Passa ai contenuti principali

Post

Convegno sull'agrumicoltura 8 aprile

Si terrà a Catania il giorno 8 aprile 2024, alle ore 09.00, presso l'Aula Magna della Università di Catania, Facoltà di Agraria (oggi Di3A) in Via Santa Sofia il Convegno su " le sfide dell’agrumicoltura del futuro: nuove biotecnologie, innovazione varietale, patologie emergenti, crisi idrica, trasformazione industriale e gestione sostenibile dei sottoprodotti ". Qui a fianco la locandina dell'evento.  

Peronospera 2013 - D.M. in Gazzetta Ufficiale

E' stato pubblicato ieri sulla Gazzetta ufficiale, la n. 74, il Decreto Ministeriale della " Dichiarazione dell’esistenza del carattere di eccezionalità delle infezioni di peronospora ( Plasmopara viticola ) nel territorio della Regione Sicilia". Le domande entro il 12 maggio 2024.  

Siccità Sicilia - sistemazione condotta di contrada Sigona

Dopo aver letto dell'inizio dei lavori per la sistemazione della condotta di contrada Sigona che era stata divelta per la seconda volta dalle piogge alluvionali del 2021, quella condotta che consente di collegare la rete del consorzio di bonifica della piana di Catania con il lago di Lentini e con l'acqua che arriva dal consorzio di bonifica di Caltagirone, ieri sono andato a controllare. E finalmente devo dire dopo "soli" tre anni i lavori per la sistemazione di questa condotta sono iniziati. La condotta divelta in più punti è stata sollevata e posizionata a fianco di un nuovo scavo realizzato per inserirci la condotta stessa. Ce la faranno a sistemare la condotta e a metterla in esercizio rapidamente? Già mi basta vedere che i lavori sono iniziati nonostante un'inerzia lunga tre anni. Proseguirò con la verifica di questa sistemazione e pubblicherò altre foto.  

Novità in Gazzetta Ufficiale - Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo

E' stata pubblicata ieri in Gazzetta ufficiale, la n. 72, la Legge 36/2024 riguardante "Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo". Qui sotto l'intero documento in formato grafico (cliccare per ingrandire). In alternativa la Legge è consultabile cliccando qui:  https://tinyurl.com/v3c9abrv

E l'inverno lasciò il passo alla primavera

L'inverno (che non c'è stato) ha lasciato spazio alla primavera. Novembre (scorso) e febbraio, statisticamente i mesi più piovosi, hanno lasciato l'intero areale del mediterraneo senza piogge. La siccità, infatti, non colpisce solo la Sicilia, ma anche la Spagna ed altre nazioni dell'area del mediterraneo. Nei giorni scorsi il Consorzio di Bonifica ha immesso acqua nel "canale di quota 100" e si è scatenata la corsa al riempimento degli invasi. Mi ricorda una cosa "già vista", quando nelle annate siccitose, pari a quelle attuali, del 1989 e 1990 il "canale di quota 100" era presidiato dai Carabinieri per evirare furti di acqua. Situazione "pesante" e molto difficile, quella che gli agricoltori dovranno affrontare fino alle prossime piogge. E c'è chi non ha smesso di irrigare i propri agrumeti, come nella annata agraria 2002/2003, con costi energetici elevatissimi e guardando ogni giorno in cielo, sperando nelle piogge.  

AgriCat - una piattaforma informatica fantasma

  L'AgriCat dovrebbe essere la piattaforma informatica ministeriale, gestita (malissimo) da Agea, con la quale si dovrebbero trasmettere le istanze di danni subìti nelle aziende agricole, tant'è che le solite segnalazioni danni vengono "respinte" dagli ispettorati dell'agricoltura con una PEC nella quale viene indicato che le stesse vanno fatte tramite la suddetta piattaforma. E però AgriCat non funziona. Dopo l'accesso con lo SPID la piattaforma restituisce una pagina bianca e nella "barra indirizzi" compare la scritta "error" ... Senza parole! E come si fa? Non si fa, infatti. Ma il fondo AgriCat accantona anno dopo anno la bellezza del 3% del Premio PAC di ogni azienda agricola: una cifra immensa, che serve solo a diventare il prossimo "deposito invalicabile di Paperon dè Paperoni". E nonostante questa incresciosa situazione vada avanti da mesi, c'è il silenzio assoluto sulla vicenda.

E l'Autorità di Bacino fece "l'uovo a due rossi"

  L'altro ieri, con il solito mastodontico ritardo, l'Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia ha pubblicato i dati relativi all'acqua invasata nelle dighe e laghi siciliani. Al solito, dati pubblicati tardivamente, che alla data di pubblicazione sono ormai obsoleti. Per scrivere "quattro" numeri ... fanno "l'uovo a due rossi", come si suol dire! Mah!