2001
provincia di Brescia
pubblicazione (dic.2001):
1 volume di 320 pagine;
50 illustrazioni fuori testo
1 CD multimediale
26 carte tematiche
€45,45 + spediz.

2002 - 2004
provincia di Mantova
pubblicazione (mag.2004):
1 volume di 285 pagine;
76 illustrazioni fuori testo
1 CD multimediale
26 carte tematiche
€45,00 + spediz.

provincia di Cremona
ricerche sul campo
database
struttura ipertesto.

provincia di Bergamo
ricerche sul campo

2009 - 2010
provincia di Cremona
creazione ipertesto
stampa e masterizzazione

provincia di Bergamo
database
struttura ipertesto

Pagina principale
Pagina principale

una Produzione della Fondazione Civiltà Bresciana
(Decreto Presidente della Regione Lombardia n. 7189 A/1295 2/5/1990)
 della Fondazione civiltà bresciana
Chiostri Vicolo S. Giuseppe, 5 -25122 BRESCIA -
Tel. 030/3757267 - Fax 030/3774365

Elaborazione dati multimedia e ipertesto

Mario Varini
[curriculum Europeo [PDF 85KB] completo

demologo
socio A.I.S.E.A.
(Associazione Italiana per le Scienze Etno Antropologiche)

Via Fratelli Cervi, 12
46040 Rodigo (località Rivalta sul Mincio)
Cell. 3473500150
mario.varini @ gmail.com

Nato nel 1954.

Dal 1996 inizia la mia collaborazione con G.C.Barozzi finalizzata alla realizzazione dell' Atlante Demologico Lombardo (A.D.L.) e apro il sito internet www.demologia.it, destinato ad accogliere le informazioni dell'A.D.L. raccolte sul campo per conto della Fondazione Civiltà Bresciana e della Regione Lombardia (promotori e finanziatori di questo progetto di ricerca).

Dal 1999 collaboro con il dialettologo G.Bonfadini alla redazione delle carte dell' Atlante Lessicale Bresciano (iniziativa promossa dalla Fondazione Civiltà Bresciana).

Negli anni 2000 e 2001 strutturo, assieme a g.c.barozzi, il progetto(attualmente in corso di sperimentazione) “etnolab folklore-on-line” e creo il sito www.etnolab.org, che sarà destinato ad accogliere un database interattivo di segnalazioni e informazioni locali inerenti la conoscenza e la valorizzazione dei beni demoantropologici immateriali.

Giugno 2001, partecipo al 6° congresso nazionale dell'A.I.S.E.A.“beni culturali, identità, politiche, mercato” tenutosi a Roma, presentando, assieme a G.C. barozzi, un intervento illustrativo delle finalità del progetto EtnoLab: “Un data base interattivo sulla cultura popolare in Italia”.

Ottobre 2001, all'Atlante Demologico Lombardo (A.D.L.) viene assegnato un importante riconoscimento nella sezione antropologia visuale e sistemi multimediali del premio Costantino Nigra.

Anno 2002 proseguo nell'attività di ricerca demoantropologica sul campo e produzione informatica legate alla realizzazione dell'Atlante Demologico Lombardo (A.D.L.) le feste popolari del mantovano e del cremonese ed alla sperimentazione del progetto “EtnoLab folklore-on-line”.

Nel novembre 2002 mi associo all'A.I.S.E.A. onlus (Associazione Italiana per le Scienze Etno - Antropologiche).

Il 6 dicembre 2002, l'Atlante Demologico Lombardo (A.D.L.) vince il prestigioso “Premio Pitrè - Salomone Marino” città di Palermo 2002.

Nel dicembre 2002 inizia una collaborazione con lezioni a carattere archivistico multimediale con il CELAV - Centro Linguistico Audiovisivi di Vercelli (facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università del Piemonte orientale di Torino).

Nel giugno 2003 partecipo all' 8° congresso nazionale dell'A.I.S.E.A. “La festa: tradizioni rurali, riproposte, innovazioni” tenutosi a Torino, presentando, un intervento illustrativo sul tema: “dall'esperienza dell'atlante demologico per giungere alla formulazione di un nuovo percorso telematico finalizzato alla condivisione delle risorse dea presenti negli archivi informatici di ricercatori, studiosi e istituzioni”.

Nel dicembre 2003 concludo con profitto (93/100) il corso su accessibilità e siti web accessibili ai disabili conseguendo la certificazione di tutor C dal CEFRIEL-Politecnico di Milano (progetto Fortic 2003 dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia).

Ho insegnato Multimedialità e Informatica nei corsi di formazione per adulti presso del C.F.P. di Mantova -Regione Lombardia e sono Tutor in ambito Regionale del progetto Fortic (M.I.U.R. Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia).

Vice Presidente di ETNOLAB
(libera associazione di testimoni della tradizione orale e autori di ricerche, documentazione, formazione in demologia, etnografia e storia sociale).

Campi tematici di interesse:

  • beni demologici immateriali (tradizioni orali; teatro popolare; tradizioni festive; ritualità e cerimonialità); applicazioni informatiche applicate alla ricerca demologica.

Riconoscimenti ottenuti in campo scientifico:

  • Premio “Costantino Nigra - Antropologia visiva - sistemi multimediali”.
    (Comunità Montana Valle Sacra - Regione Piemonte) Anno 2001.

  • Premio internazionale di studi demoetnoantropologici “Giuseppe Pitrè - Salvatore Salomone Marino”.
    (Centro internazionale di Etnostoria - Palermo) anno 2002.

Principali pubblicazioni:

  • Atlante Demologico Lombardo. Vol I°: Tradizioni del ciclo dell'anno in provincia di Brescia, Fondazione Civiltà Bresciana, 2001.

  • Atlante Demologico Lombardo. Vol II°: Feste, riti e racconti della tradizione popolare in provincia di Mantova, Fondazione Civiltà Bresciana, 2004.

  • Kit11 www.odorisuonicolori.it (pubblicazione sinestetica per ciechi e ipovedenti) Mantova, Negretto 2009. Menzione speciale "Alberto Manzi" per la comunicazione educativa - Sezione editoria scolastica e divulgativa (novembre 2009).
  • Atlante Demologico Lombardo. Vol III°: Tradizioni del ciclo dell'anno in provincia di Cremona, Fondazione Civiltà Bresciana, 2010.

Premio internazionale
di Studi demoetnoantropologici
“Pitrè - Salomone Marino”
[ Premio Pitrè S.Marino città di Palermo 2002 ]
2002

Premio Antropologia Visiva
e sistemi multimediali
“Costantino Nigra”
[ Premio Costantino Nigra 2001 ]

2001

Progetto scientifico
finalizzato alla produzione
di un Atlante Demologico
della Lombardia a cura di
EtnoLab
Progetto scientifico a cura di EtnoLab

[ Finanziamento delle ricerche: Regione Lombardia ]

| Premesse |Cronotopi |Collabora con i ricercatori |AREA:riservata |e@mail |produzione |Report |Accessibilità |©copyrigt |

Un´opera in continua evoluzione. Su internet dal 2 giugno 1996. Ultimo aggiornamento 22 settembre 2010

Valid XHTML 1.1!Valid CSS!