Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Levrieri
Levrieri.it è il sito per scoprire,conoscere ed apprezzare una delle razze canine più antiche:i levrieri.Raffinati, imponenti,maestosi,agili e veloci,vengono descritti nel sito con semplicità e chiarezza.
-
Scottish Terrier
Sebbene lo Scottish Terrier sia minuto ed eccentrico dietro il suo aspetto si nasconde un cane fiero e coraggioso, in questo sito troverete la storia, le caratteristiche e un valido supporto per la cura di questo animale.
-
Yorkshire Terrier
YORKSHIRETERRIER.IT - il sito dell'amato cane che ne ripercorre origini e caratteristiche, dedicando spazio anche alla dieta consigliata per gli amati cuccioli.


I sito dei levrieri afgani

La razza Levrière

Diffusa in tutti i continenti, la razza del levriero  è una delle razze canine più antiche, di origine orientale, selezionati per inseguire la preda. A differenza della maggior parte dei cani, l'olfatto dei levrieri è generalmente mediocre e quindi cercano ed inseguono la preda con la vista e non con l'olfatto.

Siti

Spiccatamente dolicomorfi, i levrieri sono cani alti, con corpo snello e slanciato ed una conformazione fisica sviluppata per ottenere i migliori risultati  nell'inseguimento  e nella caccia ; la testa è lunga e stretta con ampia bocca atta ad afferrare la preda in corsa. Il loro nome, levrieri, deriva dal termine francese levrière che significa cane da lepre. In realtà, in Scozia sono utilizzati anche per la caccia al cervo, in Russia per quella al lupo ed in Nord Africa per la caccia alla gazzella. Pur essendo nati come cani da caccia, attualmente, per la loro bellezza, i levrieri sono sempre più spesso  allevati come cani di lusso da compagnia.

Pierre Megnin ha suddiviso le  razze canine in quattro gruppi, in base alla loro morfologia:

1) molossoidi
2) lupoidi
3) braccoidi
4) graioidi

I Levrieri fanno parte del gruppo dei graioidi e sono accomunati dalle seguenti caratteristiche: dolicocefali, dolicomorfi, tipo respiratorio, microsplanici, ipertiroidei, diametri trasversali ridotti, muscoli lunghi, articolazioni secche ed evidenti, scarso tessuto connettivo sottocutaneo, pelle sottile, ventre retratto, sezione ossea ellittica. Oltre a ciò, i Levrieri sono cani molto curiosi  e capaci di apprendere in fretta, anche se sono un po' testardi.
Questo gruppo comprende tredici razze, anche se esistono altre razze di levrière, come il Levriero di Rodi o il Levriero indiano, oltre ad alcune certamente graioidi ma classificate nel 5° gruppo come cani primitivi da caccia come ad esempio il Cirneco dell'Etna o il Podengo ibicenco, che non sono riconosciute dalla FCI.
Secondo le ultime ricerche, sembra che il luogo di nascita dei graioidi sia il Medio Oriente dove, probabilmente, furono i primi cani allevati dall'uomo perché preziosissimi procacciatori di cibo e quindi estremamente utili nella caccia, grazie alla loro velocità nell'inseguimento della selvaggina . Seguendo le popolazioni migratorie, i Levrieri si sono sicuramente trasferiti verso Nord e verso Est, dando origine ai due ceppi che conosciamo: il tipo Nordico e quello Orientale. Il tipo Nordico ha orecchie piccole, a forma di rosa e molto attaccate ai lati della testa, mentre in quello Orientale sono più o meno pendenti, ad eccezione del Borzoi e del  Chart Polski, che presentano una mescolanza dei due tipi.

Le principali razze di levrieri sono:

- Il 'TAZI ' o ' AFGHAN HOUND' o levriero afgano

-  Il ' SALUKI ' o levriero persiano

- Il ' BORZOI ' o levriero russo

- L' 'IRISH WOLFHOUND' o levriero irlandese

- Il 'GALGO' o levriero spagnolo

- Il 'LEVRETTE' o piccolo levriero italiano

- Il 'GREYHOUND' o levriero inglese a pelo raso

- Il ' DEERHOUND ' o levriero inglese a pelo ruvido

- Il ' PHARAON HOUND ' o levriero delle Baleari o Cane dei Faraoni

-  Il ' WHIPPET '

Tra le tante varietà di levrieri abbiamo scelto di dedicare il nostro sito ai levrieri afgani, noti ai più per il loro lungo mantello di peli fini e setosi che ricopre gran parte del corpo. I veloci cani sono ricoperti da uno splendido manto dalla testa, dove troviamo il tipico ciuffo, alla coda dalla bassa attaccatura, pelo che si fa lungo e folto sulla sella, coprendo anche le zampe dai forti piedi.
L'aspetto straordinariamente elegante del levriero non deve, infatti, farci dimenticare che si tratta di cani dalle spiccate doti atletiche, imbattibili in velocità e sorprendenti in quanto a resistenza e d'altra si tratta di una fra le razze più antiche in assoluto, evolutasi nel corso dei secoli accanto alle tribù nomadi che accompagnavano.
Cani dall'aspetto fiero ed armonioso e dal corpo compatto che non perde la naturale armoniosità nemmeno durante le corse che in passato lo vedevano impegnato nella caccia ed oggi rappresentano nella maggior parte dei casi momenti ludici necessari per la salute e l'equilibrio del levriero afgano.

levrieroafgano.it

Chiamato anche Levriero in pigiama e descritto come Re dei cani,il Levriero Afgano è un cane maestoso,elegante, nobile e coraggioso.Antico e nativo del Sinai,era un cacciatore di lupi,sciacalli e leopardi ora trasformato in cane di lusso da compagnia.
Argomenti

I sito dei levrieri afgani
Caratteristiche del Levriero Afgano
Il carattere del Levriero Afgano

V.I.P. Video Italia Production srl - Bologna - P.I. 04322860372 - REA BO 318691