La Riserva Naturale Pian di Spagna e Lago di Mezzola è stata istituita da Regione Lombardia nel 1983 in attuazione delle direttive contenute nella Convenzione di Ramsar (IRAN, 1971), aventi come finalità quelle di assicurare l’ambiente idoneo alla sosta e alla nidificazione dell’avifauna migratoria, di tutelare e mantenere le caratteristiche naturali e paesaggistiche della zona classificata umida, di disciplinare e controllare la fruizione dell’area a fini didattico-ricreativi e di valorizzare le attività socio-economiche presenti nell’area nel rispetto delle esigenze di conservazione dell’ambiente. Il territorio della Riserva Naturale Pian di Spagna – Lago di Mezzola è riconosciuto come Sito di importanza Comunitaria (Sic) e fa parte della Rete Ecologica europea “Natura 2000”, che rappresenta un complesso di luoghi caratterizzati dalla presenza di habitat e specie sia animali sia vegetali, di interesse comunitario, la cui fruizione è quella di garantire la sopravvivenza a lungo termine della biodiversità presente sul continente europeo.
 

Il Pian di Spagna

Il Pian di Spagna si trova nella parte più settentrionale della Lombardia e costituisce la piccola pianura, estesa poco meno di 1600 ettari, posta alla confluenza della Valtellina e della Valchiavenna, tra il Lago di Mezzola e la porzione più settentrionale del Lago di Como. L’area è del tutto pianeggiante ed è posta a circa 200 metri sul livello del mare. L’area si estende  tra le province di Sondrio e Como e comprende cinque Comuni: Sorico e Gera Lario (Como), Dubino, Verceia e Novate Mezzola (Sondrio). Inoltre proprio nell’area del Pian di Spagna hanno origine tre gruppi montuosi dalle caratteristiche differenti: a nord-ovest le Alpi Lepontine con il versante roccioso del Monte Berlinghera (1930 metri di altitudine) che sembra scendere nel Lago di Mezzola; a nord-est le Alpi Retiche con le cime granitiche che fanno da contorno alla Valle dei Ratti e alla Val Codera e con lo sperone roccioso squadrato del Sasso Manduino (2888 metri); a sud la lunga catena delle Alpi Orobie, con lo scenografico versante Nord del Monte Legnone (2609 metri) a chiudere l’orizzonte.

Pubblicata il 17/04/2024
Dal 17/04/2024 al 30/04/2024
CONVOCAZIONE COMUNITA DELLA RISERVA DEL 22/04/2024
Pubblicata il 03/04/2024
Dal 03/04/2024 al 31/05/2024
​ADOZIONE VARIANTE PUNTUALE / INTEGRAZIONE AL PIANO DI GESTIONE DELLA RISERVA NATURALE PIAN DI SPAGNA E LAGO DI MEZZOLA FUNZIONALE ALLA DEFINZIONE DELL'ASSETTO DELLA MOBILITA' DOLCE IN ADEGUAMENTO AL PIANO REGIONALE DELLA MOBILITA' CICLISTICA REGI...
Pubblicata il 03/04/2024
Dal 03/04/2024 al 31/05/2024
​ADOZIONE VARIANTE PUNTUALE / INTEGRAZIONE AL PIANO DI GESTIONE DELLA RISERVA NATURALE PIAN DI SPAGNA E LAGO DI MEZZOLA FUNZIONALE ALLA DEFINZIONE DELL'ASSETTO DELLA MOBILITA' DOLCE IN ADEGUAMENTO AL PIANO REGIONALE DELLA MOBILITA' CICLISTICA REGI...
Pubblicata il 22/03/2024
SCHEMA CONTO DEL BILANCIO PLURIENNALE DI PREVISIONE 2024-2026 BILANCIO DI PREVISIONE 2024. ALLEGATI CONTABILI.
AVVISO DI DEPOSITO
Pubblicata il 07/03/2024
D.G.R. XI/5692 DEL 15.12.2021 - PIANO LOMBARDIA L.R. 9/2020 - ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI REGIONALI PER IL POTENZIAMENTO STRUTTURALE E INFRASTRUTTURALE DEI PARCHI REGIONALI E DELLE RISERVE NATURALI ISTITUITE, AI SENSI DELLA L.R. N.12/2011, ART. 8, ...
Pubblicata il 17/01/2024
MODELLO ISTANZA TAGLIO PIANTE_CEPPAIE

Immersi nella Natura

In ogni stagione dell’anno l’ambiente naturalistico della Riserva Pian di Spagna è in grado di offrire sorprese davvero interessanti.
Scopri la Riserva>>

I nostri Itinerari

Tra terra e acqua; storia, cultura, arte  e paesaggio; flora e fauna: sono numerosi e interessanti gli itinerari di visita che offre il nostro territorio. Scarica le schede che abbiamo preparato e programma una giornata nella natura e nei colori. Sono percorsi facili e adatti a tutti: alle famiglie, agli sportivi, ai ragazzi e ai bambini.
Scopri gli itinerari>>

Tra la Valtellina e il Lago di Como

In uno scenario unico per la sua bellezza e per le sue testimonianze storiche e architettoniche, programma una giornata o una vacanza nei luoghi della Riserva Naturale.
Programma le tue vacanze>>

La Riserva e' aperta alle scuole

La Riserva offre la possibilità di percorsi personalizzati, visite guidate e attività ludico-didattiche presso la nostra sede e presso i nostri centri didattici riservati alle classi delle Scuole dell’Infanzia, delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado.
Scopri le attività>>

torna all'inizio del contenuto