6 novembre 2010

Questionario sull'industria SEO 2010

0 commenti, Pubblicato da Unknown alle 13:32 ,


Come ogni anno anche nel 2010 SEOMoz ha proposto a diversi esperti del settore SEO un questionario sul work flow di chi lavora in ambito Search Engine Optimization. I risultati del questionario sono disponibili al seguente indirizzo.

Nel questionario troviamo dati sul tempo che ogni SEO dedica alle diverse attività, sul tipo di stipendio di chi lavorà nel settore web marketing, sulla cifra che ognuno spende per il pay per clic e moltre altre informazioni utili per definire un il profilo tipico e le abitudini di chi si occupa si SEO.

3 novembre 2010

Google boost: pubblicità per le piccole imprese locali

0 commenti, Pubblicato da Unknown alle 11:20 ,


L'impero Google colpisce ancora e questa volta si focalizza sulle pmi; già da tempo Big G stava lavorando sullo sviluppo di un circuito pubblicitario semplice ed automatico, destinato alle piccole imprese che volevano pubblicizzare la propria attività senza la necessità di affiliarsi ad Ad Words.

Il nuovo circuito pubblicitario che doveva affiancarsi ad Adwords e chiamarsi "Simple Ads" è stato però accantonato e al suo posto da qualche giorno è stato lanciato Google Boost.
L'idea orginale è rimasta la stessa, creare un network destinato ai piccoli inserzionisti, in grado di offrire un sistema di inserzioni semplice e praticamente automatico.
Google Boost, però, ha in più l'integrazione con Google Places e quindi la geolocalizzaione della pubblicità che serve ad "aiutare le piccole attività a connettersi con i potenziali clienti che vivono nella loro stessa area geografica".

Gli spazi promozionali vengono creati direttamente tramite il proprio account Google Places e la loro gestione risulta davvero semplificata; l'inserizionista deve solo scegliere il budget della campagna e al resto ci pensa Google.

Nell'annuncio pubblicitario andranno nformazioni base, quali il nome della compagnia, l'indirizzo, il numero di telefono e il sito Web e in più sarà possibile il numero di recensioni ricevute e un indicatore di apprezzamento sotto forma di stelle.

Come per AdWords, anche in Google Boost l'inserzionista paga solo per i click ricevuti dai potenziali clienti che potranno essere monitorati attraverso un sistema di statistiche integrato all'account Boost.

L'ennesima mossa di Big G in ambito pubblicitario si focalizza sul locale e va a prendere il posto di quelle aziende che da anni lavorano nei local business (ad esempio Pagine Gialle) e tutto ciò pochi giorni prima dell'annuncio da parte di Google dell'integrazione di Places nei risultati organici delle ricerche per la local search.... e il monopolio si consolida.

15 ottobre 2010

GPS gratis con Nokia

0 commenti, Pubblicato da Unknown alle 18:43 ,


Sono ormai passati nove mesi (era il 21 gennaio 2010) dalla "nascita" di Ovi Maps, il servizio Nokia dedicato alla navigazione GPS offerto gratuitamente ai posessori di un telefono Nokia.

Già allora avevamo parlato di Ovi Maps e di come fare per poter navigare gratuitamente utilizzando il dispositivo GPS del nostro telefono.
Oggi, a pochi giorni dall'ultima release ufficiale di Ovi Maps (siamo ormai alla 3.06 ancora in fase beta), vediamo cosa è cambiato e come fare per utilizzare la meglio le potenzialità del servizio.

Rispetto alle versioni precedenti il nuovo Ovi Maps ha aggiunto alcune funzionalità:

 - route planner pedestrian (navigatore dedicato ai mezzi pubblici per muoversi all'interno della città sfruttando bus, tram e metrò - disponibile fino ad ora per 80 città di tutto il mondo)

- informazioni in tempo reale sul traffico per evitare ingorghi e incidenti

-  rilevatore autovelox e limiti di velocità

- nuovi punti di interesse aggiuntivi e possibilità di condivisione con la community Nokia

C'è da sottolineare però che tutti i servizi sopra elencati hanno bisogno di un collegamento web (lan o wap) per poter essere utilizzati; ciò significa che in mancanza di reti wireless aperte bisogna utilizzare la navigazione wap offerta dal nostro operatore (e quindi a pagamento).

Per chi non ha voglia di spendere  soldi c'è sempre però la possibilità di utilizzare il solo dispositivo gps, ma attenzione, di default tutti i cellulari Nokia sono configurati per accedere ai servizi web. Quindi per evitare brutte sorprese sul conto telefonico, prima di utilizzare il gps procedete così:

- Disattivate l'aA-Gps -> andate in "menu - applicazioni - posizione - ricerca posizione - metodi ricerca posizione e lasciate la spunta solo su "integrated GPS"

2) aprite OVI Maps -> andate su impostazioni  - internet - connessione" e mettete "non in linea"

... e buona navigazione

10 settembre 2010

Google: nuove norme sulla privacy.

0 commenti, Pubblicato da Unknown alle 18:15 ,


Nel post precedente vi ho parlato di Google Istant e di come Google raccolga sempre più dati personali degli utenti per riuscire a "migliorare" i risultati di ricerca personalizzando la serp in base alle informazioni che ha sull'utente.

Se questo da una parte migliora la customizzazione della ricerca su Google fornendo dei risultati ad hoc per ognuno di noi (che non sempre però sono necessariamente ciò che staimo cercando) dall'altra va ad incidere in maniera sempre più invasiva sulla nostra privacy.

Qui trovate le nuove norme sulla privacy di Google che entreranno in vigore il 3 ottobre 2010.

Vi invito a leggerle con attenzione.

Google Istant: il web cambia strada.

0 commenti, Pubblicato da Unknown alle 18:07 ,


Google Instant è la nuova creatura di Big G pensata per visualizzare dinamicamente i risultati delle ricerche mentre l'utente sta ancora digitando  la sua richiesta; in pratica nella stringa di Google, durante la digitazione della frase di nostro interesse, compaiono dei "suggerimenti" che
dovrebbero facilitare l'utente nel trovare quello che sta cercando. Tali suggerimenti non si limitano però a comparire nel campo di ricerca  ma influenzano, in tempo reale, la serp di Google cioé modificano i risultati che noi visualizziamo attimo dopo attimo.

La nuova funzionalità per ora è disponibile di default su google.com in inglese; è però possibile provare Google Instant tramite un account Google anche  in Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito.

Non c'è dubbio che tra le tante novità che Google mette sul mercato ogni mese questa rappresenta secondo molti, una svolta destinata a cambiare  il modo in cui gli utenti finali effettuano le ricerche  su Internet.