Silenziosissimi, dall’anima verde, portatili oppure a parete, caratterizzati dai colori alla moda e forme compatte: sono i climatizzatori di ultima generazione che, da anonimi elettrodomestici relegati negli angoli nascosti della casa, si trasformano in originali complementi d’arredo, integrandosi con il resto dei mobili. E mandano di fatto in pensione le vecchie pompe di calore e climatizzatori.

Ve li presentiamo adesso, per darvi il tempo di scegliere il modello più adatto in previsione del caldo estivo.

Da Samsung, la nuova Serie K amica dell’ambiente: assicura una riduzione dei consumi fino all’80 per cento quando è in funzione, mentre assorbe meno di 1 watt quando l’apparecchio è in stand-by. Due in uno, Nexura di Daikin, modello a pavimento che funziona in raffrescamento e riscaldamento.

Addio tubi a vista e buchi a parete: Ellisse, il nuovo climatizzatore di Olimpia Splendid, scarica  la condensa nebulizzata verso l’esterno così da non rendere necessaria la presenza di una tanica per la raccolta dell’acqua.

Infine, da Mitsubishi Electric, Kirigamine Zen: con timer settimanale per programmare la temperatura desiderata all’ora desiderata, con possibilità di impostare l’accensione e lo spegnimento a qualsiasi ora. Inoltre ha un filtro integrato che consente di neutralizzare batteri, virus, allergeni e cattivi odori. Con filtro antiallergico anche Art Cool Mirror, di LG Electronics, azionabile a distanza con un telecomando a infrarossi.

Un articolo di pubblicato il 9 maggio 2011