mercoledì 14 settembre 2011

Libertà dalle opinioni

Un giorno un re riunì alcuni ciechi e propose loro di toccare un elefante per constatare come fosse fatto.
Alcuni afferrarono la proboscide e dissero: "Abbiamo capito: l'elefante è simile a un timone ricurvo".
Altri tastarono gli orecchi e dichiararono: "È simile a un grosso ventaglio".
Quelli che avevano toccato una zanna dissero: "Assomiglia a un pestello".
Quelli che avevano accarezzato la testa dissero: "Assomiglia a un monticello".
Quelli che avevano tastato il fianco dichiararono: "È simile a un muro".
Quelli che avevano toccato una gamba dissero: "È simile a un albero".
Quelli che avevano preso la coda dissero: "Assomiglia a una corda".
Ognuno era convinto della propria opinione. E, a poco a poco, la loro discussione divenne una rissa.
Il re si mise a ridere e commentò: "Questi ciechi discutono e altercano. Il corpo dell'elefante è naturalmente unico, e sono solo le differenti percezioni che hanno provocato le loro diverse valutazioni e i loro errori".



(Buddha)


Commento: Questa parabola buddhista mette in evidenza la parzialità delle opinioni e delle dottrine umane, che portano a scontri e a guerre. tutti pretendono di aver ragione, di essere in possesso della verità, di aver avuto esperienze inoppugnabili. E, in un certo senso, tutti affermano un brandello della verità. Ma, per poter cogliere l'essenza delle cose, occorre saper prescindere da idee preconcette: occorre trascendere dalla propria mente. Meditare significa cancellare il bagaglio delle esperienze accumulate per rapportarsi direttamente alla realtà.

domenica 27 febbraio 2011

Progetti

In questo momento l'organizzazione Angels Onlus si sta occupando dei bambini orfani in Albania. Il nostro scopo è quello di aiutare questi bambini a vivere in una situazione più dignitosa e con più sicurezza nel futuro.
In Albania ci sono più di 31.000 bambini che sono ospitati nei orfanotrofi. Gli orfani sono bambini che sono ospitati nei orfanotrofi perché sono senza genitori oppure perché le loro famiglie hanno problemi economici o legali. Lo stato albanese si occupa di questi bambini fino all'età di 14 anni, dopo questo periodo loro non vengono considerati come categoria disagiata. Dopo questo periodo i bambini si trovano senza una casa dove poter vivere e senza la sicurezza per il futuro. Molto spesso devono sperare nel buon cuore degli amministratori del orfanotrofio oppure in qualche improvviso benefattore. Lo stato non si occupa di ospitarli ne tanto meno di istruirli per fare l'istruzione superiore. Perciò molto spesso questi ragazzi si trovano per strada dove diventano facili prede della prostituzione o della delinquenza.
Anche le condizioni in qui vivono i bambini sono critiche. Gli orfanotrofi molto spesso si trovano a dover andare avanti con 200 euro al mese, e con quelle coprire le spese per 40 bambini (questa è la situazione dell'orfanotrofio di Tirana).
Questa è la realtà degli orfani in Albania e per cambiare il loro FUTURO serve un aiuto concreto.

chi siamo

Noi siamo un organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus)
La fondazione Angels Onlus ha per scopo: Beneficenza, assistenza sociale e socio-sanitaria dei bambini e giovani - di fornire soccorso agli invalidi e alle comunità in caso di disastri, calamità e guerre e, allo stesso tempo di promuovere lo sviluppo delle popolazioni più disagiate.
Noi abbiamo uno scopo soltanto: migliorare il mondo. Non è una missione facile ma noi vogliamo provarci. La nostra visione del mondo è:
* I bambini e i più deboli non vengono visti come un peso ma come un opportunità per il futuro.
* I bambini orfani e poveri vengano trattati con dignità e rispetto, per la forza che mostrano o che devono mostrare, viste le prove che la vita gli mette avanti.
* Una persona bisognosa sa che, comunque vada, ci sara sempre qualcuno che l'aiuterà, perché in una società tutti siamo necessari
Noi siamo certi che se queste regole diventano una realtà, il futuro sara migliore.
Vogliamo questo per tutto il mondo senza alcuna discriminazione di cultura, etnia e religione.
Perché il nostro motto è: LA NOSTRA RELIGIONE E' DIO E L'AMORE.