Consulta Comunale Giovanile

La Consulta Giovanile è organismo consultivo dell'Amministrazione Comunale, integra e arricchisce le proposte degli organi del Comune con l'apporto delle sue competenze specifiche. A tale fine può esprimere pareri, rilievi, raccomandazioni e proposte, non vincolanti, anche di propria iniziativa, relativamente agli atti dell’Amministrazione Comunale e all'attività dei servizi inerenti le tematiche giovanili. La Consulta si propone come punto di riferimento e di informazione sulle diverse tematiche giovanili, come ad esempio: scuola, università, mondo del lavoro, cultura, sport, tempo libero, politiche sociali. Raccoglie informazioni, direttamente, con ricerche autonome, o avvalendosi delle strutture comunali. Promuove incontri. Coadiuva le realtà associative che la compongono nell’organizzazione e nella promozione di eventi. 
Raccoglie e comunica all’Amministrazione bisogni e istanze dei giovani alessandrini e stimola la partecipazione attiva dei giovani in progetti e iniziative per valorizzare il territorio. Promuove l’implementazione del modello di Amministrazione condivisa, attraverso l’uso dei patti di collaborazione, per favorire l’attivazione dei giovani in azioni di cura dei beni comuni della città, da realizzare in collaborazione con il Comune di Alessandria.

Ai sensi del Regolamento approvato con D.C.C. n. 123 del 4.12.2023:

La Consulta è composta da:

  • Tutte le associazioni e i Gruppi Informali che presentano la domanda di ammissione, che hanno un referente di età compresa tra i 15 e i 35 anni.
  • Tutti i giovani, di età compresa tra i 15 e i 35 anni, che, pur residenti in altri comuni, abbiano un rapporto continuativo con il territorio comunale per ragioni di studio, lavoro o domicilio (come garantito dall’art.4 dello Statuto Comunale di Alessandria nella parte ‘I Diritti di Cittadinanza’) che presentino domanda di ammissione.
  • Un rappresentante per ogni Gruppo Consiliare che rispetti i suindicati limiti. Di diritto, i Consiglieri Comunali fino a 35 anni di età sono membri della Consulta. Decadono, anche se superano tale limite anagrafico, con il decadere della Consulta. 
  • Sono invitati permanenti i rappresentanti degli studenti degli istituti superiori di secondo grado e delle università
 
 

La Consulta è composta da un massimo di 60 membri.

 

Domanda di ammissione  

Le associazioni che intendono partecipare alla Consulta Giovanile devono presentare domanda scritta di ammissione, sottoscritta dal legale rappresentante dell'associazione stessa, corredata da copia dello Statuto dell'associazione e da una relazione sintetica sulle attività svolte nell’ultimo anno. I cittadini e i Gruppi Informali che intendono partecipare alla Consulta Giovanile devono far pervenire, secondo le modalità tecniche e le tempistiche previste dagli uffici, la candidatura spontanea. Tutti i giovani minorenni che presentano la domanda di ammissione devono allegare alla stessa apposita autorizzazione scritta di un genitore o di chi ne fa le veci.  

 
 

In sede di prima istituzione, le richieste sono presentate all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale che le valutano. Le richieste di adesione successive alla prima istituzione vengono presentate e valutate all'Ufficio di Presidenza della Consulta. Nel caso di non accoglimento, la domanda viene sottoposta all'Assemblea che delibera sulla stessa in via definitiva.

 

Le candidature dovranno pervenire direttamente presso l'Ufficio Protocollo del Comune, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.00, oppure possono essere indirizzate all'indirizzo pec comunedialessandria@legalmail.it, oppure all'indirizzo di posta elettronica (e-mail) municipio@comune.alessandria.it  (nell'oggetto del messaggio dovrà essere riportata la dicitura "Candidatura Consulta Comunale Giovanile")  entro il 15  febbraio 2024.

Prorogato a giovedì 29 febbraio 2024 il termine di invio delle autocandidature.