Aggiungiamo un po’ di novità ai Servizi Fotografici di Matrimonio

 

Anche dal fotografo arrivano le novità e i servizi di cui gli sposi possono usufruire per arricchire il loro matrimonio.

Due nuovi servizi, entrambi molto di moda negli stati uniti e molto esclusivi in Italia:

IL PHOTOBOOT e la SLIDESHOW REALTIME.

Vediamo in cosa consistono.

Il Photoboot è un servizio che diverte ed intrattiene molto gli invitati. Allestiamo assieme agli sposi un set fotografico, ricerchiamo gli oggetti da utilizzare, forniamo i Flash professionali da Studio, una macchina fotografica e il gioco è fatto. Tutti gli invitati sfrutteranno quest’angolo per fare le foto piu’ divertenti. Eliminiamo così le noiose e vecchie foto di gruppo e ci ritroveremo con delle simpaticissime e spontanee foto dei nostri amici.  Questo un esempio del Risultato:

 

La SLIDESHOW REAL TIME invece è una proiezione di un VIDEO dove il fotografo presenta a metà/fine ricevimento, una selezione delle foto scattate il giorno stesso. Verranno montate dinamicamente su una musica a vostra scelta e proiettate. Per gli sposi un momento molto emozionante e per gli invitati all’emozione, si aggiunge lo stupore di vedere praticamente in diretta le foto appena scattate. Ci occuperemo di tutto noi, Schermo, Proiezione e Diffusione Audio. Voi dovete solo sedervi, guardare ed emozionarvi a volontà.

Questi i due nuovi servizi di Emotionlab Fotografi. Per ulteriori informazioni non esitate a contattarci (www.emotionlabstudio.com) oppure passate da noi in studio e riempiteci di domande!!

Pubblicato in Uncategorized | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Inseriamoci anche una mostra – mostra fotografica presso il centro commerciale Città Fiera

        da oggi al 29 febbraio è aperta una mostra fotografica dal titolo “Wedding Emotions” presso il centro commerciale città fiera a Torreano di Martignacco (UD).
        Come svela il titolo, la mostra riguarda la fotografia di matrimonio. I fotografi dello studio Emotionlab di Udine hanno realizzato questa interessante iniziativa allo scopo di dare un segnale di ottimismo ad un settore già da tempo bistrattato.
       Molto spesso i fotografi definiscono la fotografia di matrimonio “fotografia di serie B” quasi a voler dire che i fotografi che si occupano di matrimonio siano meno preparati e creativi di altri. Con questa mostra e con altre iniziative che seguiranno, lo studio Emotionlab vuole farsi portavoce di tutti quei fotografi che dedicano la loro vita e le loro risorse alla fotografia di cerimonia e di matrimonio. Le opere esposte sono una collezione di 16 immagini tratte da matrimoni realizzati dai fotografi di Emotionlab durante la stagione 2011; il visitatore potrà immergersi nell’atmosfera del matrimonio staccandosi momentaneamente dalla frenesia della vita quotidiana e tuffandosi all’interno di 16 spaccati di storia moderna “raccontati” con amorevole cura e passione dai fotografi Emotionlab.
Pubblicato in Uncategorized | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

WORKSHOP SULLA FOTOGRAFIA DI REPORTAGE CON EDOARDO AGRESTI

Buongiorno a tutti,

Un breve post per segnalarvi che il 12 e 13 febbraio sarà nostro ospite Edoardo Agresti, ritengo non abbia bisogno di presentazioni, ma in tutti i casi trovate molte informazioni su di lui su http://www.edoardoagresti.it

Il workshop si terrà presso il nostro studio di Udine in viale della vittoria 3/b. Rimangono ancora solo 4 posti disponibili. Per info e costi scrivete a: daniele@emotionlabstudio.com oppure contattateci telefonicamente al 3469640937.

Terrà nel nostro studio un Workshop sulla fotografia di Reportage. Di seguito il programma dettagliato:

l workshop si articola in due giorni durante i quali si approfondiranno molti aspetti legati alla fotografia di reportage. Nella prima parte si partirà dalla ‘nascita’ della fotografia toccando quelli che sono stati i punti cardine che hanno contribuito a farne la storia. Molti saranno i fotografi di cui studieremo il loro modo di scattare e la loro filosofia di lavoro. Ognuno di loro sarà uno spunto per discutere di tecnica e di approccio al reportage. Aneddoti, episodi, storie, biografie saranno un modo per immergersi in questo mondo cercando così di comprendere meglio quello che sta dietro a uno scatto, a uno stile, a un modo di approcciarsi con il soggetto.

La seconda parte del workshop verterà invece sulla fotografia di Edoardo Agresti. Vedremo e commenteremo tutta una serie di suoi scatti dal reportage di viaggio a quello di matrimonio. Seguiranno suggerimenti e consigli pratici su come muoversi in vari situazioni.

Vedremo un video sul lavoro di un importante fotografo nazionale e discuteremo su alcuni punti tratti dal video stesso. Numerosa e importante la bibliografia consigliata.

Agresti scrive: ‘Il reportage fotografico è un modo espressivo che si basa sul cogliere situazioni, eventi, episodi, fatti nell’attimo stesso in cui accadono senza che questi siano alterati o modificati dal fotografo stesso. Fotografare ciò che viene ‘costruito’, organizzato, programmato forse con l’eccezione del ritratto, non lo considero reportage, ma fiction’. Per questo motivo durante i workshop di Edoardo Agresti non si scatta in quanto non si farebbe del reportage ma solo un inutile esercizio di stile.

L’obbiettivo del workshop è quello di infondere una nuova forza creativa al proprio modo di scattare. La fotografia non ha bisogno di ‘scattini’ ma di amanti.

Il corso si conclude con la lettura del portfolio dei partecipanti. Si richiede una selezione di un massimo di 10-15 foto. Non è obbligatorio sottoporsi a tale ‘lettura’.

IL PORTFOLIO secondo E. Agresti
Cosa s’intende per Portfolio non è così chiaro e soprattutto i fotografi stessi ne hanno un concetto piuttosto vago. Quando conduco dei worskhop in genere al termine chiedo a chi lo desidera se vuole mostrarmi dei suoi lavori. Questo momento si chiama appunto: lettura del Portfolio.

Spesso mi vengono sottoposti a lettura una miscellanea di scatti senza un benché minimo senso logico. Si mescolano foto fatte in vacanza con la famiglia a quelle di matrimonio a magari un progetto del quale però si vede una sola foto messa lì soltanto perché era ‘bella’. Credo invece sia importante avere un’idea precisa di quello che s’intende per Portfolio.

Facendo una ricerca in internet si trovano diverse definizioni e quelle che più condivido sono state enunciate da alcuni docenti DAC della FIAF che riporto più avanti.

Personalmente ritengo che il Portfolio sia una raccolta omogenea di un numero limitato d’immagini che, nella presentazione di una idea creativa, identifichi lo stile, la sensibilità e il modus operandi di un fotografo. L’omogeneità oltre che stilistica dovrebbe essere anche visiva. La successione delle foto deve essere tale che la successiva deve aggiungere o approfondire qualcosa a quella che la precede e nel suo insieme deve raccontare il progetto del fotografo. Si deve percepire nella visione il dipanarsi di un filo conduttore che porta il lettore a capire anche la personalità dell’autore in una sorta di confessionale muto in cui il fotografo mette a nudo se stesso. Ogni foto deve essere la tessera di un puzzle, ognuna diversa dall’altra, ognuna necessaria e indispensabile, ma deficitaria e limitata se presa e letta singolarmente. Un racconto la cui sintassi e narrazione è il biglietto da visita del fotografo.
Quindi ben vengono anche foto di matrimonio, ritratti, opere concettuali e quant’altro ma che abbiano un senso logico e identificante di colui che le ha realizzate.

Pubblicato in Uncategorized | Contrassegnato , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Le foto di Reportage al Matrimonio (o come molti dicono: non in posa)

Dopo varie riflessioni fatte all’interno del nostro team, e analizzando l’andamento dei matirmoni del 2011, siamo arrivati a concludere che c’è una grossa disinformazione sulla fotografia di Reportage durante il giorno del matrimonio. Questo è sicuramente dovuto anche alla moda del momento, tutti parlano di Matrimoni in stile Reportage, foto non in posa ecc.. Ma effettivamente quanti sanno esattamente cosa significhi?

Questo dubbio è nato dal fatto che tutti i neo sposi arrivano nel nostro studio dicendo che preferiscono il matrimonio in reportage, e poi, il giorno del matrimonio, ci guardano dicendo:”Bene, ora cosa devo fare?”… In questi casi il fotografo di Reportage Puro, dovrebbe rispondere:”Assolutamente niente, goditi la tua giornata che ci penso io a raccontare tutto il dovuto con le mie immagini”.  E’ proprio così, quando si richiede un servizio di reportage, il fotografo deve avere un interazione con gli sposi quasi portata a zero, tranne per importanti foto di rito, gruppi ecc.. Per il resto della giornata, dev’essere un fantasma, un operatore del vostro matrimonio che si confonde tra camerieri, musicisti e invitati, con la missione di cogliere attimi, creare una storia e mantenere l’atmosfera reale del vostro matrimonio.

In questo momento su tutto ciò c’è una gran confusione anche data dal fatto, che quando si crea una moda, tutti i fotografi, commercialmente abili, vendono il servizio di matrimonio come reportage,e poi..? e poi… guarda qui, guarda la, abbassa la testa, datevi un bacio ecc..

Nel nostro studio siamo in grado di accontentare tutti i gusti, due dei nostri fotografi (Daniele e Glauco) fanno parte dell’eccellenza mondiale del reportage di matrimonio. Difatti, sono gli unici in regione ad essere stati selezionati nella prestigiosa WPJA(http://www.wpja.com/). Ad affiancare loro, c’è Sara, molto capace nel reportage ma anche molto brava a gestire tutta la ritrattistica che volete.

Di seguito un esempio pratico di un matrimonio, dove uno dei nostri fotografi non ha mai interagito con gli sposi,chiedendo a loro di fare cose specifiche, ma li ha solamente seguiti  cercando di raccontare la loro giornata, le loro emozioni e l’atmosfera del giorno. Nasce così un servizio fotografico di Reportage.

 

Pubblicato in Uncategorized | Contrassegnato , , , , , , | Lascia un commento

Organizzare il vostro matrimonio

Il giorno delle nozze è un evento unico che i futuri sposi organizzano con molta cura.  Il miglior modo per farlo al meglio è conoscere bene i proprio desideri per non farsi portare fuori strada da amici, fornitori, mamme ziee e quant’altro. E’ molto importante che durante i preparativi vengano ascoltati e rispettati i gusti e le volontà di entrambi. Fare le cose assieme è la chiave per la miglior riuscita  dell’evento.   Per organizzarlo al meglio e necessario avere le idee ben chiare, per evitare sprechi di tempo inutili. In alternativa, vi è la possibilità di affidarsi a seri professionisti, i wedding planner che sapranno consigliarvi su cerimonia, partecipazioni, inviti, fiori, location, foto e scelta del menu, liberandovi così da dubbi e stress.

Evitate i pacchetti chiavi in mano. La bellezza di un evento è la sua unicità e l’originalità. Non copiate cose già viste, cercate al massimo di ispirarvi a quello che maggiormente vi a colpito. Cercate di creare un evento che vi rispecchi il piu’ possibile.

Negli articoli a seguire parleremo singolarmente di tutti gli aspetti. L’abito, il catering, le ville, i confetti, le bomboniere, musica, fotografi, addobbi ecc…Continuate a Seguirci…

E ricordate che senza un buon fotografo, non avrete modo di ricordare tutto quello che avete creato :-)!!!

Daniele Borghello

Pubblicato in Uncategorized | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento

Come si diventa FOTOGRAFO PROFESSIONISTA

Buongiorno a tutti,

Emotionlab Fotografi, sta investendo molto nel creare un team di Giovani e talentuosi fotografi. Siamo tutti consapevoli delle notevoli difficoltà nell’intraprendere quest’attività. Ad oggi, specialmente nella nostra regione, le opportunità sono ridotte all’osso. Questo è dovuto a un drastico calo della richiesta di fotografi professionisti e alla mancanza di un organo che controlli l’attività professionale di Fotografo. Ad oggi, basta aprire una partita IVA (fatto non del tutto scontato, l’abusivismo è sempre in crescita), e pronti via Si parte. Non è necessario nessun titolo e l’iscrizione a nessun tipo d’ordine.

Tutto cio’ è un vantaggio ma anche uno svantaggio. La professione è stata notevolmente svalutata dall’avvento del Digitale, ad oggi per molti è sufficiente possedere una macchina fotografica a garanzia di accollarsi il titolo di fotografo.

Il nostro Studio sta compiendo diversi sforzi per permettere ai Giovani di fare la famosa gavetta come assistenti. Crediamo che l’umiltà e il rispetto per la professione stessa siano la prima strada da percorrere nel mondo della fotografia come di qualunque altro mestiere. Tutti, dai musicisti piu’ talentuosi,  aspiranti chirurghi, giovani avvocati ecc.. devono compiere un piano di studi seguiti e duri ed estenuanti Tirocini.  Non è necessario leggere un libro di fotografia per ritenersi pronti…. come non basta avere del talento per diventare delle Rockstar o luminari della medicina.

Il professionista, è colui che puo’ garantire la miglior riuscita del servizio a qualunque condizione. Quando un committente si rivolge ad un professionista, esempio, per il giorno del suo matrimonio, non lo sceglie solo perchè fa delle buone foto, ma anche per la fiducia e la sicurezza che infonde. Ora, Immaginate di commissionare un matrimonio ad un giovane fotografo senza esperienza, ma con grande talento. Il suo CaseHistory è talmente basso che per motivi ovvi non gli puo’ permettere di saper risolvere determinate situazioni. Quando ognuno di noi, ha affiancato un fotografo professionista per un cospiquo numero di date, ha avuto anche la grande opportunità di veder succedere un alto numero di imprevisti e anche la loro risoluzione. Sareste disposti a rischiare di sentirvi dire: “Scusami, ma durante il vostro matrimonio, mi si è guastata la macchina fotografica e avevo solo quella”… oppure… ” scusatemi ma non c’era la luce adatta per fare delle buone foto”…. ecc…

La fotografia è un mestiere che richiede tanta umiltà, io stesso, DEVO averne tanta, per la professione stessa e per i miei colleghi.

Di seguito un link dove sono riepilogati tutti gli aspetti legali e organizzativi per intraprendere questa magica professione:

http://www.fotografi.org/mettersi_in_regola.htm

Saluti

Daniele Borghello

Pubblicato in Uncategorized | Contrassegnato , , , , | 3 commenti

Fotografi specializzati per settore

Buongiorno a tutti,

Oggi vogliamo parlare di una cosa che ci sta a cuore.

Oramai tutti i fotografi, professionisti e non hanno scelto la strada del tutto fare. Gestiscono un negozio, fanno i matrimonialisti, qualche volta fotografie di concerti, qualche cerimonia, un piccolo still file, quando capita qualche foto di moda. E’ una metodologia che è in totale contrasto con quella del nostro studio. Noi crediamo che ogni settore della fotografia richieda una determinata esperienza e formazione, L’esperienza ci porta a concludere che nel nostro lavoro non esistono i tuttologi. 

Emotionlab non è solo fotografia di Matrimonio

A questo proposito abbiamo deciso di creare una struttura che offra servizi in diversi settori della fotografia, ma inserendo nel Team di Emotionlab una figura specializzata in ognuno di questi.

Ad oggi, il nostro team è così composto:

Fotografa Sara Peronio: Specializzata in Ritrattistica, Fotografia Pubblicitaria e Postproduzione

Fotografo Glauco Comoretto: Specializzato in Reportage Sociale, Fotogiornalismo e Reportage Aziendali

Fotografo Daniele Borghello: Specializzato in Fotografia di Spettacolo e reportage di Eventi

Fotografo Lorenzo Schiff: Specializzato in Reportage

Ognuno dei fotografi è sempre accompagnato da un assistente con il quale si crea un rapporto di affinità lavorativa per una collaborazione sempre piu’ profiqua. Tutti i nostri fotografi seguono costantemente corsi di formazione è aggiornamento per crescere costantemente e rimanere allineati all’utilizzo delle piu’ moderne tecnologie.

Grazie a tutti dell’attenzione,

Daniele Borghello

 

Pubblicato in Uncategorized | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

Presenti nel piu’ prestigioso Istituto di fotogiornalisti al Mondo

Buongiorno a tutti,

Oggi con grande piacere, siamo ad annunciarvi l’ingresso di uno dei nostri fotografi (Daniele Borghello) nella WPJA(wedding Photojournlisti Association).

Daniele Borghello, giovane fotografo udinese, è stato incluso nella prestigiosa  Wedding Photojournalist Association (WJPA), l’organizzazione professionale con sede negli Stati Uniti che raggruppa tutti i migliori fotografi e fotogiornalisti del mondo specializzati nei reportage di matrimonio. Un risultato senza dubbio importantissimo nella carriera di Borghello che, a soli 29 anni, diventa quindi membro di una delle più selettive organizzazioni di professionisti della fotografia, il primo della nostra città e della nostra regione ad entrare di diritto in questo celebre istituto. La passione per la fotografia inizia per lui fin da piccolo; nipote e figlio d’arte, ha ricevuto dal padre i primi insegnamenti relativi alla fotografia. Nel corso degli anni ha poi affinato le proprie conoscenze, studiando sodo in diverse accademie di fotografia, e lavorando come assistente in studi di livello nazionale. Fotografo dal background completo, si occupa principalmente di ritrattistica, reportage e foto di spettacolo. Definisce la sua fotografia di matrimonio come un incontro tra la “moda e reportage”, dove l’obiettivo fondamentale è rendere indelebili i dettagli, i momenti e le emozioni. In qualità di membro WPJA, Daniele Borghello si unisce alla schiera di alcuni dei fotogiornalisti di matrimonio di maggior talento al mondo, risultato questo ottenuto solo dopo anni di lavoro e dopo un selettivissimo giudizio tecnico, di attitudine creativa e di visione dell’evento. “Sono onorato ed entusiasta di guadagnarmi l’accettazione  della WPJA – Ha commentato Daniele Borghello – Vedere il mio nome al fianco dei più stimati fotogiornalisti di matrimonio al mondo a soli 29 anni è per me un risultato monumentale”.

Così il riconoscimento di Daniele, si aggiunge al già  prestigiosissimo inserimento di Glauco Comoretto nella AGwpja(Artistic Guild wedding Photojournlisti Association) e a Sara Peronio, Membro di ANFM(Associazione Nazionali Fotografi Matrimonio). Ad oggi l’operato dei nostri tre fotografi è stato valutato e riconosciuto con ottimi risultati in tutto il mondo. Tutto cio’, non ci distoglierà dal continuare a studiare e perfezionarci, migliorare sempre di più e affinare al massimo il nostro personalissimo stile fotografico per dare un’identità ben precisa ai lavori di Emotionlab.

Di seguito vi lasciamo con un articolo pubblicato dal gazzettino e un link del quotidiano il Friuli:

Articolo Gazettino

Daniele Borghello ON WPJA

Pubblicato in Uncategorized | Contrassegnato , , , , , , , , , | Lascia un commento

Stufi del “grigio”? Vi portiamo i “colori”!

Stufi del “grigio”? Vi portiamo i “colori”!

Con un titolo così stravagante voglio solo presentare la fusione di 2 studi fotografici in Emotionlab-fotografi! Si tratta dell’unione delle forze di 2 studi fotografici già esistenti sul territorio che hanno deciso di unire le loro forze e investire in un settore che a detta di molti è in difficoltà! Come suggeriva Albert Enistein, è nei periodi di crisi che bisogna investire. L’unione delle forze ha permesso di creare un gruppo che tra fotografi, assistenti, videoperatori forma un team di 8 persone giovani e con idee innovative in tutti i settori della fotografia e del video. I fotografi di punta hanno tutti formazione ed esperienza che vengono da studi compiuti in Italia e all’estero e da esperienze sul campo, oltre ad avere ognuno una sua specializzazione verticale in settori diversi. I videoperatori che fanno parte del gruppo emotionlab sono allineati alle idee innovative del gruppo: riprese e montaggi che vi lasceranno senza fiato!

vi allego alcune immagini del nuovo studio di Viale della Vittoria a Udine :

Pubblicato in Uncategorized | Lascia un commento

EMOTIONLAB partner di HOMEPAGE FESTIVAL per i LABORATORI FOTOGRAFICI

Sono aperte le iscrizioni al workshop fotografico che mette in palio ben 1000 Euro a chi verrà giudicato l’autore dello scatto migliore dell’estate. Un corso che è un autentico laboratorio che offrirà lezioni e prove pratiche grazie alla collaborazione tra HOMEPAGE FESTIVAL ed Emotionlabstudio. Il corso inizierà il 20 maggio con una serie di lezioni a cadenza settimanale che prepareranno i partecipanti al contest fotografico che si terrà dal 1 al 29 luglio. Le premiazioni del contest si terranno nella serata di venerdì 19 agosto dove verranno anche esposti tutti i migliori lavori realizzati dai corsisti. Per partecipare al corso non sono richieste capacità ne attrezzature speciali, obiettivo è quello di seguire i partecipanti in un percorso che possa dar loro le basi tecniche necessarie a raggiungere un buon livello di conoscenza personale. Tutti i corsisti potranno rivolgersi per ogni dubbio agli insegnanti che li seguiranno passo passo in questa esperienza. Saranno tre i professionisti che cureranno tutte le fasi del laboratorio.
Daniele Borghello: fotografo professionista e figlio d’arte, ha affinato le sue conoscenze in diverse accademie di fotografia e lavorando come assistente in studi di livello nazionale. Si occupa principalmente di ritrattistica, reportage e foto di spettacolo; attualmente impegnato al seguito di diversi artisti di livello internazionale.

Glauco Comorretto: Fotografo professionista, attualmente si occupa di servizi fotografici professionali nei settori dei matrimoni, della pubblicità e del reportage, collaborando in modo continuativo con alcune testate ed agenzie fotogiornalistiche. E’ membro della presitigiosa A.G.W.P.J.A. (Artistic Guild of Wedding Photojournalist Association) la più importante e selettiva associazione di fotogiornalisti di matrimonio al mondo con sede negli U.S.A, oltre ad essere membro del consiglio direttivo di ANFM(associazioni nazionale fotografi matrimonio).

Sara Peronio: Fotografa professionista e Responsabile del settore Post Produzione di Emotionlab.. Dopo aver seguito diversi fotografi su tutto il terreno nazionale come assistente, si specializza nel campo del post produzione e sull’utilizzo di Photoshop. Ad oggi si occupa di ritrattistica e Reportage e segue importanti campagne pubblicitarie per Marchi a livello Nazionale.

Al corso è prevista una partecipazione di 25/30 allievi, il costo complessivo è di 50 euro. Per ulteriori informazioni e prenotazioni scrivere a info@emotionlabstudio.com o telefonare al 346 9640937.

IL PROGRAMMA
Venerdì 20 maggio
– Presentazione Corso
– Prima interazione con i partecipanti: presentazione, esperienze e aspettative
– Alcune considerazioni generali sul mondo della fotografia oggi e sulla sua evoluzione negli anni.
– La fotocamera. Criteri di scelta. Saperne valutare le caratteristiche, i propri bisogni e le proprie passioni. “E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina… si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.“ Henri Cartier-Bresson.
– Gli obiettivi. Quale il più adatto a noi è perché è così importante.
– Carrellata di tutti i tipi di macchina fotografica analogica o digitale e i vari utilizzi.
– Visione di Alcune immagini, e discussione
– Domande aperte
– Compiti per casa. Inviare alla mail dedicata 5 immagini a testa. Alcune verranno scelte e discusse nel secondo incontro

Venerdì 27 maggio
– Visione delle immagini
– Individuazione di eventuali macroerrori
– Impariamo ad inquadrare
– La composizione
– La regola dei terzi, l’orientamento delle linee, il posizionamento e l’orientamento spaziale, la sezione aurea e movimenti saccadici
– Un po’ di consigli pratici
– Il “peso” di un oggetto
– Il colore e la sua induzione emozionale
– Fattori che possono determinare il “senso” di un immagine: punto di ripresa, lunghezza focale, messa a fuoco.
– Compiti per casa. Dopo le basilari nozioni, inviare altre cinque immagini che verranno viste insieme

Venerdì 3 giugno
– Visione delle immagini e discussione
– Perfezioniamo le nostre foto
– Come funziona la nostra macchina fotografica e come reagisce alla luce
– Impariamo ad usarla in modalità manuale sfruttandone al massimo le sue possibilità
– Diaframma e otturatore
– Nitidezza
– Profondità di campo
– Messa a fuoco e ottimizzazione
– Esercitazione in diretta
– Visione di immagini
– Domande da parte dei corsisti

Venerdì 10 giugno
– Fotografare significa: scrivere con la luce
– Conosciamo la luce e impariamo a sfruttarla al meglio
– Qualità della luce
– Quantità della luce
– Misurare la luce
– Il colore, l’influenza della luce su di esso
– Temperatura colore, di cosa si tratta e come risolvere i problemi relativi
– Visione di alcune immagini
– Bianco e Nero, l’importanza della luce nel bianco e nero. Saperlo ottimizzare.
– Analisi di immagini in bianco e nero
– Domande varie ed eventuali
– Scattiamo e selezioniamo 5 immagini per la prossima volta. (in diverse situazioni di luce e ambiente) Qualcuno vuole cimentarsi con il Bianco e Nero?

Venerdì 17 giugno
– Visione delle immagini e breve discussione
– Iniziamo a entrare nello specifico dei generi fotografici
– La fotografia di paesaggio
– Cosa ci serve per ottimizzare la fotografia di paesaggio: obiettivi, accessori tipologie di fotocamere indicate
– l’esposizione
– Composizione
– Consigli pratici
– La fotografia all’infrarosso
– Visione di alcune immagini
– Domane
– Introduzione sul ritratto
– Note riassuntive e tecniche di ripresa
– I piani di ripresa
– La fotogenia
– Gli adulti e i bambini
– Suggerimenti pratici
– Ripresa in esterno
– Ripresa In interno
– Il corso continuerà nel prossimo appuntamento parlando del ritratto in studio e l’utilizzo dei flash, la fotografia di moda con uno shooting pratico presso lo studio fotografico di Emotionlab (viale della vittoria,3 Udine)

Venerdì 24 giugno
– Sessione presso gli studi di Emotionlab
– Rapporto con il soggetto
– La fotografia ritrattistica in studio
– La fotografia di moda in Studio
– Attrezzatura necessaria
– Come procurarsi uno studio fotografico fai da te in casa
– Consigli pratici
– Esercitazione pratica con l’ausilio di strumentazione professionale

Venerdì 1 luglio
– Discussione e domane sulla lezione precedente
– Visione di alcune immagini di ritratto prodotte dai corsisti e commenti
– La fotografia di viaggio e il reportage
– La tecnica
– Gli obiettivi
– Gli accessori
– Utilizzo del flash
– L’estetica
– Quando il reportage e la fotografia di viaggio si separano
– Quelli della notte
– Quante volte siamo entrati da un fotografo chiedendo: “Vorrei una macchina che faccia belle foto al buio!”
– La tecnica
– La fotocamera
– Gli obiettivi
– Gli accessori
– L’esposizione
– Siete pronti? Apertura del contest con consegna del tema e del regolamento

Venerdì 15 luglio
– La fotografia di spettacolo e il fotogiornalismo
– Il bianco e il nero
– La pellicola e il digitale
– Come ottimizzare il bianco e nero nello scatto
– Non tutte le immagini sono adatte al bianco e nero
– Saper riconoscere una “luce da bianco e nero”
– Il sistema zonale di Ansel Adams e come riprodurlo in digitale
– Come ottenere un bianco e nero ottimizzato in post produzione
– Il bianco e nero in stampa

Venerdì 22 luglio
– Giornata dedicata alla post produzione
– “Perchè sul monitor la mia foto è buona e una volta stampata i colori non sono quelli che mi aspettavo?”
– Cos’è un file raw e perchè è utile?
– Impariamo a risolvere i piccoli problemi delle nostre immagini al computer
– Correzione colore
– Luminosità, contrasto, esposizione
– Correzione occhi rossi e piccoli difetti
– Prepariamo al meglio le nostre foto per la stampa

Venerdì 29 luglio
– Fine del corso. Inizio valutazioni contest
– Il fotografo professionista
– Come diventarlo
– Quali sono le strade da percorrere
– Conclusione corso
– Impressioni e feedback
– Domande aperte
– Inizio valutazioni contest

Venerdì 19 agosto
Premiazioni contest durante la serata di Homepage Festival di Lignano

http://www.homepagefestival.com/laboratorio-fotografico-di-homepage-festival/#more-1338

Pubblicato in Uncategorized | Contrassegnato , , , , | Lascia un commento