Obiettivo per è un progetto associativo che si rivolge alle liste civiche presenti e in formazione sull’intero territorio Nazionale.
Il fine dell’associazione è quello di dare voce al cittadino a tutti i livelli politici, Provinciale, Regionale, Nazionale, Europeo.

L’associazione vuole essere un valido aiuto per valorizzare il patrimonio umano e territoriale al fine di ri-assegnare  una identità, un ruolo, una condivisione e una visibilità che ormai sembrano essere lasciate al caso.

Salvo la sottoscrizione delle finalità associative, OBIETTIVO PER . . . , non pone vincoli alcuni e ancor di più, è aperta a tutte le esperienze politiche,  dalla destra alla sinistra, che abbiano come interesse primario il territorio e la volontà di elaborare strategie da perseguire in tutti gli ambiti territoriali.

Il progetto associativo ha l’obiettivo di collaborare al fianco dei componenti della lista civica per supportarli su tutti i temi che caratterizzano la nostra società in collaborazione con esperti del settore.

Il progetto associativo si propone come elemento di collegamento delle autonome liste civiche con l’obiettivo di creare una rete attiva di collaborazione ed essere propositiva e costruttiva nel panorama politico.

Le Finalità dell’Associazione Obiettivo per …
Unire le liste civiche presenti sul territorio Nazionale, sollecitare la creazione di nuove liste civiche sul territorio Nazionale, atte a rappresentare i cittadini sul territorio per le elezioni a tutti i livelli amministrativi; portando così la voce dei cittadini delle liste civiche a tutti i livelli di Governo, e quindi anche la più piccola delle Amministrazioni potrà essere rappresentata.
L’attività politica deve essere di tipo conservatrice, ma attiva e propositiva finalizzata alla valorizzazione del popolo, del territorio e del sistema integrato.
L’associazione  si propone di attuare in essere tutte le azioni idonee a:
a) Promuovere la conoscenza della Costituzione Italiana e l’osservanza dei suoi articoli
b) Riunire le liste civiche del territorio Nazionale che ne approvano gli ideali
c) Attivare le nuove liste civiche nelle Amministrazioni mancanti al fine di essere presenti sull’intero territorio Nazionale
d) Conoscere il territorio di appartenenza sotto l’aspetto geopolitica
e) Conoscere le esigenze locali
f) Conoscere le politiche locali storiche, presenti al fine di creare delle politiche locali specifiche del territorio
g) Valorizzare il territorio
h) Coordinare le politiche locali tra le diverse amministrazioni confinanti e non al fine di valorizzare un intero territorio
i) Conoscere l’associazionismo locale
l) Promuovere le contribuzioni in modo pluralistico, laico e/o religioso di qualsiasi credo, sul territorio di appartenenza
m) Conoscere le etnie presenti sul territorio e contribuire alla loro integrazioni
n) Favorire il dialogo politico e promuovere ideologie innovative
o) Rendere i cittadini parte attiva del sistema politico con la loro partecipazione
p) Portare a livello Nazionale le esigenze del popolo locale e mantenere l’unità Nazionale
q) Coordinarsi con le politiche Europee
r) Attuare politiche atte a ridurre ed eliminare povertà e disagi delle persone con problemi
s) Attuare una politica fiscale equa e compatibile per le famiglie e rapportarla alle esigenze dello Stato
t) Trasparenza dei candidati
u) Attuare politiche economiche eliminando le disecomie
v) Modello economico a favore del libero mercato ma regolato in parte avente il fine di non distruggere la società; la politica deve assicurare la stabilità sociale ed è a favore di politiche a sostegno l’economia locale.
z) Difesa e tutela dell’ambiente
za) Non avere logiche di partito fondate sul denaro, ma sulle capacità professionali e carismatiche dell’essere umano
zb) Rispettare i valori delle religioni.
zc) Sviluppare e ricercare per le ideologie, le necessità e quant’altro le soluzioni più vicine all’esigenze della gente e della Nazione, nonché alla predisposizione di programmi formativi rivolti ai cittadini di qualsiasi livello sociale e formativo, attraverso l’istituito del Centro Studi avente compiti di studio e di ricerca alle problematiche generali e contingenti.
zd) Svolgere attività di coordinamento con tutte le liste civiche del territorio Nazionale, al fine di collaborare attivamente a tutte le esigenze specifiche delle singole.

06/12/2011
MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA

MANIFESTAZIONE NAZIONALE A ROMA

Come associazione “obiettivo per le valli” sabato 26 novembre abbiamo aderito alla  manifestazione nazionale a Roma organizzata dal forum per la difesa dell’acqua pubblica, per la sua completa ri-pubblicizzazione, contro la privatizzazione degli altri servizi locali e nazionali, per il rispetto dell’esito referendario e la democrazia, per i beni comuni, per un’ uscita alternativa dalla crisi. Il 13 giugno, con un voto plebiscitario al 95,8%, 27 milioni di italiani/e si sono pronunciati a favore dell’acqua pubblica, tolta dalle mani dei privati e dalle logiche del profitto, ed hanno votato anche contro la privatizzazione degli altri servizi pubblici locali.



11/05/2010
ACQUA? GIÙ LE MANI

L'associazione "Obiettivo per le Valli" scende in prima linea contro la privatizzazione dell'acqua, spiega Mario Cagliero, che è anche consigliere di minoranza del comune di Traves: "Seguendo la linea presa alcuni mesi fa, di far sottoscrivere alla popolazione delle valli di Lanzo e della comunità montana Val Ceronda e Casternone i moduli compilati che verranno consegnati in Regione, per far ricorso alla legge approvata nel settembre 2009 dal governo Berlusconi. Abbiamo partecipato a Roma alla manifestazione contro la privatizzazione il 20 Marzo scorso insieme al "Forum Italiano Promotore" dei 3 referendum e sabato 24 Aprile abbiamo iniziato la raccolta delle firme sul territorio ed entro 3 mesi contiamo insieme ad altri comitati nazionali di raggiungere le 500.000 firme sufficienti per il referendum" .... Vedi Manifestazioni



03/02/2009
CENTRO DI CONSULENZA ALLE LISTE CIVICHE

L’associazione “OBIETTIVO PER . . .”, al fine di essere un riferimento per tutte le liste civiche del territorio Nazionale istituisce il “Centro di Consulenza alle liste Obiettivo per … ” che può e deve essere consultato da tutti gli aderenti, ed ha la finalità di essere un chiaro punto di riferimento per collaborare attivamente a tutte le esigenze specifiche delle singole liste civiche, anche in collaborazione con il Centro Studi.

I centri di consulenza differenzia con specifiche professionalità le tematiche politiche dalle tematiche economiche, gestionali.



Per informazioni scrivere a:
CONTATTACI