Associazione Le Limentre
Sito ottimizzato per Internet Explorer
MacineLogo

Associazione
“Le Limentre”

Accoglienza, Prodotti Locali, Cultura


Cammino

Sulle antiche vie dei pellegrini

Il progetto Itinerando sulla Via Francigena mira alla riscoperta di una cammino consapevole, finalizzato alla conoscenza del territorio dell'appenino tosco-emiliano.

di Francesca Baldini


ore

L'associazione

Notizie e Aggiornamenti

Informazioni Utili

Chi Siamo

Ultim'ora

giovedì 10 agosto 2023
dalle ore 09.15 alle 22.00

Spedaletto - San Pellegrino - Sambuca Pistoiese

Una giornata da Pellegrino

"Camminando con la Storia"

Passeggiate e narrazioni tra Collina, Spedaletto e San Pellegrino

Info e Contatti:   

Associazione “Le Limentre”  331.11.28.146 - info@limentre.it
CAI Alto Appennino Bolognese 366.20.72.161 - segreteria@caiporretta.it

o vai su   Facebook

Frontespizio

Clicca per vedere il programma   

Gli Enti


Il Nostro Progetto

Lo Statuto

Il Comitato

Contatti

l'associazione Le Limentre è tra i soci fondatori dell'associazione per la valorizzazione della ferrovia Porrettana

Nasce l'associazione TRANSAPP

L'associazione si propone di promuovere, organizzare o sostenere ogni attività per la valorizzazione della ferrovia Porrettana e la promozione sociale e turistica del territorio montano Tosco emiliano attraversato, tra Pistoia e Bologna, con l'intento di recuperare, l'antica importante funzione della Ferrovia Porrettana di infrastruttura unitaria di collegamento tra l'area metropolitana Firenze Prato Pistoia e la Città Metropolitana di Bologna con particolare attenzione per la Montagna Pistoiese e l'area dell'Alta Valle del Reno.

Info e Contatti:  porrettana.transapp@gmail.com - 339.8566687

Porrettana

Per approfondire

Comunicato Stampa   



Novità: Guarda il video sul percorso e sulla guida andato in onda su TV2000 il 27 agosto 2012


“Itinerando
Sulla Via Francigena”

Guarda il Video della Manifestazione

Edizione 2016

Domenica 24 luglio 2016

l'associazione Le Limentre in collaborazione con le sezioni CAI di Porretta Terme e Pistoia Organizzano

Itinerando 2016

Nell'ambito della manifestazione al Castello della Sambuca
GENTE E BORGHI DELLA SAMBUCA

  • ore 10.30 ritrovo nel Piazzale della Stazione ferroviaria di Porretta Terme

Info e prenotazioni: info@limentre.it - 331.1128146

Leggi il Programma della giornata

Itinerando2016

Edizione 2015

L'Associazione Le Limentre, col patrocinio e il coinvolgimento delle Amministrazioni e delle Sezioni CAI, organizza l'ottava edizione di Itinerando verso la Francigena. Si percorrerà un itinerario storico che collega l'Abbazia benedettina di Nonantola, in provincia di Modena, con la via Francigena a Fucecchio (Firenze). Anche quest'anno è prevista l'organizzazione di due gruppi distinti. Il primo percorrerà le quattro tappe toscane, partendo da Cerreto Guidi giovedì 8 ottobre e giungendo a Porretta Terme domenica 11 ottobre. Il secondo negli stessi giorni percorrerà le quattro tappe emiliane, da Vignola a Porretta Terme. Qui giunti ci sarà il pranzo comune presso gli stand di Slow Food. Continua consultare il nostro sito!

locandina 2015

Leggi le modalità di adesione   Leggi il programma


Edizione 2014

L'Associazione Le Limentre, col patrocinio e il coinvolgimento delle Amministrazioni e delle Sezioni CAI, organizza la settima edizione di Itinerando verso la Francigena. Si percorrerà un itinerario storico che collega l'Abbazia benedettina di Nonantola, in provincia di Modena, con la via Francigena a Fucecchio (Firenze). Quest'anno è prevista l'organizzazione di due gruppi distinti. Il primo percorrerà le quattro tappe toscane, partendo da Cerreto Guidi giovedì 9 ottobre e giungendo a Porretta Terme domenica 12 ottobre. Il secondo negli stessi giorni percorrerà le quattro tappe emiliane, da Vignola a Porretta Terme. Qui giunti ci sarà il pranzo comune presso gli stand di Slow Food. Continua consultare il nostro sito!

locandina 2013

Leggi le modalità di adesione   Leggi il programma


Edizione 2013

La quinta edizione della manifestazione propone tre itinerari distinti; dal 1 al 7 luglio è possibile percorrere l'intero percorso, da Spilamberto fino a Fucecchio, in compagnia degli autori della guida, con i quali sarà possibile scoprire gli aspetti particolari del territorio che si attraversa. Il 4 luglio è possibile raggiungere il gruppo a Porretta Terme, per proseguire fino a Fucecchio. Nel fine settimana del 6 e 7 luglio, da Pistoia a Fucecchio. Poi ancora novità, con spettacoli ed iniziative lungo il percorso. Continua consultare il nostro sito!

locandina 2013

Leggi le modalità di adesione   Leggi il programma


Edizione 2012

La 4° edizione della manifestazione "Itinerando sulla Via Francigena" si svolgerà sabato 2 e domenica 3 giugno 2012.- Una edizione anticipata per offrire a chi partecipa gli odori ed i colori della primavera. Come sempre molte saranno le novità. Continua a consultare il nostro sito!

volantino 2012

L'escursione completa lungo tutto il percorso tra Pistoia e Porretta Terme si svolgerà con partenza il sabato pomeriggio da Porretta Terme verso Pistoia o viceversa. Gli escursionisti saranno accompagnati da esperti conoscitori del territorio. Il costo dell'escursione è di 25 € e prevede:

  • Pernottamento in ostello o bivacco, su brandina, con sacco a pelo personale
  • Cena del sabato
  • Colazione della domenica
La prenotazione è obbligatoria. I posti sono limitati.

La Brochure 2012   Invito a Sambuca 2012   Tutti gli Orari 2012

Edizione 2011

Guarda la galleria fotografia del 3 luglio

Itinerando 2011   
Dove Alloggiare


Corale   Gori
Invito a Collina    Invito a Sambuca

La Brochure   Il Programma 2011    Tutti gli Orari

La manifestazione ha inizio nel 2009 con l'apertura di un primo tratto della via Francesca della Sambuca che collega il passo della Collina a Ponte della Venturina, in Emilia. Il percorso è stato, poi, completamente riaperto e reso fruibile l'anno scorso; si sviluppa per una lunghezza di circa 30 chilometri e collega la città di Pistoia alla città di Porretta Terme. L'intento è quello di creare un evento che faccia conoscere il patrimonio paesaggistico, storico e naturale di questa porzione della montagna pistoiese, costituita dalla valle della Brana sul versante pistoiese e dalla valle della Limentra Occidentale, sul versante adriatico. Leggi


Edizione 2010

Domenica 10 ottobre 2010 "Passeggiata autunnale sulla Via Francigena" - Da Valdibrana al Passo della Collina - Guarda la galleria fotografia

Clicca per saperne di più

Volantino

La Brochure   Il programma del 20 giugno   Il programma del 27 giugno


Vedi il programma dell'Edizione 2009


Il Percorso ed il suo Ambiente

Un cammino che partendo dal Duomo di Pistoia, dove è conservata una reliquia di S. Giacomo, si snoda per boschi secolari, piccoli borghi, pievi, oratori, resti di antichi castelli, ponti, mulini. Gioielli incastonati sulla montagna, spesso trascurati o dimenticati. Un percorso che offre una scoperta ad ogni passo. Una natura ancora intatta trasforma una passeggiata in un "viaggio"

Novità:  Scarica la guida del percorso

Scarica la carta descrittiva del percorso

Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino al Cassero

San Pellegrino tra mito e storia. I luoghi di culto in Europa

San Pellegrino tra mito e storia

di Adelaide Trezzini
Introduzione di Franco Cardini


Un Progetto per L'Ostello della Sambuca

News:Dopo quasi 5 anni di chiusura il 1 giugno 2013 ha finalmente riaperto l'ostello della Sambuca

L'ostello della Sambuca è chiuso ormai da quattro anni. La sua posizione al centro del tracciato della Via Francesca, lo rende elemento indispensabile per un recupero funzionale e non solo formale,del percorso. Una vera e propria "chiave di volta" per garantire un'adeguata accoglienza ai "pellegrini" che attraversano il territorio delle Limentre.Questo progetto vuole rappresentare il nostro contributo per il raggiungimento di questo obbiettivo.

Leggi il Progetto


Osservazioni sul progetto di impianto eolico nella Foresta dell'Acquerino

News:Approvata la delibera della Giunta Regionale che conclude il procedimento di VIA leggi la delibera

Il 3 novembre 2010 abbiamo presentanto un documento conntenente alcune considerazioni ed ossevazioni sul progetto per la costruzione di un impianto eolico sul crinale appeninico di Monte alla Croce, la cui realizzazione è sottoposta a procedura di VIA (Valutazione d'Impatto Ambientale) da parte della Regione Toscana.

Leggi il Documento


Ridotta la circolazione dei treni sulla storica Ferrovia Porretta

La Giunta Regionale Toscana con la Delibera n. 90 del 21/02/2011 ha modificato il numero di convogli in transito sulla Ferrovia Porrettana, sostituendo i treni soppressi con corse di autobus che percorrono sia la valle della Limentra Occidentale, lungo la SS 64, sia la valle del Reno, collegando la stazione di Pistoia e di Porretta Terme. Questo intervento, che riduce di oltre il 50% il traffico ferroviario, ha generato molta preoccupazione tra la popolazione che vive il territorio montano servito dalla storica ferrovia. Tutti gli enti locali e le associazioni hanno espresso la loro preoccupazione e chiesto alla Regione di rivedere la propria decisione che fortemente penalizza chi queste zone vive e che potrebbe portare alla definitiva chiusura di questo tratto ferroviario. Leggi di seguito la documentazione:

Comunicato Associazione Le limentre      Orari e Modalità del Servizio Sostitutivo       Comunicato Comune di Sambuca      la Delibera Regionale


Una Proposta per migliorare il servizio di bus integrativi alla Porrettana

L'associazione ha monitorato per mesi il servizio dei bus delle linee 56 e 65 della COPIT pensato per sopperire, in parte, alla soppressione di treni fra Pistoia e Porretta Terme, sulla ferrovia Porrettana, rilevando inadeguatezze che rendono difficile un uso integrato dei due servizio. Abbiamo quindi elaborato alcune proposte di modifica che, senza alcun costo aggiuntivo, migliorerebbero il servizio proposto. - Leggi la Proposta


L'associazione Le Limentre ha scritto al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per denunciare i disservizi sulla ferrovia Porrettana e chiedere un suo intervento verso Trenitalia per il rispetto del Contratto di Servizio

Leggi il Testo


Un convegno di studio sulla realizzazione di un cogeneratore a biomasse nel territorio delle Limentre

Presentata agli enti territoriali la proposta per l'organizzazione di un convegno di studi per la realizzazione di un impianto a biomassa per la produzione di energia elettrica e teleriscaldamento nel territorio delle Limentre

Leggi la Proposta   Leggi il Programma   Vai alle presentazioni


Il lupo torna sulle nostre montagne

Dopo un lungo periodo di assenza e tante voci che si rincorrevano sul loro possibile ritorno nel nostro territorio, Michele Barbieri e Laura Rizzi, due tecnici del Parco Nazionale dello Stelvio, amanti e frequentatori delle Valli delle Limentre, hanno finalmente fotografato un piccolo branco di lupi, utilizzando tecniche all'infrarosso. Le foto sono state scattate all'alba, questa estate in un punto imprecisato dei nostri boschi. Anche l'ora e la data non sono esatte. Resta intatta invece l'emozione che queste foto suscitano e che testimoniano questo eccezionale ritorno

Guarda le Foto


Chiuso l'ufficio postale di San Pellegrino al Cassero

News:Arrivata la prima risposta del Presidente Rossi leggi la Risposta

Senza alcun preavviso la direzione pistoiese di Poste Italiane s.p.a ha chiuso l'ufficio postale di San Pellegrino, che già da diversi anni svolgeva un servizio limitato di sole due mattine di apertura la settimana. L'ufficio serviva non solo l'omonima frazione di Sambuca Pistoiese, ma anche alcune frazioni del comune di Pistoia, come Spedaletto e Collina. Gli abitanti adesso per usufruire dei servizi postali devono percorrere anche 12 km. Questo rappresenta un'altro duro colpo per chi vive il territorio della montagna. L'associazione in un estremo tentativo si è rivolta al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Leggi la Lettera


San Pellegrino al Cassero 10 - Sambuca Pistoiese(Pt)
Tel. 331.11.28.146

info@limentre.it


Comune di Sambuca Pistoiese

Comune di Pistoia

Provincia di Pistoia

Comune di Alto Reno Terme

Per i Soci

Le Associazioni


I Pranzi della Domenica

clicca sulla data per vedere il menù

2011

2012


2013


Ordine del Giorno

  • Approvazione bilancio consuntivo 2018
  • Rinnovo Comitato di Presidenza
  • Programma attività 2019
  • Tesseramento
  • Varie ed Eventuali

L'assemblea sarà preceduta da un buffet a base di dolci


Associazione Comunità Toscana il Pellegrino

Associazione Europea delle Vie Francigene

Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici

Association Internationale
Via Francigena

Per Scoprire

I Nostri Amici



Casa Piccianti di Antona

Una Novella di Gry

Le Foto di Giulia

Per assaporare  
   

L'accoglienza

 

B&B "Le Limentre"

Facebook

Ultimo Aggiornamento
03-08-2023