Axé Professor è un’Associazione di Volontariato, senza scopo di lucro, che sostiene i bambini e i giovani in condizione di disagio, soprattutto in Brasile.

L’Associazione raccoglie fondi per finanziare Progetti che aiutino i bambini e i giovani a:
- crescere in modo sano ed equilibrato in un ambiente il più possibile confortevole e sicuro
- avere garantite le prime necessità (cibo, casa, salute) e un sano sviluppo psicologico, culturale, ludico e sportivo
- uscire dalla condizione di povertà e di disagio sociale
- allontanarsi dal rischio emarginazione e criminalità
- avere un’adeguata formazione scolastica, culturale e professionale in vista di un proficuo e dignitoso inserimento nel mondo del lavoro

Axé Professor è stata fondata dagli allievi e dagli amici dello scomparso Andrea Liberati, detto “Professor”, per mantenerne vivo il ricordo e continuarne l’opera di impegno sociale e di divulgazione della capoeira , arte marziale brasiliana.  

Progetti attivi

PROGETTO “CASA ANDREA LIBERATI

Sin dalla sua fondazione, l’ambizione ed il progetto a lungo termine di Axé Professor è sempre stato quello di costruire, nell’area disagiata di Salvador, in Brasile, un centro di accoglienza, chiamato “CASA ANDREA LIBERATI”, che potesse essere un punto di riferimento e un luogo di sostegno per tutti i bambini e le famiglie del luogo che versano in condizioni di disagio e difficoltà.
Grazie alla preziosa collaborazione con padre Alfredo Dorea e con la Instituição Beneficente Conceição Macedo (IBCM) di Salvador (Bahia), dal 2015 questo sogno si è realizzato.

La “Casa Andrea Liberati” è un appartamento nel quartiere di Vila Laura, in una zona centrale della città di Salvador.
La Casa ospita ragazzi in condizione di vulnerabilità sociale, spesso anche in situazione di minaccia e bisognosi di protezione.
I ragazzi seguono un percorso finalizzato al loro inserimento professionale e sociale. Sono costantemente seguiti da alcuni operatori che si occupano di tutte le loro necessità.

PROGETTO “CASA MAGUILA” 

L’Associazione di Volontariato “Axé Professor” è orgogliosa di presentare il nuovo progetto CASA MAGUILA.
È una casa di accoglienza situata in Brasile, a Salvador (Bahia), destinata a ospitare giovani ragazze in condizioni di disagio o a rischio.
Si tratta sostanzialmente di una versione “al femminile” del nostro precedente progetto CASA ANDREA LIBERATI, iniziato nel 2015, che è ancora una realtà attiva e funzionante.

PROGETTO "BABILONIA"

Il progetto "Babilonia" nasce in memoria di Maurizio Tocchi, papà di uno dei nostri soci.
È stata segnalata all’attenzione associazione “Axé Professor”, la realtà della Comunidade Babilonia, sita in Tourus, Rio Grande do Norte, Brasile.
L’associazione si propone di acquistare materiale scolastico da distribuire ai bambini della Comunidade per contribuire a promuovere la frequenza scolastica e di conseguenza il loro allontanamento dalla strada, dando così un concreto aiuto alle famiglie.

Come sostenerci

Axé Professor vive ed opera solo grazie al supporto dei sostenitori, dei volontari e dei soci.
Sostenerne le attività significa, dunque, contribuire ad assicurare ai ragazzi e ai bambini delle aree più in difficoltà del Brasile la possibilità di crescere in modo sano ed equilibrato, di uscire dalla condizione di povertà, emarginazione e disagio sociale, di avere un’adeguata formazione scolastica, culturale e professionale in vista di un proficuo e dignitoso inserimento nel mondo del lavoro.

Esistono tanti modi per contribuire all’associazione.

DIVENTA SOCIO
Essere socio significa immergersi a pieno nella vita dell’associazione, fornendo una partecipazione attiva e concreta e contribuendo a definire i progetti e le iniziative.
Per diventare socio basta richiedere e compilare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa annuale di 30,00 (trenta) euro.

DIVENTA VOLONTARIO
Essere volontariato di Axé Professor significa rivestire un ruolo di primaria importanza nelle attività svolte dall’associazione. Il volontario infatti supporta l’associazione affiancando concretamente e costantemente i responsabili delle diverse iniziative nell’organizzazione e nella realizzazione delle attività.
Per diventare volontario basta contattare l’associazione e fornire i propri riferimenti.

DIVENTA SOSTENITORE
Essere sostenitore significa dare la propria disponibilità ad aiutare nello svolgimento delle attività dell’associazione quando serve e quando si ha la disponibilità.
Fornendo un riferimento e-mail si potrà essere informati su tutte le attività dell’associazione e partecipare ad esse liberamente.

FAI UNA DONAZIONE
Anche la più piccola offerta può contribuire ad assicurare un importante aiuto ai ragazzi e ai bambini del Brasile sostenuti grazie ai nostri progetti.
Per sostenere finanziariamente l’associazione è possibile effettuare una donazione libera nel corso delle iniziative svolte da Axé Professor oppure tramite un bonifico bancario intestato a:
Associazione di Volontariato “Axé Professor”, Via G. Parrasio, 20 – 00152 Roma 
IBAN: IT33I0100503200000000005337 

DEVOLVI IL 5X1000 NELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
Individua sui modelli per la Dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CUD ecc.) il riquadro dedicato alla destinazione del 5×1000 (“Scelta per la destinazione del 5X1000”)
Apponi la tua firma nel riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, etc.”
Inserisci il codice fiscale di Axé Professor 97507800585 nel riquadro “Codice fiscale del beneficiario”

Per iscriversi all’Associazione, diventare volontario o essere informato sulle attività basta contattarci axeprofessor@gmail.com

Grazie per l’aiuto.