Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

Scuola: allineamento delle operazioni di nomina

Per: M.I.U.R. - Ministero Istruzione Università Ricerca

F.G.U. – GILDA degli INSEGNANTI del VENETO

Corretto e regolare avvio dell'anno scolastico.
Petizione per l’allineamento delle operazioni di nomina

Ai sensi dell'articolo 4, commi 1 e 2, del Decreto Legge 3 luglio 2001, n. 255, convertito, con modificazioni, dalla Legge 20 agosto 2001, n. 333 come modificato dall'art. 9, comma 19, del Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 (decreto “Sviluppo”) coordinato con la Legge di conversione 12 luglio 2011, n. 106, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 160 del 12 luglio 2011,

si rivendica,

per scongiurare le consuete e dannose sperequazioni tra province “virtuose” e province “ritardatarie”, che il conferimento degli incarichi a tempo determinato (nomine dei supplenti annuali e fino al termine dell'attività didattica) al personale docente ed educativo da parte dei dirigenti territorialmente competenti, ovvero degli UU.SS.TT. – Uffici Scolastici Territoriali provinciali, debba essere assegnato contemporaneamente entro il termine del 31 agosto dell'anno scolastico in tutte le province e comunque solo dopo l’effettiva chiusura in tutti gli UU.SS.TT. d'Italia delle operazioni relative sia alla stipula dei contratti di assunzione a tempo indeterminato sia relative alla mobilità territoriale e professionale (trasferimenti su sedi scolastiche dello stesso comune, trasferimenti su sedi scolastiche tra comuni diversi della stessa provincia, trasferimenti su sedi scolastiche tra province diverse, provvedimenti di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, ecc.) e, comunque, di tutte le operazioni di durata annuale che coinvolgono il personale con contratto a tempo indeterminato,.
In tal modo si eviteranno, come invece accade sistematicamente ogni anno, che a nomine a tempo determinato effettuate si rendano liberi cattedre o spezzoni in sedi, magari più appetibili e più comode, rispetto a quelle rese disponibili entro la scadenza del 31 agosto o durante il periodo delle nomine a tempo determinato, a netto svantaggio di coloro che occupano le prime posizioni delle graduatorie che, ormai, non possono più tornare indietro.
Desideriamo precisare che la presente richiesta mira ad assicurare l'ultimazione di tutte le operazioni finalizzate al corretto e regolare avvio dell'anno scolastico con le evidenti ricadute positive per lo svolgimento dell'attività didattica, a garanzia di certezze di regole uguali per tutti nonché di una più efficace trasparenza delle operazioni. Tali obiettivi dovrebbero essere perseguiti e concretizzati sia dall'Amministrazione centrale sia dall'Amministrazione periferica giacché, diversamente, risulterebbero inadempienti al dettato legislativo oltre che carenti nell'offerta di un servizio pubblico essenziale ai cittadini.
Comunque segnaliamo sin d'ora la nostra disponibilità per esplorare i possibili strumenti di tutela giudiziale dei diritti del personale in graduatoria ad esaurimento.

Federazione Gilda-Unams
Gilda degli insegnanti del Veneto


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
1.567 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti