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Studio Viasetti
Creazione Siti Web

Gianfranco Viasetti 
Tel. +393356456855
Email: [email protected]

Realizzazione Siti Web seo/marketing oriented per attività locali e professionisti

Facciamo solo questo!

Dal 1997 realizziamo Siti Web minimalisti High Performance orientati alla seo e al marketing, a artigiani, professionisti ed altre attività locali.

Google ha messo a disposizione uno strumento per verificare le prestazioni di un sito web. Usalo ed avrai molte sorprese.

Verifica questa pagina web

Contenuti di questa pagina

In questa pagina, che riassume l'intero sito, troverai:

Per non fare una pagina lunga come un libro ho dovuto sintetizzare queste informazioni, ma seguendo i link che man mano troverai, o andando alla pagina del menù, potrai approfondire qualsiasi argomento.

Buona lettura!

Per chi realizziamo siti web

Per motivi che spiegheremo più avanti in questa pagina, realizziamo esclusivamente siti web statici a professionisti (medici chirurghi, avvocati, investigatori, psicologi...) e ad altre attività locali.

Ossia a chi ha bisogno di essere trovato nella provincia in cui opera.

Non ci occupiamo di clienti che desiderano vendere online o essere trovati a livello nazionale o internazionale.

Come sono i siti web realizzati dallo Studio Viasetti?

I siti che realizziamo sono strutturati come questo che stai guardando ora, a parte colori, font, immagini, riquadri, sfondi e testi.

Come puoi notare, l'aspetto è molto diverso da quello di qualsiasi sito web creato dai nostri colleghi.

Non ci sono font non standard, immagini in movimento, fotografie o testi che scorrono, né altri effetti speciali.

Sono siti minimalisti. Non ci sono inutili orpelli grafici aventi l'unico risultato di distrarre il lettore dal testo e di compromettere pesantemente la velocità di apertura delle pagine da smartphone, le prestazioni, l'accessibilità e l'usabilità di un sito. E di conseguenza, il posizionamento in Google.

I nostri siti web sono TUTTI siti statici in HTML/CSS con codice scritto a mano.

In questa pagina ti dirò perché creiamo siti web diversi da tutti e ti mostrerò quali risultati stiamo ottenendo, da 27 anni, grazie alla nostra esclusiva formula progettuale.

Ottimizziamo all'estremo le prestazioni di ogni singola pagina web

Come già detto puoi verificare le prestazioni e l'accessibilità di questo sito e confrontare i punteggi assegnati dal tool di Google con quelli ottenuti da qualsiasi nostro competitor.

Per farlo ti basterà inserire l'indirizzo del sito o di una pagina web in PageSpeed Insights: https://pagespeed.web.dev/?hl=it

Prestazioni di questa pagina web

Nota: il primo valore può variare in base al carico del server del provider.

Se hai verificato i siti dei nostri competitor capirai perché rivolgerti a noi.

"Ho visto, in effetti il vostro sito ha punteggi molto più alti degli altri, ma a me piace la grafica dei siti realizzati dai vostri competitor. Non si possono avere entrambe le cose?"

No. Non si può

Sono 2 universi paralleli con caratteristiche incompatibili tra loro. È necessario fare una scelta.

Se leggerai questa pagina fino in fondo e vedrai quali risultati abbiamo ottenuto con la nostra formula progettuale, probabilmente cambierai opinione su come debba essere progettato un sito web per procurare clienti e reddito.

Sono 27 anni che provo in tutti i modi a spiegare perché il sito di un professionista non dovrebbe essere come quelli che vedi ovunque.

Ma pochi lo capiscono.

Ci sono credenze e pregiudizi difficili da estirpare.

La maggior parte dei professionisti che mi contattano mi dicono "vorrei un sito come quello di questo mio collega", e si tratta immancabilmente di siti in WordPress, basati su immagini scorrevoli o a tutto schermo (da PC), su effetti grafici elaborati, su font non standard e su altre amenità di nessuna utilità per i loro potenziali clienti.

Se sei un medico, un avvocato, uno psicologo... ma anche un idraulico o un elettricista, devi fornire le informazioni che l'utente sta cercando e convincerlo a contattarti.

Devi avere un sito veloce da aprire, intuitivo da navigare e che possibilmente si trovi in prima pagina su Google cercando ciò che fai.

Tutto il resto è inutile, anzi dannoso, perché penalizza il posizionamento e la user experience.

Lascia perdere qualsiasi orpello grafico! I tuoi utenti vogliono solo sapere se sei la persona che può risolvere il loro problema.

Donald Miller, CEO di StoryBrand e Business Made Simple, autore di Building a storybrand e di Marketing Made Simple, scrive: “I siti web carini non vendono le cose. Sono le parole a vendere prodotti e servizi."

Noi abbiamo fatto della semplicità la nostra filosofia.

Un sito web deve procurare clienti, non vincere un premio per la sua bella grafica.

Recensioni Viasetti - Paola GuidiPaola Guidi, giornalista de IlSole24Ore, esperta in design e tecnologie, scrive: "Gianfranco Viasetti è diventato uno dei professionisti più quotati nella difficile “arte” di vendere, off e on line. Con 10 regole d'oro e rivalutando il più antico e il miglior strumento di comunicazione e convinzione: la Parola.
Uno dei più abili a farlo su Internet per aiutare professionisti e artigiani a trovare clienti. Anzi, uno dei pochissimi che ci riesce."
[leggi l'articolo completo]

Hai presente la Home page di Google?

C'è solo il loro logo, la casella di ricerca, 4 o 5 link e niente altro. Il resto è tutto bianco. È così da 25 anni.

Tutti gli altri motori di ricerca (Altavista, Yahoo, ecc..) erano pieni di immagini e di link. Anche Bing, ancora oggi, ha delle belle immagini di sfondo.

Ma il 95% delle persone usa Google. E lo usano perché ritengono fornisca le informazioni migliori, non perché sia bello.

Se vuoi un sito come quello di un tuo collega puoi rivolgerti a qualsiasi nostro competitor. In Italia ce ne sono almeno 300.000 che ti creeranno un sito esattamente come piace a te.

In molti casi sarà un bellissimo sito introvabile. In compenso potrai dire ai tuoi amici: "Guarda che bello il mio sito!"

Vedi solo la punta dell'iceberg

Se guardi un nostro sito, ciò che vedi è solo la punta di un iceberg. Non vedi nulla di ciò che sta sotto.

vedi solo la punta di un iceberg nei siti web Viasetti

Tutto il codice viene scritto a mano ed è altamente ottimizzato. Non c'è una sola riga superflua.

L'importanza del ratio Text/Code

Il ratio testo/codice dei nostri siti supera sempre il 50% a favore del testo. Il valore di questa pagina è 63%.

Nei siti realizzati con Wordpress o altri CMS che tutti i nostri colleghi usano, lo spazio occupato dal testo utile supera difficilmente il 10%. il 90% è occupato dal codice che serve a far funzionare il sito e a gestire tutte le componenti dinamiche delle pagine.

Un elevato rapporto testo/codice aiuta il sito a posizionarsi meglio nei motori di ricerca. In altre parole, più testo c'è rispetto al codice, meglio è perché le pagine si apriranno più velocemente, e la velocità è oggi un importante fattore di ranking.

I nostri siti si aprono da smartphone in meno di 2 secondi 

E questo è un altro dei motivi per cui non creiamo siti dinamici e con effetti grafici che necessitano di molto codice per poter funzionare. Qui trovi le principali differenze tra un sito statico ed uno dinamico.

Puoi verificare il rapporto testo/codice di qualsiasi pagina web inserendo l'indirizzo (URL della pagina) in questo sito: https://tinyurl.com/yvys8yfb o in uno dei tanti altri che troverai in Google digitando "ratio text/code".

Alcuni siti web richiedono 10/12 secondi per venir aperti la prima volta su uno smartphone. Questo significa che il 65% degli utenti penseranno che il sito non funziona e ne apriranno uno di un tuo concorrente.

Questa pagina si apre quasi sempre in meno di 2 secondi, talvolta in meno di 1 secondo. Puoi verificare su https://pagespeed.web.dev/?hl=it

velocità di un sito webVelocità del sito viasetti.it

Simili prestazioni sono molto difficili da ottenere con un sito in WordPress a causa della ridondanza del suo codice e dei vari plug-in.

Pressfinmetal - LumezzaneBuongiorno Sig. Viasetti,
è bello vedere che in mezzo a tanti che sanno solo parlare, ogni tanto si trova chi sa fare, e sa fare molto bene! Grazie!
Rachele - Pressfinmetal - Pressofusione zama - Lumezzane (Brescia)

20 anni di test A/B

In 20 anni abbiamo eseguito centinaia di test A/B per capire cosa funziona e cosa no. Abbiamo chiesto ad un migliaio di utenti cosa si aspettano quando aprono e navigano su un sito web.

Ho letto, anzi, studiato un centinaio di libri sul marketing ed il copywriting, per poterti offrire il meglio, consigliarti al meglio e farti avere il massimo risultato possibile dal tuo sito web.

Tutto questo know-how sta dietro la facciata di ogni sito che creiamo. Di ogni sito che abbiamo realizzato negli ultimi 10/15 anni.

Guardando un nostro sito web non vedi i risultati che facciamo ottenere a chi ci dà la propria fiducia. Ma puoi capirlo se leggerai le loro testimonianze spontanee e verificabili.

Eva SquarciaCaro Gianfranco, ti ho scovato in internet perché mi serviva qualcuno che non solo creasse un sito all'azienda per cui lavoro, ma che fosse anche in grado di renderlo visibile ai motori di ricerca: e così è stato.
Mi hai creato un bellissimo sito che in pochi giorni si è posizionato ai primi posti di google con tutte le parole chiave che avevamo studiato. Ma ho trovato molto di più... una persona straordinaria ed è giusto che anche io lo scriva come tanti altri tuoi clienti hanno già fatto.
In te ho trovato professionalità e capacità insolite ma soprattutto l'onestà, qualità che purtroppo oggi non è poi così semplice da trovare... [Leggi il resto]
Ing. Eva Squarcia

Mechanical Engineer and start-up specialist
https://it.linkedin.com/in/eva-squarcia 

Vuoi un sito con una grafica da favola?

Sappi che per avere un sito con una grafica accattivante è sufficiente utilizzare Wordpress - è gratuito - e abbinargli un template da 50 $. Ed è ciò che stanno facendo quasi tutti.

Non ti sto dicendo che con un sito in Wordpress non otterrai risultati o non finirai in prima pagina su Google, ma le probabilità di riuscirci sono molto basse.

Questo perché, per motivi che ho descritto sopra, a parità di contenuti e di pagine, i siti basati su CMS non possono avere le prestazioni di un sito realizzato con il nostro protocollo.

Fabio Azzini - Azzini ArredamentiBuongiorno signor Viasetti, le scrivo per ringraziarla dell’ottimo lavoro da lei eseguito.
Dopo anni di sito praticamente inesistente e introvabile ho deciso di rivolgermi a lei perché volevo rendere davvero visibile la mia azienda AZZINI ARREDAMENTI (www.azziniarredamenti.com)  …e ho fatto bene!!
Con stupore ho notato che già dopo 2 settimane dalla pubblicazione GOOGLE aveva assorbito il mio dominio e nella ricerca mirata del mio settore mi ritrovo nelle primissime posizioni adottando diversi criteri di ricerca.
Il mio sito è semplice, chiaro e molto immediato. Non stupisce di certo per effetti speciali, ma  proprio per questo l’attenzione di chi guarda si porta sui contenuti... [Leggi il resto]
Fabio Azzini - Guidizzolo (Mantova)

Se vuoi trovare clienti devi avere una mucca viola

Devi differenziarti dai tuoi competitor

Devi farti percepire come un'autorità nel tuo campo. Non importa che tu lo sia o meno. Ricordati che nel marketing la realtà non esiste. Esiste solo la percezione.

E ti differenzi con i testi, non con le immagini che danzano. [Consigli su come differenziarti]

Francesca VecchioniGianfranco, questa testimonianza vuole essere l’espressione del mio grazie nei tuoi confronti.
Tutte le tesi che tu sostieni con forza nel tuo sito, sono vere. Lo erano nel 2007, quando ti ho conosciuto, e lo sono ora, a distanza di quattro anni. E nel web, quattro anni, è un tempo eterno.
Vorrei dire a chi è indeciso se rivolgersi a te per farsi creare un sito web vincente di chiamarmi.
Non per parlare in tua vece, ma per insegnargli ad ascoltarti. A leggere ogni sezione del tuo sito, interessantissima e stimolante per chi ritiene di aver bisogno di un contatto in rete per portare la propria azienda al reddito... [Leggi il resto]
Francesca Vecchioni - Caldiero (Verona)

Non basta essere in prima pagina!

Essere in prima pagina non basta. I tuoi potenziali clienti o pazienti non aprono solo il tuo sito. Ne consultano almeno 5 o 6 prima di decidere chi contattare.

Chiediti perché dovrebbero contattare proprio te.

Chi legge i tuoi testi deve esclamare: "Caspita! Questa è proprio la persona che mi serve!"

Come differenziarsi dai competitor

  1. Trova una USP (Unique Selling Proposition)
  2. Trova un U.M. (Meccanismo Unico)
  3. Dimostra che il tuo servizio o prodotto funziona

1. Cos'è una USP?

Il termine USP è stato coniato negli anni ’40 dal pubblicitario americano Rosser Reeves, il quale sosteneva che per rendere efficace una pubblicità, questa doveva puntare su “un unico argomento di vendita”, ossia una caratteristica o un vantaggio specifico del proprio prodotto o servizio che lo rende (o lo fa percepire) migliore rispetto alla concorrenza.

Ti faccio un paio di esempi. Altri li troverai nella pagina Come differenziarsi.

L'USP del chirurgo plastico di Parma

Un chirurgo plastico di Parma ha coniato il termine "Mastoplastica argentina", e lo utilizza come USP per differenziarsi dai tantissimi colleghi che si occupano di modellare un seno. Sul suo sito ovviamente spiega cosa intende con "mastoplastica argentina".

Perché funziona?

Nell'immaginario collettivo, le donne sudamericane hanno un bel seno. Un seno perfetto.

Questo chirurgo è l'unico ad eseguire questo tipo di intervento? No, non credo. Ma è l'unico a dirlo!

Ora molte donne associano questo termine al nome del chirurgo e ad un seno perfetto.

L'USP di una donna Avvocato divorzista di Monza

L'Avvocato Marchetto ha avuto un'idea brillante per differenziarsi dai tanti avvocati divorzisti che operano a Monza e provincia.

Ha deciso di occuparsi principalmente degli uomini che hanno problemi a causa di separazioni o divorzi, ed in particolare problemi relativi all'affidamento dei bambini.

Lei, come avvocato e come donna, sa bene che i giudici, nelle cause di divorzio hanno la tendenza a favorire le donne, la mamme.

Ha coniato uno slogan geniale per il suo sito: L'AVVOCATO DEI PAPÀ.

In questo modo viene percepita dai suoi potenziali clienti uomini come un'autorità in materia.

Trova una caratteristica UNICA del tuo prodotto o servizio

Si tratta del meccanismo unico che fa funzionare il tuo servizio o prodotto.

È difficile da trovare, ma possiamo aiutarti a scoprire qual è nel tuo caso questa caratteristica.

Nel nostro caso, ad esempio, è il modo esclusivo con cui creiamo un sito web. Un'attenzione quasi maniacale al codice delle pagine ed ai testi per avere le massime prestazioni possibili, unite alla miglior esperienza d'uso degli utenti e a un buon posizionamento in Google senza nulla pagare per la pubblicità.
Infine, aiutiamo i clienti a scrivere testi che persuadano i visitatori del sito a contattarli.

Dobbiamo però capire in quale stadio di consapevolezza si trova il tuo cliente tipico. Esistono 4 stadi di consapevolezza.

Racconta una storia

La gente, sin dall'antichità, ama le storie.

Racconta la tua. Spiega quando e perché hai deciso di fare quello che fai. Parla dei problemi a cui sei andato incontro e come sei riuscito a superarli.

È il classico "Viaggio dell'eroe" spesso utilizzato nelle sceneggiature cinematografiche. Sono stati scritti diversi libri su questo argomento. Ti consiglio di leggere Il viaggio dell'eroe, di Christopher Vogler.

Oppure racconta la storia di un tuo cliente. Quali problemi aveva e come sei riuscito a risolverglieli. L'importante è che il lettore si immedesimi nella storia e pensi: "Ecco! questa persona aveva gli stessi problemi miei!"

Pubblica delle testimonianze dei clienti

Le testimonianze devono essere verificabili. Se non ne hai evita di pubblicare testimonianze false. Gli utenti più smaliziati capiranno che sono fasulle. Ho trovato centinaia di siti di miei colleghi, e non solo, con testimonianze palesemente false. Guardale e impara come riconoscerle.

Come far sì che il visitatore legga tutto il testo

Utilizza la tecnica del "Cliffhanger"

Cliffhanger significa "Lasciare in sospeso" ed è una tecnica molto utilizzata dalle serie Netflix.

Un episodio termina quando sta per accadere qualcosa di importante e tu non vedi l'ora di vedere la prossima puntata. O la prossima stagione.

Devi fare la stessa cosa quando scrivi i tuoi testi.

Trova un titolo accattivante che invogli il lettore a leggere il primo paragrafo.

Scrivi il primo paragrafo in modo tale che l'utente sia invogliato a leggere il prossimo, e così via.

Usa spesso i sottotitoli per spezzare il testo ed aiutare il lettore che scorre velocemente la pagina a trovare gli argomenti di suo interesse.

Scrivi frasi brevi e paragrafi corti e ben spaziati ed utilizza font abbastanza grandi che tutti possano leggere su uno smartphone senza fatica. Deve esserci un elevato contrasto tra i caratteri e lo sfondo, altrimenti su alcuni smartphone non si leggono bene.

Usa solo font standard, ossia quelli che tutti gli utenti hanno installati nei loro smartphone. I font di Google o altri sono più elaborati, ma richiedono tempo per venir caricati dai browser. Questo è un altro fattore che rallenta, anche se di poco, l'apertura di un sito web.

Che cosa desiderano le persone?

Le persone vogliono soddisfare i propri desideri e sconfiggere le paure. Non vogliono soddisfare un bisogno, bensì un desiderio. Leggi l'articolo "Bisogni, desideri e paure". Troverai alcuni esempi che ti convinceranno di questa importantissima verità.

Se vuoi un sito web per proporre un servizio o un prodotto, non devi ignorare questa immutabile legge del marketing.

Contattami per una prima consulenza gratuita

Se riterrò che i tuoi desideri non avranno probabilità di successo, non avrò nessun problema a dirtelo.

Per approfondire gli argomenti di questa pagina vai qui:

Testimonianze dei nostri clienti

Vantaggi e benefici di un sito statico

Esempio della supremazia di un sito statico sui siti dinamici

 

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