sezioni AIMC di Milano, Monza e Carugate/Cernusco all’Assemblea di revisione dello Statuto.

– Consultazione per il cammino sinodale della Chiesa Diocesana di Milano di Graziano Biraghi

– Speciale concorsi abilitanti per docenti e dirigenti scolastici, Cattolica per la Scuola.

– “La guerra in classe”: speciale fascicolo digitale gratuito della rivista Essere a Scuola.

– Parla con me.

– Educare tra crisi e speranza. La vigilanza dell’AIMC tra storia e profezia.

Scarica il Notiziario qui

Parla con me

In primo piano

Parla con meAssociazione Italiana Maestri Cattolici vuole essere vicina ai docenti e ai dirigenti scolastici che stanno accogliendo i bambini ucraini giunti in Italia per favorire l’incontro e la comunicazione.

Segnaliamo la pubblicazione del libretto di comunicazione “PARLA CON ME!”, disponibile gratuitamente, preparato da Alessia Ramundi e Nicole Genova, due logopediste che operano nel campo dell’età evolutiva.

Utilizzando la struttura della Comunicazione Aumentativa Alternativa, generalmente impiegata per la comunicazione dei bambini e degli adulti con difficoltà e disturbi del linguaggio, hanno realizzato uno strumento utile per favorire la comunicazione con bambini e adulti ospitati nelle nostre scuola italiane.

Nella pagina di presentazione Alessia e Nicole ci dicono che “In questa emergenza umanitaria ci è sembrato utile proporre questo strumento come supporto alla comunicazione per la popolazione ucraina che verrà accolta nel nostro Paese. Il libretto nasce come AIUTO per i bambini che dovranno interfacciarsi con nuove famiglie e nuove realtà, come la scuola, ma può essere un valido ausilio anche per gli adulti.”

Per reperire il libretto scrivere a aimcmilanomonza39@gmail.com vi sarà inviato via mail.

 

… ci racconti una storia?

In primo piano

Concorso1

L’Ente Cooperativo Gestione Servizi Educativi e Scolastici s.c.r.l. (E.Co.Ge.S.E.S.) in collaborazione con l’Associazione Italiana Maestri Cattolici (A.I.M.C.) indice il Concorso letterario

“… CI RACCONTI UNA STORIA?”

rivolto ai docenti per selezionare opere di narrativa destinati agli alunni.
Il Concorso ha lo scopo di valorizzare il genere narrativo come modalità di formazione e di relazione nei processi di crescita umana e culturale delle giovani generazioni in ambito scolastico. Il Concorso vuole valorizzare il talento di tanti docenti, che si concretizza all’interno della scuola italiana nelle dinamiche di insegnamento-apprendimento, dando vita a nuove e creative “perle” di letteratura per l’infanzia.
Pertanto, invitiamo a partecipare tutti i docenti di ogni ordine e grado di scuola, in quiescenza, e, soprattutto, coloro che amano rivolgersi ai propri alunni e studenti leggendo e raccontando storie, per far crescere la sensibilità del loro animo nell’incontrare i coetanei, nel vivere con responsabilità e fraternità le relazioni sociali e nell’abitare la terra con rispetto per la salvaguardia della natura e dell’ambiente.
In allegato, il Regolamento del Concorso e il Modulo di partecipazione.
I lavori dovranno essere inviati in email a ecogeses@pec.it entro il 30 aprile 2022. Per informazioni scrivere a cooperativaecogeses@gmail.com

Regolamento del concorso – Modulo di partecipazione