HOME PAGE archivio documenti album multimediale biblioteca links scrivici
IL DIBATTITO
Cambiare la legge elettorale
per far scegliere ai cittadini
La lunga attesa è finita; la Sardegna dopo tanti anni ha una presidente di regione donna, Alessandra Todde; il centrodestra perde le elezioni, i vincitori brindano e cantano la vittoria, i perdenti si scaldano per la resa dei conti, che fatalmente li costringerà ad ingoiare rospi duri da digerire, visti i prossimi appuntamenti elettorali in Abruzzo, in Basilicata, nonché le elezioni europee che di certo non vorranno piu' perdere.
Luciana Sbarbati - 28/02/2024      »»»
Benedetta massoneria!
Nel settembre del 2023 ha stupito molti l’atto di riverenza del re dei cattolici, Papa Francesco, alla salma di Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica italiana, soprattutto perché l’ex comunista migliorista non era un credente, tant’è che il suo funerale laico non si è svolto in forma cattolica.
Giovanni Corrao - 29/02/2024      »»»
Grazie, Alessandra Todde
Lo ammetto: il risultato delle elezioni regionali in Sardegna mi ha tranquillizzato. La vittoria di Alessandra Todde, seppur di misura e benché ottenuta con la complicità della resa dei conti tra leghisti, sardisti e meloniani, unita alla sconfitta del solito ambizioso Renato Soru, ha fatto giustizia del malgoverno regionale del governatore uscente sardista di centrodestra.
Giovanni Corrao - 29/02/2024      »»»
Bomba di Bologna: non diamo a Licio Gelli
meriti che non ha avuto
A giudizio unanime dei tribunali, dietro la strage del 2 agosto del 1980 alla Stazione ferroviaria di Bologna vi era una organica piramide che partendo da neofascisti prezzolati, passava per i servizi segreti italiani, per giungere alla loggia massonica P2 guidata dall’onnipotente Licio Gelli.
Giovanni Corrao - 06/08/2023      »»»
Il soldato inconsapevole
Il conflitto in atto tra Russia ed Ucraina, che ha superato già il suo primo anno di vita, conduce a riflessioni riguardanti le modalità di dominio alle quali al giorno d'oggi ricorrono i potenti, anzi i prepotenti.
Giovanni Corrao - 08/04/2023      »»»
Caso Moro: il mistero della testina IBM
Storicamente la testina rotante della famosa casa americana è rimasta legata ad uno dei misteri più intricati di cui è disseminata la truce vicenda della morte del presidente della Democrazia cristiana Aldo Moro, avvenuta nel lontano 9 maggio 1978 per mano delle Brigate rosse.
Giovanni Corrao - 06/04/2023      »»»
Un mondo sconosciuto ai più, purtroppo
In tanti anni di esperienza di lavoro estero ho avuto a che fare con delle banche che in realtà non sono banche ma enti che finanziano prestiti o doni a paesi così detti in via di sviluppo. Chi fornisce i denari per queste operazioni?
Andramelek - 03/05/2022      »»»
Le prossime elezioni politiche del 2023 viste dal Colle più alto
Mentre viene pubblicato il presente articolo è in corso la quinta votazione per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica. Non è possibile sapere quanto durerà il tira e molla fra le forze politiche. È solo chiaro per il momento che nessuno dei due schieramenti, centrodestra e centrosinistra, ha la forza per eleggere il nuovo inquilino del Quirinale.
Giovanni Corrao - 28/01/2022      »»»
Il maestro venerabile è nudo
È tutta finzione, ormai. Più si riflette, maggiore appare in trasparenza la sceneggiatura della commedia all’italiana che sta andando in onda nel Parlamento a Camere unificate per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica. I giornali ed i giornalisti Tv si danno da fare per raccontare di improbabili trattative che non possono decidere nulla, di incontri casuali che appaiono fra sconosciuti, di nomi improbabili che avrebbero la possibilità di assurgere alla prima carica dello Stato italiano.
Giovanni Corrao - 25/01/2022      »»»
Chi ha tradito Matteo Salvini?
È da tempo che la destra non piazza un suo rappresentante dichiarato alla massima carica del paese, situazione che sta portando Salvini e Meloni a tentare di forzare la mano, e Berlusconi ad adescare forze di non definita collocazione, come la formazione renziana di Italia viva, o i componenti dei gruppi misti. Ma c’è un'altra vicenda che meriterebbe vendetta:
Giovanni Corrao - 16/01/2022      »»»
La giornata nazionale della "Bandiera italiana"
Il 7 gennaio, anniversario dell’adozione del tricolore da parte della Repubblica Cispadana, ricorre la giornata nazionale della bandiera, istituita con la legge n. 671 del 31/12/1996. In precedenza l’Assemblea Costituente, con voto unanime e senza sostanziale discussione, aveva approvato l’art. 12 della Costituzione, con il quale si stabiliva che...
Antonello Mascia - 07/01/2022      »»»
    Giuseppe Mazzini
Giuseppe Mazzini
Carlo Cattaneo
   Carlo Cattaneo
Ugo La Malfa
   Ugo La Malfa

=X=             Edere repubblicane © 2006-2024 - Via Roma 167, 09124 Cagliari - redazione@edere.it - Responsabile: Giovanni Corrao               =X=