La città nuova

Ago
05

Elezioni comunali 2021 a Milano: il voto dei cittadini internazionali

All’interno del mondo dei cittadini stranieri a Milano ci sono due realtà che raramente si incontrano. Da una parte gli europei, che si muovono nel nostro continente in piena libertà, e dall’altra parte uomini e donne che arrivano da Paesi lontani e che vorrebbero che l’Europa diventasse un luogo in cui sentirsi al sicuro. Le loro origini sono diverse, i loro obiettivi primari sono diversi – registrare la residenza contro il riconoscimento del permesso di soggiorno, ad esempio -, e anche la loro classe socio economica è diversa. A monte, però, c’è un diritto fondamentale che i primi riescono ad esercitare e i secondi no: votare i rappresentanti della città in cui vivono. (continua…)


Commenta: 0 commenti

Lug
13
KarimaDueG La Città Nuova progetto italiano

Karima DueG pubblica il primo progetto musicale in italiano. Il singolo di apertura è Alzati

Karima 2G diventa Karima DueG e pubblica il suo primo progetto musicale in italiano. Dal 14 luglio 2021 sarà possibile ascoltare la prima traccia, Alzati, dall’album Libera, e sarà un’esperienza diversa rispetto a quelle a cui ci ha abituati l’artista. La Città Nuova l’ha già incontrata tre volte. La prima, nel 2014, la vedeva protagonista di un’operazione dirompente, dai colori fluo, e le note completamente digitali. “2G” era il nome del disco: con uno sguardo rivolto allo stile della cantante M.I.A, inglese di origine Tamil, Karima raccontava l’Italia del Bunga Bunga. Gli scandali legati al potere politico romano si mischiavano alla cronaca degli sbarchi dei richiedenti asilo sulle coste siciliane. Le rivendicazioni delle seconde generazioni, i figli degli immigrati, si intrecciavano alle ricerche identitarie degli afroitaliani. Le domande erano tante: chi è nata prima, Karima la cantante o Karima la dj? Karima l’italiana o Karima l’immigrata? Karima la nera liberiana o Karima l’afropea (africana-europea)? In realtà erano tutte immagini di uno specchio che rifletteva i contorni di Anna Maria Gehnyei, nata a Roma da Eliza Youlo e Daniel Gehnyei, cittadini liberiani e italiani. (continua…)


Commenta: 0 commenti

Giu
16
NUN La Città Nuova Milano

Nun, il kebabbaro chic di Milano, raddoppia. Nonostante il Covid

Prima di compiere dieci anni Nun raddoppia. Il kebabbaro chic di Milano, che vi abbiamo raccontato otto anni fa, oltre al ristorante in Porta Venezia fa un ulteriore salto di livello “posh” e approda in zona navigli, con i panini che fanno incontrare Iran e Israele.
Gli otto fondatori, quattro ragazzi e quattro ragazze – notare l’equilibrio di genere -, non si formalizzano. Ai tempi era piaciuta l’ironia del “kebab chic”, oggi sanno che a Milano aprire un locale sul naviglio, il secondo delle propria catena, vuol dire avercela fatta. Tanto vale raccontare con sincerità la propria anima imprenditoriale: semplice e allo stesso tempo ricercata. Profondamente milanese e allo stesso tempo internazionale. Dal sapore artigianale ma con una catena di montaggio digitale. Adesso è il tempo di tenere d’occhio i bilanci e fare in modo che non vadano in rosso. E con lo scoppio della pandemia non è stato semplice. (continua…)


Commenta: 0 commenti

Giu
10
Gina Atinuke Knight Alopecia Instagram

Capelli lisci, capelli ricci, capelli corti, … E teste calve felici come quella di Gina Atinuke Knight

Gina Atinuke Knight è sulla scena da più di dieci anni. Il suo blog e la sua pagina Tumblr, Natural Belle, non esistono più, ma lei continua a fare la differenza quando si discute di capelli afro. Partendo dalla sua esperienza personale.
Natural Belle è stato un archivio di immagini e riflessioni sulla cultura nera fondamentale. Al centro le donne di ogni generazione, di ogni provenienza e, quindi, di ogni diaspora nera nel mondo. C’era la Diana Ross degli anni ‘60, già moderna; quella scintillante degli anni ‘70; improbabile quarantenne negli anni ‘80, idolo incontrastato che nel 1996 canterà anche per il Super Bowl, volando in elicottero. Accanto c’erano le “cartoline antropologiche” che i bianchi collezionavano nelle colonie africane: ritratti di giovani, testimonianze delle torture sugli schiavi, foto di famiglia in pose gelide, senza sorrisi. Natural Belle, l’autrice, pubblicava anche le copertine di moda, i servizi fotografici che iniziavano a mettere i capelli afro al centro, come acconciatura di tendenza. Tanti vestiti, accessori, modelle, treccine. Poi la stagione dei prodotti di bellezza. Natural Belle raccontava quelli che scopriva da sola o che le venivano spediti per un suo parere: balsami, maschere idratanti, gel per capelli; creme per il viso, per il corpo, con ingredienti naturali. Piccole produzioni con un mercato potenziale molto alto, quello della comunità nera in Regno Unito. Tutti articoli pensati e realizzati per rispondere alle esigenze di un target, quello delle donne nere, abituato ad accontentarsi e mai a scegliere, selezionando sulla base di un’ampia offerta. E questa in Europa era una bella novità, nei primi anni dieci del 2000. (continua…)


Commenta: 0 commenti

Feb
18

“Tornate a scuola”. La lettera degli insegnanti ai ragazzi sinoitaliani

Il 23 gennaio 2021 quattro insegnanti del Liceo Artistico Umberto Brunelleschi di Montemurlo, a Prato, hanno scritto una lettera aperta alle famiglie di origine cinese chiedendo ai ragazzi di tornare a scuola. L’appello è stato sottoscritto da decine di colleghi degli istituti superiori di Prato e arriva dopo mesi di assenza da parte dei loro studenti sino-italiani. Dal settembre 2020, infatti, molte famiglie avevano deciso di non mandare i propri figli a scuola e il fenomeno aveva interessato tutta l’Italia anche se è stato più accentuato nelle città con maggiore presenza di persone cinesi, come Prato. Il motivo? Paura del contagio da Covid-19. Ciò è chiaro anche agli insegnanti che nella lettera ammettono: “anche noi siamo preoccupati, perché stiamo vivendo un momento tragico, pieno di insidie e di incertezze per noi, per i nostri cari – e i figli sono il bene più grande che abbiamo”. Ma aggiungono con forza: “La paura non deve paralizzarci”. L’appello si è rivolto, tra gli altri, a quei ragazzi che non hanno buona padronanza della lingua italiana e non partecipano più neanche alle lezioni online. “Le difficoltà e le debolezze degli alunni si accentuano con la didattica a distanza, e a rimetterci è chi già partiva da uno svantaggio, sia esso economico, sociale, emotivo o linguistico”. (continua…)


Commenta: 0 commenti

Gen
25
afroit_weworld_ks

Tutti i giorni\\Everyday. Giovedì 28 gennaio 2021 il dibattito sui neri italiani

Afroitaliani e generazioni. A prima vista può apparire un binomio contrastante, la realtà è che rappresenta IL tema all’ordine del giorno. Gli italiani neri, infatti, non sono un fenomeno degli ultimi anni, ma abitano il nostro Paese da secoli. Alcuni esempi dal ‘900: Domenico Mondelli, aviatore; Giorgio Marincola e Alessandro Sinigaglia, partigiani; Isabella Marincola e Olga Manente, rispettivamente donna d’arte e insegnante; Elvira Banotti, femminista; Leone Jacovacci, pugile. (continua…)


Commenta: 0 commenti

Gen
12
Tutti i giorni\\Everyday Testa Croce Mariana Benghiu

Tutti i giorni\\Everyday #2 Mariana e Mariana sono generazioni allo specchio

Nell’episodio dedicato a Mariana Benghiu non la vedrete lavorare nella sua Rsa, mentre si prende cura degli anziani ricoverati di Collecchio. Non la vedrete scambiare battute con le sue colleghe e insegnare i metodi di lavoro ai giovani operatori sanitari. Non la vedrete organizzare i turni dei dipendenti, controllare l’approvvigionamento di medicinali e la fornitura del materiale sanitario. Non la vedrete organizzare i compleanni dei pazienti, con il coinvolgimento dei familiari e dei parenti, e tutti quei riti di socialità che danno, ai luoghi di ricovero, le sembianze di una casa. Non la sentirete neanche raccontare il dramma di gestire l’incognita del Covid-19, quando all’inizio del 2020 nessuno ancora sapeva a cosa dovevamo andare incontro e i lavoratori della salute si trovavano in prima linea, con turni senza sosta, in una condizione di continua emergenza, che focalizzava la loro attenzione sui reparti e li obbligava a mettere in secondo piano pensieri e preoccupazioni sullo stato di salute della propria famiglia. (continua…)


Commenta: 0 commenti

Gen
02

Saluto il 2020 e riparto con il 2021. Buon anno a tutti noi

È stato un anno durissimo il 2020, partito in salita già da fine Gennaio, in pista per cercare di sensibilizzare i cittadini, tramite gli amici e i media: non discriminate il commercio a gestione cinese perché noi non siamo untori, non più di altri, e di sicuro non è colpa nostra lo scoppio del primo focolaio in Cina. (continua…)


Commenta: 0 commenti

Nov
16
Tutti i giorni\\Everyday AUT VEL Theoimani David Blank

Tutti i giorni\\Everyday #1 Uomini, neri, italiani. E consapevoli

Dal 16 novembre 2020 sul sito del Corriere della Sera è possibile guardare gli episodi della web serie Tutti i giorni\\Everyday: 4 film, 7 voci, 3 generazioni, 1 continente in continuo movimento, sono gli ingredienti di un racconto onesto sull’evoluzione naturale della società italiana, con uno sguardo alle similitudini che uniscono i diversi paesi europei. Il primo episodio mette al centro della narrazione due italiani neri della porta accanto, Theo e David. (continua…)


Commenta: 0 commenti

Nov
12
Francesco Wu Fratel Arcangelo associazione l'Aquilone

Un ricordo per Fratello Arcangelo, prima guida nella mia vita italiana

È scomparso oggi Fratello Arcangelo, mio padrino di battesimo, a causa delle complicazioni insorte per il Covid. È stata una delle persone più importanti delle mia vita, che più di ogni altra ha influito sulla mia educazione e sui miei ideali.

Da lui ho imparato, tra le tante cose, il valore della gratuità.  Dal mio arrivo in Italia, a 8 anni, io ed i miei cugini frequentavamo la scuola elementare di via Casati a Milano e andavamo al doposcuola di quartiere dell’istituto Gonzaga, in zona stazione Centrale, dove si trovava l’associazione L’Aquilone. Non capivo perché tantissimi ragazzi, animatori volontari dai 16 ai 25 anni, dedicassero il loro tempo in modo gratuito a noi bambini figli di immigrati del Sud e di altri continenti. Era grazie al suo carisma.

I giovani dedicavano 3/4 pomeriggi alla settimana, a testa, per aiutarci a fare i compiti e farci giocare: un’ora di studio e un’ora di gioco. A spalviero, pallamano, calcetto, bulldozer e tanti altri giochi che i bambini di oggi ci invidierebbero, tanto da buttare via il tablet. Avevamo anche vere e proprie squadre di calcio, pallavolo e basket, formate da ragazzini di tutti le origini: peruviane, salvadoregne, equadoregne, brasiliane, bengalesi, turche, cinesi, pakistane. Partecipavamo ai tornei del Centro Sportivo Italiano, anche per sport più insoliti come l’arrampicata e il ping pong. Ricordo che una volta chiesi ad una animatrice quanto venisse pagata per portarci in piscina e avendo saputo che lo faceva gratuitamente rimasi colpito, perché nella Cina degli anni ’80, povera come era, nessuno faceva qualcosa per niente, se non eri un parente.

Continua…


Commenta: 0 commenti

LA CITTÀ NUOVA / cerca

LA CITTÀ NUOVA / che cos’è?

Uno sguardo alla città che verrà, a partire dalla realtà che già ci circonda: Milano interculturale. Studenti, lavoratori, imprenditori, vicini di casa, compagni di ufficio. La commessa, il dentista, l’imbianchino, la tata. Mezzo milione di stranieri in tutta la provincia, il 15 per cento nati in Italia. Una molteplicità di accenti, costumi, codici che si mescolano a quelli degli “autoctoni” in un mosaico ancora da comporre. Questo blog multi-autore si propone di dar voce a milanesi di origine straniera - di prima, seconda e terza generazione -, ma anche a tutti quelli che vogliono interrogarsi sull’incontro/scontro di civiltà. A partire dal quotidiano: questioni di condominio, contatti sui mezzi pubblici, difficoltà sul lavoro, convivenza a scuola, conversazioni al bancone del bar. Senza buonismi, ma evitando anche chiusure e pregiudizi. Un tentativo di intercettare e tradurre le molte lingue che ormai si parlano in città.

LA CITTÀ NUOVA / autori

Mihai Mircea Butcovan
Kibra Sebhat
Alessandra Coppola
Cynthia Rodriguez
Matteo Speroni
Rania Ibrahim
Reas Syed
Sumaya Abdel Qader
Akram Idries
foto nura
Fabrizio Guglielmini
Rossella Burattino
Francesco Wu
José Galvez
Jean_Claudebn
Shadybn
Giovanna-Maria-Fagnani-BN
seble_pic-54x54-bn
kuruvilla_54x54
SASHA
deniz_grigio54
Samira-Menezes
massimo_rebotti
scorranese
darien
stefano_pasta
Foto_Anna-Lesnevskaya
CHEIKH TIDIANE GAYE-bn
roberto_rizzo
valentina_ravizza
pd_54
riccio
khalid_54x54
paolo_riva-46x46
Jonas-Hassen-Khemiri_54
igi-45x45
danilo_54x54
Marco Antonsich
Kaur54x54
Paolo Maggioni54
foto_egi
aziz
sabikasp
winty_54x54
Otto-Bitjoka_54x54
nicoletta
evadeprosperis-54
mussie_54
Daniel-Lemlem-2
germana_lavagna
giacomo_fasola
judith-sunderland-54x54
elisabetta
Rudra-Chakraborty
Daniel-Nahum-54
Vincenzo-Matera
andrea-54
Lorena-Cotza
giada
Giulia-Dessi
fotoblog54
Claudia-Galal
Farian-Sabahi
Samir-Galal
Martina-Vanni
Niccolo-De-Scalzi
Mara-Haregu-Pagani
andrea-galli-54
Lala-Hu
Stefano-Montefiori
Michela-Magni
PAOLA-PIACENZA
Elvira-Serra
Carlo Baroni copia
Fabio-Amato
Grolla-e-Bordi
foto-beatricecati
evelyne (2)
neritaliani
francesca_fotina
carlo_giorgi
foto-tessera_Lara
ludo_ciriello
distefano
g_miraglia
ProfileRegina
zinola&zanotti
Simone_Gorla_54
zinola
EsraaAbouElNaga-blog
Ian Ssali
Stefano_Landi
Rasha Gazy
Nadeesha-Uyangoda
Harmanjont-Kaur
Sara Meucci Giulio-Vismara
Milo Smith
Karima 2G
Jada Bai La Città Nuova
Natasha-Aleksandrov-54
Swap
Susanna Yu Bai, Rahel Sereke, Chiara Martucci