Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni

Il Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali (il cui acronimo è SPOCRI) offre cinque corsi di studio, con indirizzi formativi differenziati e insegnamenti che vanno dall’economia alla sociologia, dalle lingue alla storia, dal diritto alla filosofia, dal marketing alla pubblicità, dalle pubbliche relazioni all’editoria, includendo le culture digitali. La multidisciplinarietà è la grande ricchezza del Dipartimento.

L'apertura internazionale è l'altro punto di forza. E' attivo da anni, infatti, un corso di laurea interamente impartito in inglese, che vede fra gli iscritti numerose studentesse e studenti provenienti da tante parti del Mondo. A completamento, grazie anche a convenzioni con atenei internazionali, SPOCRI offre l'opportunità di acquisire, al termine degli studi specialistici, un diploma che vale anche in queste nazioni (cd. corsi a "doppio titolo"): con l'Università Taras Shevchenko di Kiev (solo per studenti incoming) e con la European University Viadrina di Frankfurt (Oder).

Non meno importanti sono i rapporti che il Dipartimento intrattiene con il mondo delle imprese, le istituzioni e le formazioni sociali. Anche in questo ambito SPOCRI gioca un ruolo strategico per il contributo che riesce ad offrire in termini di innovazione, cultura e formazione, approccio interdisciplinare al contesto sociale, lettura/interpretazione dell'attuale complessità. Tutto questo ne fa un partner strategico per molteplici attività a favore delle Collettività dei nostri Territori (e non solo).

La sede del Dipartimento - l'edificio storico di Loggia del Grano - è stata riaperta ufficialmente il 6 novembre 2023, alla presenza della Presidente della Corte costituzionale, Professoressa Silvana Sciarra (vd. foto qui sotto), dopo significativi lavori di miglioramento sismico, efficientamento energetico, restauro architettonico e rifunzionalizzazione degli spazi.

locandina evento

_______________________________________________________________________________________

News