Jacques Henri Lartigue: il volto e la luce

Jacques Henri Lartigue (Courbevoie, 13 giugno 1894 – Nizza, 12 settembre 1986) è stato un fotografo e pittore francese. Sebbene sia considerato uno dei più significativi fotografi del Novecento, egli si presentò sempre come pittore. Inizialmente concentrato sulla mondanità e sulla vita quotidiana della borghesia francese, allargò successivamente il proprio punto di vista divenendo, anche grazie alla fama acquisita negli anni, un divulgatore delle innovazioni estetiche compiute nel mondo dell’arte.

Categorie:Fotografi francesi

Tazio Secchiaroli: ritratti italiani

settembre 25, 2011 Lascia un commento

Tazio Secchiaroli (Roma, 1925 – 24 luglio 1998) è stato un fotografo italiano. È stato tra i principali fotografi italiani del Novecento. Inventò un nuovo genere di fotografia, la fotografia d’assalto: per la prima volta i divi furono fotografati contro la loro volontà. Conobbe Fellini che prese dai suoi racconti numerosi spunti per la sceneggiatura del film La Dolce Vita e su di lui creò il personaggio di Paparazzo. Da allora Fellini, apprezzando le sue capacità fotografiche, lo chiamò sui suoi set come fotografo di special. Dal 1960 abbandonò definitivamente la fotografia d’assalto per dedicarsi a special fotografici dei set cinematografici. Inventa un nuovo genere fotografico ed è il primo fotoreporter del cinema. I divi non lo schivano più, ma sono anzi felici di lavorare con lui.

Fonte (Wikipedia)

Intervista di Enzo Biagi a Tazio Secchiaroli

Categorie:Fotografi Italiani

Bill Brandt: il corpo assoluto

settembre 25, 2011 Lascia un commento

Bill Brandt (3 May 1904 – 20 December 1983) è uno dei più importanti e influenti fotografi inglesi. Una vastissima carriera artistica che ha attraversato tutte le più importanti avanguardie storiche del Novecento, per approdare ad un’estetica del tutto personale di ispirazione psicoanalitica e metafisica.

Un\’intervista al grande fotografo inglese di origine tedesca.

Categorie:Fotografi inglesi

Dorothea Lange : Chiedi alla polvere

settembre 25, 2011 1 commento

Dorothea Lange (Hoboken, 26 maggio 1895 – San Francisco, 11 ottobre 1965) è stata una foto-documentarista americana. I suoi reportage sulle condizioni dei disoccupati, senza tetto e braccianti nell’America della Depressione ebbero una grande ripercussione sulla società del suo tempo e ancora oggi sono una testimonianza fondamentale di quel periodo. La sua foto più famosa “Migrant Mother” del 1936 rappresenta una vera e propria icona della fotografia e del reportage a sfondo sociale.

http://www.historyplace.com/unitedstates/lange/index.html