Trofeo CONI: un successo!

Venerdì 10 Ottobre si è tenuta a Caserta la fase finale (Nazionale) del Trofeo CONI. Ottima prova per i nostri piccoli sciabolatori Alice Lauber e Kenny Oberholz che, degnamente assistiti dall’Istr. Naz. Andrea Giuliani,  hanno ottenuto due secondi posti nelle rispettive categorie, contribuendo in modo sostanziale al terzo posto ottenuto dalla Lombardia nella classifica generale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E alla sera grande festa alla magnifica Reggia di Caserta!
Complimenti ragazzi, avanti così!

Pubblicato in Educational, Risultati | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Inizia bene la stagione per il Club Scherma Varese

Marco Valcarenghi primo classificato al Torneo Internazionale di Locarno nella categoria Juniores, con Guarnaccia e Minarini terzi.

Nicola Guarnaccia al primo posto nella categoria Cadetti.

Sul versante femminile, al medesimo torneo Chiara Marcora si classifica al secondo posto nella gara Cadette.

COMPLIMENTI RAGAZZI!!!

Trascorsa la Prima prova nazionale Open con onore, proprio in questi giorni quattro nostri piccoli sciabolatori (su un totale di sei) rappresenteranno la Lombardia alla fase Nazionale del Trofeo CONI a Caserta: Cecile Hohenadel, Alice Lauber, Kenny Oberholz e Enrico Scaffidi Argentina.

AUGURI e FATEVI VALERE!

Pubblicato in Eventi, Risultati | Contrassegnato , , , | Lascia un commento

Il Club Scherma Varese è Campione d’Italia!

Una grande, grandissima soddisfazione per tutto il Club arriva da Adria.
Il CSV è Campione d’Italia di Sciabola a squadre serie B1!!!

Campioni d'Italia sciabola a squadre serie B1

Campioni d’Italia sciabola a squadre serie B1

Domenica 27 Aprile, nel Salone dello Sport di Adria, la squadra di sciabola maschile del Club Scherma Varese ha conquistato il titolo di Campione d’Italia serie B1, confermando la vittoria dello scorso anno nella serie B2 ed ottenendo, per il secondo anno consecutivo, la promozione alla serie superiore, la A2.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La squadra, composta da Marco Valcarenghi, Damien Roussel, Sebastiano Nardin e Mattia Minarini ed assistita a bordo pedana dall’Istruttore Nazionale Andrea Giuliani, ha dominato gli assalti della fase a gironi ed è quindi giunta imbattuta all’assalto finale per il titolo nazionale contro la rappresentativa di Salerno, superata col netto punteggio di 45 a 37.
Impressionante il bilancio finale della competizione: la nostra squadra ha messo a segno un totale di 270 stoccate subendone solo 166, a testimonianza di un “momento” di grazia che dura ormai da due lunghi anni.
Grande quindi la soddisfazione dei Maestri Antonio Pagano e Simeone Sartorelli, che insieme ai Tecnici Nazionali Andrea Giuliani e Chiara Leotta collaborano per rendere grande questo nostro Club, nato nel 2011 ma con già una lunga storia di successi alle spalle.
L’anno scorso a vincere la serie B2 ed ottenere titolo di Campioni d’Italia e promozione in B1 erano Marco Valcarenghi, Sebastiano Nardin, Andrea Giuliani e Lothar Winiger.

COMPLIMENTI A TUTTI!

Pubblicato in Eventi, Risultati | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

III Trofeo Settelaghi: una bellissima giornata di sport

Venerdì 25 Aprile si è tenuto nella palestra delle scuole medie di Azzate il terzo trofeo Settelaghi di sciabola, organizzato dal Club Scherma Varese.

III trofeo Settelaghi

Azzate – III trofeo Settelaghi

A decretare il successo della manifestazione oltre 150 sciabolatori provenienti da numerose regioni d’Italia e dalla Svizzera, oltre a un folto pubblico che ha manifstato il suo calore, entusiasmo e apprezzamento per tutta la giornata sportiva.
Per il CSV, oltre a numerosi buoni piazzamenti, splendido successo nella categoria Giovanissime con tre atlete sul podio: Cecile Hohenadel vince la gara sulla brava Marilisa De Santis, mentre si aggiudica la terza piazza Margot Maggioni.
Nella categoria Giovanissimi il nostro Leonardo Trevisan Mota si aggiudica l’oro, con Tommaso Ratti ottimo bronzo; infine, Sebastiano Re fa suo l’argento nella prova degli Allievi.  

Questo slideshow richiede JavaScript.

Al termine delle gare, il Sindaco e l’Assessore allo Sport del Comune di Azzate, Dr. Gianmario Bernasconi e Dr. Gianmarco Beraldo, insieme al Presidente del Comitato Rgionale Lobardo della FIS, Dr. Gianfranco Magnini, hanno premiato gli atleti vincitori delle gare.

Il Dr. Magnini, infine, ha consegnato i diplomi ai Campioni Regionali di sciabola 2014, premiazione che ha visto ben sette attestati su otto finire nelle mani dei piccoli atleti del nostro Club.

A tutti gli intervenuti un caloroso ringraziamento e l’augurio di arrivederci all’anno prossimo per la quarta edizione!!!

Pubblicato in Eventi, Risultati | Contrassegnato , , , , , , , | Lascia un commento

Chiara e Sebastiano vincono la Coppa Italia Regionale

A pochi giorni dalla proclamazione dei Campioni Regionali Lombardi Under 14, che ha visto ben sette ori su otto vinti dagli atleti del Club, un’altra bellissima notizia giunge da Cremona, dove Domenica 13 Aprile si è svolta la Coppa Italia Regionale di Sciabola. Difatti, dopo una giornata di aspri assalti, il nostro Club si aggiudica entrambe le gare di sciabola in programma!

Chiara Marcora e Sebastiano Nardin, i due vincitori di Cremona

Chiara e Sebastiano, i due vincitori di Cremona

A vincere tra le donne la bravissima Chiara Marcora che, freschissima sedicenne, ha pensato bene di farsi e farci un bel regalo mostrando la tutta la sua classe. Chiara ha infatti battuto molte rivali blasonate ed esperte, reagendo con grinta alle difficoltà e ottenendo, alla fine degli assalti, un meraviglioso primo posto sul podio della prestigiosa manifestazione.

Tra i maschi vince la prova il nostro ottimo Sebastiano Nardin, classe ’97, che regola tutti gli avversari mantenendo quella freddezza e quella calma che lo hanno caratterizzato, insieme alle indiscusse doti tecniche, durante molte prove di questa stagione.

Chiara e Sebastiano, insieme a Mattia Minarini e Nicola Guarnaccia (classificati 7° e 10°) staccano il pass per la Coppa Italia Nazionale, che disputeranno ad Ancona il 9 e 10 Maggio insieme al compagno d’arme Marco Valcarenghi. Bravi ragazzi!!!

Pubblicato in Eventi, Risultati, Uncategorized | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

IL CLUB SCHERMA VARESE SI CONFERMA LA PRIMA SOCIETA’ DI SCIABOLA UNDER 14 DELLA LOMBARDIA

“ E’ una soddisfazione immensa” ha commentato il Dr Luca Tagliagambe, Presidente del Club Scherma Varese , leggendo la classifica delle società di scherma che praticano la sciabola in tutta la Lombardia.

A soli due anni dalla  fondazione del CSV, avvenuta non senza difficoltà e problematiche logistiche, vincere ben 7 titoli regionali U14 sugli otto disponibili è una soddisfazione enorme che ripaga Tecnici, Dirigenti e gli stessi Atleti per i mille sforzi compiuti e per l’ottimo lavoro svolto.Immagine

Le vicissitudini che hanno portato alla nascita del CSV, per  migrazione dell’intero  Staff Tecnico e di moltissimi atleti dalla Società Varesina di Ginnastica e Scherma, ove il M° Antonio Pagano ha militato per ben 25 anni, appartengono ormai al passato!

Il presente è rappresentato da oltre cento atleti che frequentano con passione la sala d’Armi di Via Rainoldi e che portano la scherma di Varese sulle vette delle classifiche di gare regionali, nazionali ed internazionali.

Una seduta di  allenamento del CSV

Una seduta di allenamento del CSV

Appuntamento per Venerdì 25 Aprile ad Azzate, nel corso della Terza edizione del Trofeo Settelaghi, organizzato dal CSV, il Presidente del Comitato Regionale Lombardo FIS, Dr Gianfranco Magnini, consegnerà i diplomi ai sette Campioni Regionali ed ai numerosi secondi e terzi classificati sempre del Club Scherma Varese.

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

Il Club Scherma Varese miete successi in Regione

Una buona metà del CSV è in questa foto!!!

Come ogni anno, sulla base dei risultati conseguiti nelle tre prove regionali/interregionali del Gran Premio Giovanissimi, il Comitato Regionale Lombardo ha proclamato i Campioni Regionali delle quattro categorie Under 14.
Ebbene, come ogni anno, i grandissimi “piccoli Atleti” del Club si classificano ai primi posti della loro specialità, vale a dire la sciabola, ottenendo risultati di assoluto rilievo.
Infatti, su otto titoli regionali il Club Scherma Varese se ne aggiudica ben sette (!!!), testimoniando ancora una volta e senza tema di smentite il livello di assoluta eccellenza raggiunto dalla nostra ASD, che vede così premiato il brillante lavoro svolto in sala dal Maestro Antonio Pagano, dal Maestro Simeone Sartorelli e dall’Istruttore Nazionale Andrea Giuliani.
Ai nostri piccoli sciabolatori e ai nostri tre grandissimi tecnici vanno i complimenti e le felicitazioni di tutto il direttivo del Club, che vede ripagato il suo impegno e la sua passione per un magnifico sport (e non solo…).

!!!   FORZA CLUB SCHERMA VARESE   !!!

Qui di seguito le classifiche regionali nel dettaglio.

                         Sciabola Femminile

Categoria Bambine (2003)

  1. Martina Pelosi – Club Scherma Varese
  2. Viola Marta Petrolo – Soc. Giardino – Milano
  3. Maria Sveva Marino – Soc. Giardino – Milano

Categoria Giovanissime (2002)

  1. Cécile Hohenadel – Club Scherma Varese
  2. Marilisa De Santis – Club Scherma  Varese
  3. Margot Maggiorini – Club Scherma  Varese

Categoria Ragazze (2001)

  1. Lavinia Gaslini – Club Scherma Varese
  2. Caterina Stokes – Pro Patria 1883 – Milano

Categoria Allieve (2000)

  1. Agnese Enrica Picchio – Club Scherma Varese
  2. Angelica Bersani – Soc. Giardino – Milano
  3. Beatrice Oldani – Soc. Varesina Ginnastica e Scherma / Letizia Bazzini -Soc. Giardino – Milano

                         Sciabola Maschile

Categoria Maschietti (2003)

  1. Giacomo Fontana – Club Scherma Varese
  2. Matteo Mangione – Club Scherma Varese
  3. Andrea Berger – Club Scherma Varese

Categoria Giovanissimi (2002)

  1. Leonardo Trevisan Mota – Club Scherma Varese
  2. Kenny Oberholz – Club Scherma Varese
  3. Tommaso Ratti – Cub Scherma Varese

Categoria Ragazzi (2001)

  1. Sebastiano Re – Club Scherma Varese
  2. Michele Marino – Soc. Giardino -Milano
  3. Samuele Mascaro – Club Scherma Varese

 Categoria Allievi (2000)

  1. Massimiliano Tentorio – Pro Patria et Libertate – Busto Arsizio
  2. Massimiliano Conti – Soc. Varesina Ginnastica e Scherma
  3. Simone Ciotta – Scherma Desio
Pubblicato in Eventi, Risultati | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

IL CLUB SCHERMA VARESE….. DAI REGIONALI AL PODIO EUROPEO

MarcoValcarenghi e in Maestro AntonioPagano

Non si faceva in tempo a sistemare la sacca delle armi  al ritorno da una gara che già bisognava prepararsi  per una nuova partenza…

Da Febbraio  alla fine di Marzo gli sciabolatori del Club Scherma Varese di Via Rainoldi sono stati impegnati e lo saranno ancora in una serie di gare regionali, nazionali ed internazionali.

Da citare subito il magico momento di Marco Valcarenghi che ha conquistato la vittoria nella prova di qualificazione agli Open svoltasi a  Parma, l’8 marzo, ove il forte atleta varesino è giunto imbattuto sul gradino più alto del podio.

Questa vittoria è stata di enorme valore anche sul piano psicologico  ed ha dato la giusta motivazione per affrontare la difficile competizione internazionale riservata agli  Under 23  che ha ospitato a Roma i più forti sciabolatori provenienti da tutta Europa.

L’inno di Mameli che risuonava all’interno della sala ha accompagnato Valcarenghi sul secondo  gradino del podio alle spalle del più esperto  Pellegrini.

Valcarenghi ha superato nelle eliminatorie atleti provenienti dalla Bielorussia, ha vinto con un netto 15 a 6 l’incontro contro il russo Ibragimov, componente la nazionale  giovanile russa che ha partecipato agli ultimi campionati del mondo ed ha infine battuto  Marino che ha alle spalle partecipazioni a gare di Coppa del Mondo e Campionati del Mondo.

Questi clamorosi successi per l’atleta formatosi a Varese  da sempre sotto la guida del M° Antonio Pagano e dello staff composto dal M° Simeone Sartorelli e dall’Istruttore Nazionale Andrea Giuliani, ripaga tutto il CSV per gli sforzi compiuti come la gestione della preparazione atletica affidata da pochi mesi ad un preparatore atletico esterno di alto livello.

Il Presidente del Club Scherma Varese: Dr. Luca Tagliagambe , può inoltre mettere in bacheca altre vittorie e titoli regionali con le quattro vittorie sulle sei gare disponibili conquistate alla seconda e terza prova del campionato regionale riservato alle categorie fino a 14 anni di età.

Nella categoria Bambine prima classificata Martina Pelosi; nei Maschietti  primo Giacomo Fontana,  secondo Andrea Berger e terzo Matteo Mangione.

Negli esordienti  primo posto per Filippo d’Ippolito alla sua prima esperienza di gara.

Primo posto per Kenny Oberholz, secondo Tommaso Ratti e terzi a pari merito Leonardo Trevisan Mota ed Andreas Lucchini   nella categoria Giovanissimi; primo posto per Cecile Hohenadel , secondo per  Marilisa de Santis e terzo per Margot Maggioni nella categoria Giovanissime.

Completano questi prestigiosi successi il secondo posto di Agnese Picchio nelle Allieve ed il terzo di Sebastiano Re negli Allievi.

Coraggio: domenica 16 si è a Founex nella Svizzera francese, il 22 a Locarno  per i piccolini, mentre Valcarenghi , Sebastiano Nardin, Nicola Guarnaccia e Federico Paoli il giorno 30 saliranno sulle pedane di Pesaro per la prova nazionale Open ove incroceranno le lame con atleti che si chiamano Aldo Montano, campione olimpico ad Atene  Diego Occhiuzzi,  argento alle olimpiadi di Londra  e socio onorario del Club Scherma Varese.

In bocca al lupo!

Pubblicato in Risultati, Uncategorized | Contrassegnato , , , , , | Lascia un commento

ATTIVITA’ AGONISTICA DEGLI ATLETI DEL CLUB SCHERMA VARESE

segui sul nostro sito i risultati dell’attività agonistica dei nostri atleti…. dai bambini ai “non più piccoli”…. ma grandi campioni!

a breve il calendario gare e attività del nostro clubDSC_2062DSC_2124

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

Il CSV organizza il II Trofeo Settelaghi

Giovedì 25 Aprile, presso la palestra di Via Colli 21 ad Azzate, il Club Scherma Varese organizza il II Trofeo Settelaghi di Sciabola per le categorie pre-GPG, GPG ed Open*.
Qui sotto la locandina della manifestazione.

Il Club informa inoltre che nel primo pomeriggio si terrà un momento di commemorazione dell’indimenticato Martino Ghezzi, presidente ASCOM e della Società Varesina di Ginnastica e Scherma, che tutti noi annoveriamo tra i padri della scherma a Varese, e della compianta Prof. Cristina Basili, nostra schermitrice recentemente e prematuramente scomparsa. 

LOCANDINA2013-1

LOCANDINA2013-2

Pubblicato in Educational, Eventi | Contrassegnato , , , , , , | 1 commento