4 Giugno 2024

Il Consiglio dei Ministri è convocato martedì 4 giugno 2024, alle ore 11.30, a Palazzo Chigi.

3 Giugno 2024

Noi, i leader del Gruppo dei Sette (G7), approviamo pienamente e sosterremo l’accordo complessivo delineato dal Presidente Biden che porterebbe a un cessate il fuoco immediato a Gaza, al rilascio di tutti gli ostaggi, a un forte e significativo aumento dell’assistenza umanitaria da distribuire a Gaza e una fine duratura della crisi, assicurando gli interessi di sicurezza di Israele e la sicurezza dei civili di Gaza.  Riaffermiamo il nostro sostegno a un percorso credibile verso la pace che conduca a una soluzione dei due Stati. Chiediamo ad Hamas di accettare questo accordo, che Israele è pronto a portare avanti, e invitiamo le Nazioni che hanno influenza su Hamas a contribuire a garantire che lo faccia.

2 Giugno 2024

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, questa mattina ha partecipato alla cerimonia di deposizione di una corona d’alloro al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Successivamente ha assistito alla tradizionale Parata Militare in via dei Fori Imperiali.

2 Giugno 2024

La Presidenza del Consiglio ha aperto le proprie porte a cittadini e turisti in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica. Oltre 1.000 persone hanno varcato oggi la soglia di Palazzo Chigi, per visitare il Cortile d’Onore e le sale di rappresentanza nelle quali il Presidente del Consiglio accoglie abitualmente gli ospiti internazionali e dove si svolgono le riunioni ufficiali del Governo. In migliaia, inoltre, si sono soffermati a piazza Colonna per assistere ai concerti delle 10 bande musicali delle Forze Armate e di Polizia.

Da Palazzo Chigi

Notizie

Investimento di STMicroelectronics a Catania, dichiarazione del Presidente Meloni

Con l’investimento da 5 miliardi di euro annunciato oggi da STMicroelectronics a Catania per la realizzazione di chip di potenza di ultima...

Notizie

Piano Mattei per l’Africa, quarta riunione del Tavolo Tecnico di Coordinamento sulla Sicurezza Energetica

Si è svolta oggi a Palazzo Chigi la quarta riunione del Tavolo Tecnico di Coordinamento sulla Sicurezza Energetica nell'ambito del Piano Mattei per l’Africa. La riunione ha consentito di procedere all’avvio formale del progetto “Una tabella di marcia per connettere l’Africa all’Europa per la produzione di energia pulita”, finanziato dalla Commissione europea e attuato dalla Banca Mondiale.

Notizie

Vertice G7, nota di accreditamento stampa

Da giovedì 13 a sabato 15 giugno 2024 si svolgerà a Borgo Egnazia (BR) la riunione dei Capi di Stato e di Governo dei paesi G7 presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia  Meloni. L’accreditamento anticipato dei rappresentanti dei media interessati è obbligatorio.

Agenda

Dalla Presidenza

Notizie

'La geopolitica del digitale e le nuove sfide della politica internazionale', intervento del Sottosegretario Mantovano

Intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, alla conferenza pubblica 'La geopolitica del digitale e le nuove sfide della politica internazionale', organizzata dalla Fondazione Med-Or, presso l'Università Luiss Guido Carli.

Notizie

“Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”. L'intervento del Sottosegretario Mantovano

L'intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano all’incontro su “Le rotte e le logiche del traffico internazionale di stupefacenti e le evoluzioni della criminalità organizzata transnazionale”, organizzato oggi presso il Palazzo di Giustizia di Palermo da Scuola Superiore della Magistratura, Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Programma Falcone-Borsellino del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Notizie

Fentanyl, conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione

Si è tenuta, presso la Sala stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa sull'aggiornamento delle attività previste dal Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici. Hanno partecipato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, e il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.