CONTRIBUTO COMUNALE DI NATALITA’
 
Il contributo di natalità, cumulabile con ogni altro contributo pubblico, consiste nell’erogazione una tantum di un contributo di importo pari a:
  • €. 1.200,00 per redditi fino a €. 10.000,00 annui;
  • €. 900,00 per redditi tra €. 10.001,00 fino a €. 20.000,00;
  • €. 500,00 per redditi non superiori a €. 40.000,00.
Il contributo sarà erogato mediante bonifico bancario entro 90 giorni dall’esito positivo della verifica dei requisiti.

La domanda di contributo deve essere effettuata:
Il richiedente deve essere residente presso il Comune di Gissi da almeno 120 giorni dalla presentazione della domanda.

Il contributo è erogato:
  • in favore del genitore (padre o madre naturali) cittadino italiano, comunitario o extracomunitario residente o dimorante abitualmente nel territorio del Comune di Gissi, purché il figlio sin dalla nascita abbia la residenza nel territorio nel Comune di Gissi;
  • in caso di affidamenti preadottivi e all’adottante senza affidamento, purché residente e/o dimorante abituale nel territorio del Comune di Gissi.
In caso di separazione della convivenza, accertata giudizialmente, i requisiti devono essere posseduti dal genitore affidatario.
 
 

                            


Si informa la cittadinanza che presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Gissi sono disponibili i moduli per la raccolta firme per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia dell'8 e 9 giugno 2024.
Per firmare è necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune ed essere muniti di un valido documento di identità.
E' possibile sottoscrivere la raccolta firme, negli orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Anagrafe.

Raccolta firme:
"Riconoscimento dello Stato di Palestina con capitale Gerusalemme est"
 

 

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) – 2023
Scadenza versamento acconto/unica soluzione (16/06/2023)
Scadenza versamento a saldo
(16/12/2023)

L’acconto per l’anno 2023, per tutte le fattispecie non escluse e/o esenti, è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e le detrazioni approvate dal Comune con delibera di consiglio Comunale n. 8 del 28/04/2023 e di seguito riportate:

 
Aliquota/Detrazione Misura
Aliquota ridotta abitazione principale e relative pertinenze (solo A/1, A/8 e A/9) 0,45 %
Aliquota ridotta unità immobiliari concesse in uso gratuito a parenti 0,45 %
Aliquota ridotta per unità immobiliari concesse in locazione a soggetto che la utilizza come abitazione principale 0,45 %
Aliquota ordinaria 0,81 %
Aliquota per unità immobiliari ad uso produttivo del gruppo catastale D 1,06 %
Terreni agricoli ESENTI
Aree fabbricabili 0,81 %
Fabbricati rurali strumentali (D10) 0,10 %
Detrazione per abitazione principale € 200,00
 
  
Resta ferma la facoltà del contribuente di provvedere, entro il 16 giugno 2023, al versamento dell'imposta complessivamente dovuta per l’anno in corso, sulla base delle aliquote e delle detrazioni approvate dal Consiglio comunale per il 2023.
 
Codici Tributo
3912: Abitazione principale (A/1, A/8, A/9) e relative pertinenze
3913: Fabbricati rurali ad uso strumentale
3914: Terreni – Quota Comune
3916: Aree fabbricabili – Quota Comune
3918: Altri fabbricati (escluse categorie catastali D) – Quota Comune
3925: Immobili categoria D – Quota Stato (aliquota fino al 7,6 per mille)
3930: Immobili categoria D – Quota Comune (aliquota eccedente il 7,6 per mille)
 
 
 
 
Dichiarazione IMU per l’anno di imposta 2022
Scadenza 30 giugno 2023



La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta (art. 1, comma 769, della legge n. 160 del 2019).
 
L’art. 3, comma 1, del Decreto-legge n. 198/2022 (c.d. decreto “Milleproroghe”) ha differito ulteriormente al 30 giugno 2023 il termine per la presentazione della dichiarazione IMU 2022 (relativa all'anno 2021), fissato dall'art. 35 comma 4 del DL 73/2022 al 31 dicembre 2022.
I soggetti esonerati dal versamento dell'Imposta Municipale Propria (IMU) nel corso del 2021 in base ai vari decreti connessi all'emergenza Covid-19 sono tenuti alla compilazione della Dichiarazione IMU 2022 per l’anno 2021 barrando la casella “ESENZIONE”. 
 
 
 

CALCOLO IMU

In relazione alla situazione epidemiologica da Covid-19, si riportano di seguito i link per avere maggiori informazioni in merito alle misure previste a tutela dei cittadini.
Normativa emergenza Coronavirus 
Dipartimento della Protezione Civile
Ministero della Salute – Portale Nuovo Coronavirus 
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Viaggiare sicuri 
Istituto Superiore di Sanità – Portale epidemiologia per la sanità pubblica
World Health Organization – Coronavirus 2019
 
Con particolare riferimento al nostro territorio, si ricorda che la Regione Abruzzo ha attivato tutte le misure stabilite dal Ministero della Salute, in stretto raccordo con le Aziende sanitarie. È attivo su questo un Gruppo di coordinamento con le Aziende sanitarie stesse, per il monitoraggio della situazione, la condivisione delle informazioni con il dicastero e gli interventi necessari.
Il Ministero della Salute ha attivato il numero verde nazionale 1500, funzionante 24 ore su 24 ha pubblicato sul proprio sito una sezione informativa con approfondimenti e tutti gli aggiornamenti, oltre a una pagina con le risposte alle domande più frequenti.
Per l’emergenza sanitaria sono attivi i seguenti numeri
ASL Numeri da chiamare
ASL n. 1 L’Aquila 118
ASL n. 2 Chieti-Lanciano-Vasto 800 860 146
ASL n. 3 Pescara 118
ASL n. 4 Teramo 800 090 147
 
 
DISPOSIZIONI PER IL CONTENIMENTO E LA GESTIONE DELL'EMERGENZA 
 
In relazione all'emergenza sanitaria in corso, le autorità competenti hanno adottato una pluralità di provvedimenti.
Il testo dei decreti e delle ordinanze adottate e il riepilogo delle principali misure di prevenzione sono visionabili al seguente link

Sul sito del Comune sono inoltre pubblicate altre informazioni relative a:
- situazione di casi di positività nell'ambito territoriale di competenza;
- regole per gli spostamenti;
- materiale informativo dell'Istituto Superiore della Sanità;
- buoni spesa. 
RESPONSABILE AMMINISTRATIVA AREA DI POLIZIA LOCALE E ATTIVITA' PRODUTTIVE
DOTT.SSA CONTI GABRIELLA

RESPONSABILE PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO AREA DI POLIZIA LOCALE E ATTIVITA' PRODUTTIVE
AGENTE DI P.L. SUSCA STEFANIA
Tel. 0873 93412 - INTERNO 5    0873 937032 - INTERNO 5
MODULISTICA

 

  

        SI RENDE NOTO  

   
Che sul  portale istituzionale del Comune di Gissi sono state attivate le aree “Servizi al cittadino” e “Servizi alle imprese” il nuovo strumento di  E-government attraverso il quale il Comune intende semplificare i rapporti con l’utenza, rendendo disponibili on-line informazioni e servizi.
                                                                                   
L’iniziativa consente:
 
ai cittadini residenti o iscritti AIRE
  • di prendere visione dei propri dati anagrafici;
  • di predisporre autonomamente autodichiarazioni sostitutive di certificazione attraverso la disponibilità automatica dei dati e delle informazioni dell’archivio anagrafico comunale;
  • di compilare autodichiarazioni sostitutive di atti notori;
  • di consultare la propria posizione riferita ai tributi comunali (ICI, IMU, TARES).

 
ai cittadini non residenti
 

  • di consultare la propria posizione riferita ai tributi comunali (ICI, IMU, TARES),

 
alle imprese
 

  • di prendere visione della situazione contabile riferita alle fatture emesse nei confronti del Comune di Gissi
  • di consultare la propria posizione riferita ai tributi comunali (ICI, IMU, TARES)

Il nuovo portale sarà raggiungibile attraverso i link Servizi al Cittadino  e Servizi alle imprese  presente sulla home page del sito istituzionale del Comune di Gissi (www.comune.gissi.ch.it).
 
Per usufruire dei nuovi servizi sarà sufficiente entrare, registrarsi ed ottenere la propria password personale di accesso.

Per informazioni sul funzionamento del portale:tel. 0873/93412
                                                                                                            

   IL SINDACO
      Avv. Agostino CHIEFFO
 


 

ATTIVO IL CANALE WHATSAPP DEL COMUNE DI GISSI

Il Comune di Gissi ha attivato il suo canale WhatsApp ufficiale per poter offrire alla cittadinanza notizie e informazioni di pubblica utilità.

Il canale integra il sistema di informazione comunale rappresentato dal sito istituzionale e la pagina facebook.
La iscrizione è libera, semplice e gratuita:

  1. Clicca sul link https://whatsapp.com/channel/0029VaNT1DLGufInkENunY3x
  2. Premi il pulsante iscriviti e attiva la campanella delle notifiche (in alto a destra)
Il canale WhatsApp è uno strumento di trasmissione broadcasting unidirezionale, pertanto gli iscritti possono solo ricevere messaggi.
Il canale è separato dalle chat classiche e si trova nella sezione "Aggiornamenti".
L’utente iscritto al canale, il numero è anonimo agli altri iscritti, può gestire la propria adesione (iscrizione/revoca/reaction) con la massima semplicità.

Risultati immagini per STOP CONTANTI

 
Si comunica che per gli effetti dell’art. 2-bis del D.L. 193/2016 non si potranno più effettuare i pagamenti per contanti presso gli Uffici del Comune.
 
Al presente link è possibile prendere visione delle diverse modalità per l'effettuazione dei pagamenti in favore del Comune di Gissi 


 

Foto news 223

ATTIVAZIONE PIATTAFORMA TUTTOGARE

Comunicazione agli operatori economici di attivazione della piattaforma telematica (TUTTOGARE) per l'acquisizione di lavori, servizi e forniture e per la partecipazione alle gare di appalto indette tramite essa dal Comune di Gissi. Vedi Avviso Pub...

Foto news 222

ATTIVO IL CANALE WHATSAPP DEL COMUNE DI GISSI

Il Comune di Gissi ha attivato il suo canale WhatsApp ufficiale per poter offrire alla cittadinanza notizie e informazioni di pubblica utilità.

Il canale integra il sistema di informazione comunale rappresentato dal sito istituzionale e la pagi...

CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA


SI AVVISA LA CITTADINANZA CHE DAL 1° GIUGNO 2018 IL COMUNE DI GISSI PROCEDERA' AL RILASCIO DELLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

 

Foto news 216

FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA LIBRI DI TESTO A.S. 2023/2024

Il provvedimento riguarda gli studenti residenti in questo Comune le cui famiglie abbiano una situazione reddituale il cui valore ISEE (Indicatore della situazione
Economica Equivalente), in corso di validità non superi il limite massimo di € 15....

ACCESSO ALLA SEDE COMUNALE ED ORARIO UFFICI

AVVISO PUBBLICO ACCESSO ALLA SEDE COMUNALE GREEN PASS   In ottemperanza alle disposizioni governative, DPCM del 21.01.2022, l'accesso alla Sede Comunale da parte degli utenti e dei lavoratori è possibile solo se muniti di green pass valido,...

torna all'inizio del contenuto