Street Fighter X Tekken, vendite sotto le aspettative

Street Fighter X Tekken, vendite sotto le aspettative

Il gioco sarebbe stato 'stritolato' dalla contemporanea presenza sul mercato di troppi picchiaduro

di pubblicata il , alle 14:34 nel canale Videogames
 

Capcom ammette, attraverso un botta e risposta coi propri investitori, una sostanziale delusione per il monte-vendite di Street Fighter X Tekken. "Il risultato commerciale di SF X T è stato al di sotto delle nostre aspettative - rivela Capcom -. Crediamo che questo sia stato dovuto a un 'cannibalismo' di mercato, causato dalla contemporanea presenza, nei negozi, di troppi picchiaduro di buon livello".

In effetti, scorrendo il recente passato, si può vedere come, nel 2009, fu proprio Capcom a 'dare il là' a questo sovraffollamento: uscirono, infatti, le versioni 'Super' e 'Arcade Edition' di SF IV . In parallelo - per iOS - uscì Street Fighter IV: Volt, mentre su 3DS, venne lanciatao '3D Edition'. Ma non solo: a stretto giro di posta, sempre Capcom, mise a disposizione dei giocatori Marvel vs Capcom 3, Ultimate Marvel vs Capcom 3 e il remake online di Street Fighter III: Third strike.

Anche altre software house, però, contribuirono alla saturazione del mercato, visto che - in rapida successione - Namco rese disponibile Soul Calibur V e il remake del primo Soul Calibur (per iOS). Recentemente è uscito anche un nuovo capitolo di Mortal Kombat, mentre Dead or Alive 5 è vicinissimo. E stiamo citando solo i franchise maggiori. Parlare di "mercato saturo", quindi, è decisamente ragionevole.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Maxtone16 Maggio 2012, 14:57 #1
in passato, usciva il gioco e nei mesi successivi .. le patch che ampliavano l'esperienza di gioco e nuovi PERSONAGGI e/o MAPPE..

Oggi invece in 1 anno escono varie release del gioco e all'uscita a pagamento i DLC.

Sinceramente, son contento .. basta con sta politica di DLC e giochi ogni anno sempre uguali..

Prendessero esempio dai vari Unreal Tournament che per ANNI è stato il RE dei GIOCHI.
KampMatthew16 Maggio 2012, 15:04 #2
Oramai sti giochi sembrano tutte fotocopie. Personalmente, una volta solo ho provato, e non riesco a giocarci sul pc. Mi è rimasta l'idea del vecchio "cassone", quando con 100 lire, ci giocavo mezza giornata
leddlazarus16 Maggio 2012, 15:15 #3
strano che non hanno tirato fuori la solita solfa della pirateria....
omega72616 Maggio 2012, 15:36 #4
Che poi di tutti i giochi citati nell'articolo se ne salvasse mezzo...

- Street Fighter IV bellissimo e tecnicamente innovativo

- Tutti gli altri sono ribolliti del titolo sopra citato quindi incontabili tranne che per fare confusione

- Marvel VS capcom alla fine sempre lo stesso

- Soul calibur una ciofeca

- Mortal Combat pure

- Mi pare sia uscito anche un KoF e che pure quello sia una pietà...


Confido in DoA anche se le meccaniche di gioco sono sempre state ripetitive (seppur divertenti).
rb120516 Maggio 2012, 15:40 #5
Originariamente inviato da: KampMatthew
Oramai sti giochi sembrano tutte fotocopie. Personalmente, una volta solo ho provato, e non riesco a giocarci sul pc. Mi è rimasta l'idea del vecchio "cassone", quando con 100 lire, ci giocavo mezza giornata


C'è qualcosa che non mi torna sulle cifre e i tempi da te riportati
kakaroth197716 Maggio 2012, 15:48 #6
Probabilmente perchè con 100 lire a partita riusciva a battere un infinità di sfidanti umani che con la frase "posso entrare in gioco" e 1 minuto dopo dovevano rimettere i soldi perchè già massacrati . C'era la fila per giocare a SFII e chi era bravo giocava per ore con un solo gettone contro una miriade di sfidanti in fila .
obogsic16 Maggio 2012, 16:10 #7
Originariamente inviato da: kakaroth1977
Probabilmente perchè con 100 lire a partita riusciva a battere un infinità di sfidanti umani che con la frase "posso entrare in gioco" e 1 minuto dopo dovevano rimettere i soldi perchè già massacrati . C'era la fila per giocare a SFII e chi era bravo giocava per ore con un solo gettone contro una miriade di sfidanti in fila .


vero, a me però la partita costava 200 lire!
KampMatthew16 Maggio 2012, 16:14 #8
Originariamente inviato da: kakaroth1977
Probabilmente perchè con 100 lire a partita riusciva a battere un infinità di sfidanti umani che con la frase "posso entrare in gioco" e 1 minuto dopo dovevano rimettere i soldi perchè già massacrati . C'era la fila per giocare a SFII e chi era bravo giocava per ore con un solo gettone contro una miriade di sfidanti in fila .


Bravo, sui picchiaduro funzionava proprio così. Inoltre quando ho detto "con 100 lire, ci giocavo mezza giornata", non mi riferivo a SF nello specifico, ma un po' ai cassoni in genere. Ricordo di alcuni giochi spaziali che ci volevano 2 ore per finirli e poi ricominciavano da capo a maggiore difficoltà, ricordo Vanguard, poi c'era un gioco di cui non riesco a ricordare il nome, dove ci stava un porcellino che veniva tirato su è giu da altri porcellini e dove sparare a dei palloncini a cui erano attaccati dei lupi che se riuscivano ad arrivare in cima ammazzavano gli addetti alla carrucole e tu ti schiantavi giu per terra (questo mi intrippava una cifra, anzi se qualcuno riesce a trovare il nome, magari se esiste un qualcosa per windows, un emulatore...)Per non parlare dei flipper poi, ero il terrore del quartiere. Bar e sale giochi spesso mettevano un premio, tipo in 10 giorni chi realizzava il punteggio più alto vinceva. Si vincevano stecche di Marlboro rosse, bottiglie di vecchia Romagna, Caffè Borghetti, 20.000 lire. Praticamente ci fu un periodo che arraffavo sempre tutto. (da questo si capisce che la scuola era roba fatta per hobby ) Quando ero piccolo io, i flipper avevano ancora lo score a nastro, i display a 7 segmenti li misero dopo. Quando vincevi la partita emettavano quella classica botta...TAK!!!
Mamma mia che bei tempi.
KampMatthew16 Maggio 2012, 16:21 #9
Originariamente inviato da: obogsic
vero, a me però la partita costava 200 lire!


Si, più o meno il periodo di SF era 200 lire, la 100 lire che ricordo io era inizi anni 80 però. Anzi ti dirò di più, non ne sono sicuro, ma il primo gioco rompi il muro, praticamente una racchetta quadrata bianca e un muro di mattoni tutto bianco su sfondo nero, la racchetta la mandavi a dx e sx tramite una rotella, non vorrei sbagliarmi ma mi pare di ricordare che andava con le 50 lire. Quante creste fatte sulla spesa. Appena sapevo che c'era da andare a fare la spesa mi offrivo sempre volontario. Dopo parecchio tempo, i miei scoprirono il perchè.
KampMatthew16 Maggio 2012, 16:45 #10
Originariamente inviato da: KampMatthew
poi c'era un gioco di cui non riesco a ricordare il nome, dove ci stava un porcellino che veniva tirato su è giu da altri porcellini e dove sparare a dei palloncini a cui erano attaccati dei lupi che se riuscivano ad arrivare in cima ammazzavano gli addetti alla carrucole e tu ti schiantavi giu per terra (questo mi intrippava una cifra, anzi se qualcuno riesce a trovare il nome, magari se esiste un qualcosa per windows, un emulatore...)


Trovato anche se non è proprio uguale, ma un remake personalizzato:

http://www.classic-retro-games.com/Pooyan_542.html

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^