Bologna

Ultim'ora

Standard&Poor’s conferma il rating dell’Italia: BBB con outlook stabile

Mirandola, il Dalai Lama agli sfollati
"Un disastro, ma guardate al futuro"

La visita della guida spirituale tibetana alle zone terremotate: "Dovete essere determinati, solo così riuscirete a costruirvi una nuova casa". Donazione di centomila euro

1 minuti di lettura
E’ stata una visita-lampo, ma non per questo meno significativa, quella del Dalai Lama a Mirandola. Arrivato in tarda mattinata, accompagnato dal sindaco e dal presidente della Regione Vasco Errani, si è fatto accompagnare per un breve tour delle aree distrutte dal terremoto, attorno a piazza della Costituzione, prima di chiudersi in meditazione.

"Dovete essere determinati, solo questo vi aiuterà a costruire una nuova casa e a tornare a guardare al futuro", ha esortato la guida spirituale tibetana, che ha raccontato come la notte della prima scossa si trovasse a Udine: “In quel momento sapevo di non poter fare altro che pregare – ha detto rivolto agli sfollati – ma appena ho avuto l’occasione sono venuto qui”.

FOTO Le immagini della visita

 “Vedendo questa distruzione - ha poi aggiunto - ho provato profondo dispiacere. In passato ho visitato altri posti dove ci sono stati disastri naturali e ho sempre convinto le persone a pensare al futuro. Quando  muore qualcuno che ci è caro, sappiamo che non potrà tornare. Ma dobbiamo pensare a quel che quella persona desidererebbe per noi, al fatto che vorrebbe vederci reagire. E’ quello che mi è successo quando ho perso i miei maestri: in quel momento mi sono reso conto che il mio compito era cercare di realizzare quel che loro si aspettavano da me”.

Il Dalai Lama, che aveva già donato 50mila dollari alla sezione emiliana della Croce Rossa, al suo arrivo ha annunciato di aver fatto un’ulteriore donazione di 50mila dollari.

La notte intanto è trascorsa senza scosse: l'ultima registrata dalla rete sismica dell'Ingv, di magnitudo 3.1 e ad una profondità di 5,7 km, è delle 22.18 di ieri, con epicentro nell'area di Finale Emilia.