Andrea Righettini ha una marcia in più e fa sua la Baldo Bike

Il portacolori del Team Todesco lascia per strada la concorrenza di Mauro Finetto ed Agostino Andreis e si invola verso il successo nella gara veronese. Romina Ciprian conferma il buon stato di forma vincendo la prova femminile.

Rivoli Veronese (VR) - Parla veronese la terza edizione della Baldo Bike grazie alla vittoria del diciannovenne Andrea Righettini (Team Todesco), che chiude col tempo di 1 ora 49 minuti e 59 secondi davanti a Mauro Finetto (KM Sport) e Agostino Andreis (Cicli Olympia), mentre in campo femminile la gara è appannaggio della campionessa italiana marathon master Romina Ciprian (ASD SC Pro Bike Fiesso).

 

Gli oltre 30 gradi centigradi di ieri appaiono come un lontano ricordo, oggi a dare il benvenuto ai bikers ci pensano la pioggia forte e vento da levante, tanto che dei 300 iscritti solo 130 si presentano al ritiro del numero, e qualcuno in meno si schiera in griglia per le operazioni di partenza. Percorso unico di 43 km e 1200 metri di dislivello disegnato nella conca naturale chiusa ad est dai monti della Lessinia e ad ovest dal Monte Baldo, un tracciato che a detta dei bikers ha saputo reggere molto bene alla pioggia, rideucendo le difficoltà di guida solo ad alcuni tratti tecnici per lo più in salita.

 

Il via alle 9.30 vede subito una decina di uomini prendere il controllo della gara, ma solo le prime rampe mettono in evidenza chi con queste condizioni metereologiche si trova più a suo agio e chi no: Andrea Righettini del Team Todesco, Efrem Bonelli e Mauro Finetto del Km Sport, Giacomo Andreis della Cicli Olympia e Damiano Ferraro della GT Spit MTB Infinity prendono il largo, ed al 15º chilometro Righettini e Finetto sono già da soli, con una trentina di secondi su Andreis.

 

In località Vilmezzano avviene il sorpasso decisivo: su di un sentiero stretto e scivoloso emerge la differenza tecnica tra Righettini e Finetto, quest'ultimo da pochi mesi approdato alle ruote grasse. Finetto è costretto a scendere e spingere per 5 metri, spazio più che sufficiente al suo più diretto avversario per avvantaggiarsi e prendere il largo. Le evidenti difficoltà del portacolori della Km Sport emergono anche nei chilometri successivi, soprattutto negli strappetti, ed a poco serve tenere aperta la leva del freno in discesa. In località Mirabei, a quindici chilometri dal traguardo, sono 45 i secondi da recuperare sulla testa della corsa, e nei chilometri finali Finetto riesce a scorgere in lontananza la macchia azzurra di Righettini (che nel frattempo ha perso la tabella portanumero), ma uno sbaglio di percorso (c'è voluta una decina di metri prima che si accorgesse dell'errore) ed il primo posto sfuma definitivamente .

 

 

Nonostante le nuvole nere sopra la Val d'Adige, la pioggia si è fatta da parte rendendo asciutto l'arrivo in solitario del giovane veronese (è un Under 23), che con un tempo un soffio al di sotto dell'ora e cinquanta ottiene seconda vittoria stagionale, staccato di 58" arriva Finetto ed a 1'23" Andreis. La top five si completa con Efrem Bonelli a 2'23" e Damiano Ferrari a quasi sei minuti dal vincitore.

 

 

Le notizie dalla gara femminile sono minime, perciò c'è grande attesa per la prima donna, e per vederla all'orizzonte bisogna attendere più di mezzora: è la campionessa italiana Romina Ciprian, che ci racconta di aver staccato subito le sue avversarie, controllando la gara dal primo all'ultimo metro. Secondo gradino del podio per Giuliana Massarotto del Team Rudy Project Pedali di Marca, terzo per Giulia dell'Arche del Miane Bike Team.

 

 

Premiazioni finali sotto il tendone allestito per la sagra cittadina, col profumo del risotto agli asparagi (al posto del comune pasta party) a stuzzicare l'appetito degli atleti. A guidare la cerimonia lo speaker Alfio Montagnoli ed Ivan Cristofaletti, che col gruppo Baldo Bike Giomas ha organizzato la gara.

 

 

La Baldo Bike, oltre ad essere inserita nel circuito Veneto Mtb Tour (tappa numero tre), era abbinata con la Bardolino Bike, con la quale ha dato vita alla prima edizione della Baldo Bike Event, kermesse che ha voluto premiare oltre ai vincitori di categoria anche la prima squadra veneta (Team Bussola) e la prima squadra proveniente da fine regione (Cicli Bacchetti Pertica Bassa).

 

 

Classifica maschile Baldo Bike 2012


1 Andrea Righettini (Open - Team Todesco) 1:49:59

2 Mauro Finetto (Open - KM Sport) 1:50:57

3 Agostino Andreis (Olympia) 1:51:22

4 Efrem Bonelli (KM Sport) 1:52:02

5 Damiano Ferraro (GT Stip-Mtb Infiniti) 1:57:54

6 Marco Trentin ("    ") 1:57:58

7 Diego Ballarini (Bike Store Costermano) 1:58:09

8 Federico Fuser (Olympia) 1:59:10

9 Telemaco Giacomazzi (team Bussola) 2:00:53

10 Davide Battistello (Drive Racing) 2:00:53

 

Qui in basso si può scaricare la classifica completa.

 

 

 

Download

Altre News