Ciampino l’aeroporto di Roma

Aeroporto di Ciampino Roma

Ciampino il secondo aeroporto di Roma.

L’ aeroporto di Ciampino di Roma si trova sulla via Appia Nuova (ca al km 15) in direzione dei Castelli Romani. Ciampino è il secondo aeroporto di Roma dopo l’aeroporto Leonardo Da Vinci a Fiumicino. I due aeroporti di Roma sono uno dall’altro capo della città dividendo il caotico traffico aereo della Capitale.
Entrambi gli aeroporti sono vicino alle uscite del Grande Raccordo Anulare (GRA).

Come detto è il secondo scalo della capitale ed vi operano prevalentemente le linee “low cost” come Ryanair, Easyjet e molte altre anche nazionali. Ciampino non oè solo l’aeroporto dei voli low cost ma anche dei voli charter per destinazioni da vacanzieri. Ciampino è anche una importante base militare.

Come raggiungere l’aeroporto di Ciampino Roma?

E’ raggiungibile in auto da tutte le provenienze utilizzando l’uscita via Appia Nuova del GRA, tutte le autostrade che portano a Roma escono o terminano sul Grande Raccordo Anulare, mentre chi arriva da Roma centro dovrà percorrere la Via Appia Nuova direzione Castelli Romani per circa 15 km.

L’aeroporto è raggiungibile in taxi (auto bianche con tassametro e regolare licenza) ad un costo prefissato di € 30,00/40,00 sino a max 4 persone con bagaglio per il tragitto Centro Città – Aeroporto (o viceversa). Chidete alla portineria del vostro hotel a Roma oppure direttamente all’autista del taxi la tariffa prima dipartire. Si sconsigliano vivamente di mezzi di trasporto non autorizzati che a volte vengono proposti nei pressi dell’uscita dell’aeroporto, sono autovetture a rischio e molto care.

Oltre ai taxi potete prenotare una auto blu con autista sempre presso la portineria del vostro albergo, il costo è di poco maggiore ma starete comodi e avete il vantaggio che l’autista vi aspetta sollo l’hotel.

L’aeroporto è anche raggiungibile con la combinazione treno (da stazione Termini) + bus (autolinee Schiaffini) dalla stazione di Ciampino. Campino è anche collegato con la città con autobus di Terravision, Schiaffini Travel, Cotral e SitbusShuttle.
Parcheggio

Vi sono parcheggi esterni all’aeroporto le tariffe sono un po elevate, mentre nei parcheggi non vicinissimi al terminal i costi sono inferiori, come Low Cost Parking e Parcheggio Alta Quota in Via di Ciampino 70 .

Sito dell’aeroporto: http://www.adr.it/ciampino

Hotel Majestic Roma

L’Hotel Majestic Roma è considerato uno degli hotel di Roma più esclusivi e raffinati in tutta la Capitale. La sua posizione di privilegio, nel cuore della Bella Vita di Via Veneto, conferisce all’Hotel Majestic Roma un fascino aggiunto, oltre a tutte le altre lussuose caratteristiche  che l’hotel possiede. Ma la bellezza di questo meraviglioso albergo di Roma è dovuta anche a quei particolari eleganti ed esclusivi messi a disposizione di una clientela raffinata, che ama vivere le proprie vacanze circondata da comfort di classe.

L’Hotel Majestic Roma è il luogo ideale per trascorrere momenti speciali e vacanze da sogno, immersi nella bellezza monumentale della splendida Città Eterna.

Hotel Majestic Roma
Via Vittorio Veneto, 50
Rome 00187 (ITALY )

Elton John a Roma

Subito dopo il concerto tanto atteso degli U2 a Roma si svolgerà un’altro degli eventi di Roma, all’Auditorium di Roma – Parco della Musica il diciannove e venti Settembre (19/20 Settembre),  dopo la lunga assenza durata tre anni, l’artista inglese, Elton John, torna a Roma con la sua musica accompagnato stavolta solo da percussioni e piano: un modo suggestivo e sofisticato per scoprire ed ascoltare i suoi brani più famosi e più belli.

Grand Hotel de La Minerve *****

Il Grand Hotel de La Minerve è senza dubbio il più bello, lussuoso e rinomato hotel di Roma.

La classe e l’eleganza che lo contraddistinguono sono il biglietto da visita di questa meravigliosa struttura che non ha certo bisogno di presentazioni. Il Grand Hotel de La Minerve è considerato un hotel d’elite, frequentato solo ed esclusivamente da una clientela esigente e pretenziosa.

I servizi raffinati ed eccellenti rendono il soggiorno indimenticabile, e lo staff mette a disposizione ancora tanti incredibili comfort tutti esclusivi e di classe. Ambienti lussuosi,curati nei minimi particolari, un ristorante ricercato, i panorami della prestigiosa Roof Garden, sono solo alcuni dei dettagli proposti da questo unico ed incomparabile hotel di Roma, nel cuore della Capitale, a pochi passi dal Pantheon, Piazza Navona e Fontana di Trevi.Il Grand Hotel de La Minerve è un luogo di prestigio, ideale per vacanze da sogno, nel cuore di Roma.

77mo Torneo di Piazza di Siena

Dal 27 al 30 Maggio torna  Piazza di Siena, il torneo ippico più esclusivo della Capitale nella meravigliosa cornice dei giardini di Villa Borghese.

Giunto ormai alla sua 77ma edizione, il torneo di Piazza di Siena offre  uno spettacolo di lusso, la cui fama lo consacra a pieno titolo tra i tornei equestri più importanti del mondo: cavalieri e cavalli in tutto il loro splendore, un evento da non perdere!

Neve a Roma

Neve sulla Città Eterna.

Sono risutlate corrette le previsioni che davano probabili nevicate anche a Roma. Stamani intorno alle 7 a Nord di Roma e su Lungotevere ha iniziato a fioccare. Dopo 24 anni torna la neve a Roma, si risvegliano i romani con uno spettacolo raro e fantastico da amirare. Grandi fiocchi coprono la Capitale creando uno scenario veramente magico.

Fortunati tutti i turisti che in queste ore hanno la fortuna di assistere a questo evento in “bianco”. Le strade del centro già sono trafficate da centinaia di turisti che vogliono immortalare questo raro spettacolo.

Saranno foto storiche come quelle di 24 anni fa?

Albergo del Senato ***

All’ombra del Pantheon, sorge l’ Albergo del Senato, un bellissimo hotel di Roma dal quale godere di uno degli scorci della capitale più belli e suggestivi. L’Albergo del Senato è infatti situato in una comoda e strategica posizione nel cuore della Città Eterna, dalla quale si può approfittare per ammirare i capolavori artistici anche a piedi. L’Albergo del Senato saprà accogliervi con cordialità e metterà a vostra disposizione tanti confortevoli servizi, in ambienti eleganti e finemente arredati. Il fascino della Capitale, in questo splendido hotel 3 stelle di Roma, è a portata di mano e l’accoglienza sarà cordiale e professionale, nel rispetto della tradizionale ospitalità di tutti gli hotel di Roma.

Hotel Julia ***

L’Hotel Julia è un delizioso hotel 3 stelle di Roma, situato nel cuore storico della capitale. A pochi passi si trovano i monumenti ed i punti di interesse di Roma più famosi ed importanti, come Fontana di Trevi ed i Fori Imperiali, così come sono alla portata i principali mezzi di trasporto pubblico di Roma e la Stazione Centrale Roma Termini. Chi dunque desidera immergersi nelle antichità e nella storia d Roma,  scoprirà che l’Hotel Julia è un albergo di Roma, non solo confortevole e fornito di tanti servizi per i turisti, ma anche in posizione strategica per scoprire ed ammirare le bellezze senza tempo della capitale, la maggior  parte delle quali è raggiungibile anche a piedi.  Lo staff dell’Hotel Julia vi aspetta con professionalità e gentilezza per offrirvi un soggiorno piacevole in questo grazioso hotel a Roma.

Prontohotel.com un nuovo modo di prenotare il tuo hotel a Roma

Prontohotel.it è un nuovo sito di prenotazioni alberghiere che propone le migliori tariffe presenti on line, da scegliere tra più di 3000 hotel di Roma e strutture ricettive di ogni genere. Ma la vera novità non consiste solo nell’evidenziare i prezzi più convenienti, ma anche nel selezionare l’hotel, la pensione, l’appartamento e qualsiasi altra struttura di soggiorno in base alla zona di Roma in cui si desidera risiedere. Una bella opportunità dunque per poter valutare ogni albergo di Roma in base alle proprie esigenze, un servizio ottimo per chi deve venire a Roma per un weekend, per una vacanza a Roma, per un’evento,  per partecipare ad uno dei numerosi convegni o meeting che la Capitale ospita oppure anche per  motivi legati alla propria salute, visto che Roma dispone  dei più importanti poli ospedalieri, nonchè di numerose case di cura, studi medici di professionisti specializzati, ed accoglie sempre numerosi eventi legati alla ricerca medica ed alle novità anche tecnologiche legate alla salute. In tutti questi motivi per visitare Roma è molto utile poter cercare e trovare un hotel il più vicino al luogo desiderato (monumento, attrazioni, centri congressi, ospedali etc.). Ecco che prontohotel.it offre ai suoi utenti i “filtri di ricerca” che permettono di trovare l’hotel di Roma più adatto ad ogni esigenza. Questo è veramente una novità nel mercato delle prenotazioni online. Possiamo consigliare di usare prontohotel.com perchè è veramente uno strumento completo per chi deve prenotare un hotel a Roma e non solo. Ricordiamo che su prontohotel.com è possibile prenotare per qualsiasi destinazione mondiale.

Mostra a Roma dedicata a Grace Kelly

Sarà interamente dedicate a Grace Kelly la mostra che si terrà a Roma a Palazzo Ruspoli fino al 28 febbraio 2010.
Indimenticabile principessa monegasca, icona hollywoodiana, amata madre e regina. La mostra dedicata a Grace Kelly percorrerà tutte le tappe fondamentali della sua vita attraverso l’esposizione di immagini, molte delle quali firmate da grandi nomi della fotografia, oggetti personali, corrispondenza privata, tra cui Jacky Kennedy, Alfred Hitchcock e Cary Grant, gioielli, abiti (compreso quello da sposa) e la famosa borsa Kelly di Hermès. C’è sempre un buon motivo per organizzare un weekend a Roma, la capitale offre molte attività culturali e artstiche durante tutto l’inverno, tra cui la mostra di Grace Kelly.

Roma mostra dedicata a Michelangelo architetto

michelangelo-architetto-a-roma

Michelangelo Architetto a Roma. L’architettura è sicuramente una delle doti meno conosciute del Maestro toscano, in cui non di meno eccelse che nella pittura e nella scultura, le due arti che maggiormente lo hanno reso famoso.
Fino al 21 febbraio 2010 saranno esposte ai Musei Capitolini Michelangelo Architetto a Roma, ben 105 opere del periodo in cui Michelangelo visse a Roma (1505-1516 e 1534-1564), dove si potranno ammirare molti dei suoi progetti, provenienti soprattutto dalla Collezione della Casa Buonarroti, tra cui alcune delle avveniristiche invenzioni che ideò durante la vecchiaia.

 

Apre Vigna Barberini! Un altro punto di vista di Roma

Roma-vigna-barberini

E’ stata inaugurata il 26 Ottobre una nuova passeggiata archeologica nel cuore di Roma: Vigna Barberini sul colle Palatino. Il parco, appartenente alla storica famiglia romana, non veniva aperto al pubblico dal 1909 e così dopo cento anni esatti e numerosi restauri riapre uno dei giardini più belli della capitale. La splendida terrazza sul Palatino offre ai visitatori uno scenario mai visto, un meraviglioso altro punto di vista sulle bellezze antiche di Roma; i pini del Celio, il Colosseo e tutti i Fori Imperiali, così come il Vittoriano, l’Arco di Costantino, di Tito e di Settimio Severo ed ancora lo scorcio dei campanili di San Gregorio al Celio e della Basilica di San Giovanni e Paolo, si apriranno davanti ai vostri occhi con uno scenario unico ed indimenticabile. Da non perdere anche il recente ritrovamento della Domus Aurea di Nerone e la sua “Coenatio Rotunda”, eccezionale ritrovamento della sala da pranzo girevole, della quale sono ancora in corso gli scavi ed il restauro, compresi sempre nel complesso archeologico della Vigna Barberini. Un’altra bellissima opportunità per gli operatori del settore, ristoranti, musei ed hotel di Roma, per organizzare tante nuove iniziative che vi porteranno a scoprire le bellezze senza tempo della capitale, da un altro punto di vista!

IL FUTURO E’ NELL’ARIA: NOVITA’ TECNOLOGICHE ALLA FIERA DI ROMA

fieradiroma-tech.jpg

Ormai ci siamo, tutto è pronto per il passaggio definitivo a livello nazionale del digitale terrestre e la città di Roma sarà la prima, non solo in tutta Italia ma anche in tutta Europa, a passare definitivamente dalla tv analogica a quella digitale. L’evento segnerà non solo il finire dell’epoca delle antenne, ma anche il profondo cambiamento delle abitudini degli italiani. Questa notevole trasformazione sarà celebrata con un’importante manifestazIone che si svolgerà presso i locali della Nuova Fiera di Roma il 25 e 26 Novembre, data in cui avverrà appunto il passaggio. La Fiera di Roma, in collaborazione con E.J. Krause e Wireless, proporrà tutte le ultime tecnologie collegate alla tv digitale terrestre, mostrerà i vantaggi dell’utilizzo delle fibre ottiche, della banda larga e delle connessioni wireless; insomma un evento importante che a Roma prevede un altissimo richiamo, dove le previsioni contano già il tutto esaurito presso gli hotel di Roma. Produttori e consumatori vivranno insieme il cambiamento di un’epoca e guardano avanti protesi, non solo verso una tecnologia sempre più fruibile ed avanzata, ma anche in alto rivolti cielo, perchè il futuro nell’aria!

Campo de’ Fiori il centro del mondo

campo-de-fiori-mercato
Campo de’ Fiori, famosa per la statua dedicata a Giordano Bruno , che nel seicento morì sul rogo dell’inquisizione, è oggi una piazza ricca di vita dalla mattina fino a notte inoltrata.
Di mattina nella piazza di Campo de’ Fiori c’è il mercato all’aperto, dove troviamo sia le persone del quartiere che turisti intenti a fare la spesa o solamente a passeggiare e curiosare tra i vari banchi… di sera invece la piazza si trasforma, tanto che  già all’ora dell’aperitivo si diventa un punto di ritrovo di giovani,  turisti e di gruppi che si preparano a trascorrere le serate romane. La piazza è ricca di bar , vinerie e  trattorie, ma tantissimi ragazzi passano il loro tempo a bere e chiacchierare sui gradini della statua ed essendo Roma una grande metropoli con tantissime persone, a volte si può assistere a divertenti ed innocue risse tra chi ha abusato di eccessi di alcool. Fino a poco tempo fà arrivando a Campo de Fiori la mattina molto presto si trovava la piazza in condizioni veramente pietose con vetri e bottiglie ovunque, come dopo un grande concerto. Possiamo dire che Campo de’ Fiori è proprio un locale notturno all’aperto, un patrimonio che Roma offre a tutti !
campo-defiori
Certamente molti abitanti della zona non sono molto felici dei schiamazzi in Piazza, proprio per questo che per  garantire anche la tranquillità per le persone che ci abitano,  il comune ha messo in atto la normativa che vieta l’ asporto degli alcolici dalle 21.00 e di somministrazione dalle 2 .
Per alcuni questa normativa è troppo rigida, e forse è vero, visto che sicuramente un luogo che possiamo definire il “centro del mondo” serve a tutti i romani e non per poter trascorrere delle ore in un’atmosfera unica al mondo. E’ vero che bisogna sensibilizzare le persone sia al rispetto del prossimo che al rispetto della nostra bellissima città, ma anche il comune potrebbe organizzare meglio una piazza che richiama milioni di romani e turisti ogni anno. Roma è fatta per viverla non per viverci, non chiediamo di cambiare quel poco che ci portiamo dalle tradizioni secolari. Campo de Fiori è dove si può fare amicizia, incontrare amici, divertirsi, passare ore felici e tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino o un birra fresca … perchè interrompere e bloccare un posto così salutare? Ci vediamo sotto Giordano Bruno per l’aperitivo, vi aspettiamo !

Festival Internazionale del Film di Roma

festival-internazionale-del-film-di-roma

E’ ormai giunto alla quarta edizione il Festival Internazionale del Film di Roma che quest’anno si svolgerà dal 15 al 23 Ottobre a Roma. La splendida cornice romana ospiterà la manifestazione che sarà naturalmente ricca di eventi e spettacoli , tutti concentrati sull‘arte della pellicola e sulla cinematografia. Interessante sarà senz’altro la mostra dedicata a Sergio Leone e la retrospettiva su Luigi Zampa. Attese, come ogni anno, numerose star del cinema italiano e personaggi di fama mondiale, tra cui la bravissima Meryl Streep che chiuderà l’evento.
La prevendita dei biglietti inizierà a partire dal 28 Settembre presso tutti i punti vendita autorizzati e presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica, che farà comunque da cornice a questa splendida manifestazione di fama mondiale, che in questo periodo dell’anno riempie Roma di un fascino unico e particolare. Gli alberghi di Roma stanno già allestendo le loro migliori suites per soddisfare i capricci dei divi di Hollywood ed i ristoranti hanno già elaborato ricchi e sofisticati menù per allietare i palati di questi personaggi che conoscono bene i sapori e le bontà della nostra cucina nazionale.
Attori, presentatori, registi, piccole e grandi star di Hollywood dal 15 ottobre a Roma calcheranno il magico red carpet, dove centinaia di fotografi faranno a gomitate per strappare l’ultimo primo piano!

Orocapital inaugura la riapertura della Nuova Fiera di Roma.

orocapital-2009-nuova-fiera-roma

Dopo la pausa estiva, la Nuova Fiera di Roma riapre i battenti con un’esposizione bella ed interessante: Orocapital Event. Tutti i migliori esperti nel settore dell’oreficeria mettono in mostra i loro capolavori per una mostra altamente professionale all’insegna del Made in Italy.  Molte le aziende italiane che sveleranno i trucchi del mestiere, esporrano i macchinari più sofisticati, le tecniche più aggiornate e le loro creazioni più belle e preziose. Una bellissima occasione per imparare a conoscere l’arte pregiata degli orefici più importanti d’Italia. Gioielli, argenteria, articoli da regalo ed accessori vari sono i protagonisti di un’esposizione unica ed affascinante: Orocapital – Fiera di Roma (Padiglioni 1 e 2 – ingresso Est)…… da non perdere a Settembre!

nuova-fiera-di-roma

Durante questi eventi Roma si riempie di visitatori che si mescolano ai turisti. La Città Eterna ha una grande capacità di ospitare turisti, per questo  offre una vasta scelta di hotel a Roma, alberghi, bed and breakfast, vi consigliamo di prenotare in tempo se volete un hotel vicino la Nuova Fiera di Roma per essere comodi e sopratutto rapidi. Perchè per raggiungere la Nuova Fiera di Roma in effetti non è breve.

nuova-fiera-roma-piantina

Per le prenotazioni di hotel a Roma potete utilizzare:

www.prontohotel.com (comparatore prezzi hotel)

www.hotel-roma.com

www.booking.com

www.venere.com

nuova-fiera-di-roma-orocapital

Roma in piscina! Al via i Campionati Mondiali di Nuoto

Tutta Roma è mobilizzata per l’inizio di uno degli eventi sportivi più importanti della capitale negli ultimi anni. Il 18 Luglio alle ore 21,15 è stato dato il via alla Cerimonia di Apertura e così sono cominciati i Campionati Mondiali di Nuoto, un evento questo per cui la città di Roma si sta preparando ormai da tempo, organizzando una manifestazione in grande stile. Nella bellissima cornice degli Impianti del Foro Italico, più di 200 nazioni metteranno in “vasca” 2800 atleti, pronti a darsi battaglia fino all’ultima bracciata! Nuoto sincronizzato, tuffi, pallanuoto, nuoto in acque libere e tante altre discipline ancora saranno i protagonisti di un mondo che vede l’acqua la protagonista assoluta e dove, la nazionale italiana, dall’alto dei suoi splendidi risultati internazionali, tenterà per l’ennesima volta di fare man bassa delle medaglie più prestigiose!! Federica Pellegrini, Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino, Tanya Cagnotto ed ancora i fratelli Marconi e tutte le nuove giovani promettenti leve, vi aspettano in piscina per un evento che, garantiscono, sarà ricco di sorprese e di …..medaglie!!!! Bisognerà però fare i conti con il re incontrastato dell’acqua, che a Pechino non vedeva l’ora di venire a Roma ……. il “Cannibale di Baltimora” Michael Phelps! Divertimento assicurato!!!

Bruce Springsteen in concerto “The Boss is back!”

Bruce-springsteen-Roma

Mega concerto di Bruce Springsteen il 19 Luglio allo Stadio Olimpico di Roma.
L’estate capitolina ospita il grande Re del Rock che si esibirà con i suoi più grandi successi: da “Born in the USA” a “Philadelphia”, fino al suo ultimo successo “The Wrestler“, premiato con il Golden Globe per la migliore canzone originale dell’omonimo film. Un evento imperdibile, questo di Roma, per i nostalgici del rock vecchio stile, dove una Bruce Springsteen quasi sessantenne calcherà il palco con l’energia e la carica di un ragazzino.
Alle ore 22.00 le luci si accenderanno su un uomo, la sua musica, le sue passioni, il suo impegno sociale……..su un mito!!!

 

Francy D

L’estate romana per i bambini ed i ragazzi: la città in tasca

Dai 3 ai 12 anni, ogni giorno dalle ore 17.00 alle ore 23.00 e con inizio il 1° luglio: ecco l’estate romana per bambini e genitori al Parco degli Scipioni (Via di Porta Latina). Al gioco si affiancheranno la fantasia, lo sport, la lettura, gli spettacoli di musica, danze e cinema: una piccola città tutta per i bambini che comprenderà anche un laboratorio linguistico (English for kids) ed una biblioteca. Ogni giorno è prevista una ‘happy hour for kids’ con prodotti di qualità e, ogni sabato, anche una caccia al tesoro con premi speciali. Una novità è costituita dai laboratori di tessitura a mano per imparare a fare la lana e per chi è appassionato di teatro e danza ecco il laboratorio di scenografia ed il nuovo laboratorio musicale.
Volete andare in Africa? Ecco il laboratorio di danze e fiabe della tradizione africana. E se tutto questo non bastasse un laboratorio di cartoni animati e i giochi con le carte per terminare con un laboratorio dedicato al futurismo.
Un occhio alla salute dei bambini: Optikid offre screening gratuiti per insegnare anche ai più piccoli come assumere comportamenti corretti.
LA CITTA’ IN TASCA: DAL 1° AL 19 LUGLIO: tutti i giorni per una festa dedicata ai bambini

L’Estate Romana all’ombra del Colosseo

All’ombra del Colosseo ( dal 27 giugno al 5 settembre (Parco del Celio – Via di S Gregorio) si danno appuntamento gli appassionati di poker.  Siamo alla terza edizione, in una grande area coperta accanto ad un’area per eventi e serate speciali. La battaglia si svilupperà su 25 tavoli da poker con 10 posti ciascuna ed una zona per il pokeronline (www.sisalpoker.it) ovvero via internet ed ha scelto quest’anno di svolgersi nell’ambito della manifestazione ‘All’ombra del Colosseo’.
E’ previsto anche un torneo speciale il cui ricavato andrà in beneficenza ad una associazione Onlus (probabilmente verrà devoluto  ad una associazione impegnata sulle malattie oncologiche e sulla cura a domicilio dei malati legata all’Abruzzo).