Dicembre 2023

Veduta panoramica da Favalanciata verso est. Foto di Marco Usai.

Avanti un Altro!

Durante la trasmissione Avanti un altro! andata in onda sabato 5 marzo intorno alle ore 19:00, Luca Laurenti e il presentatore Paolo Bonolis hanno dato vita ad un momento di intrattenimento promuovendo indirettamente l’entroterra e il Piceno. Sullo sgabello come concorrente si era seduta la signora Rosaria, nata a Napoli ma residente con la famiglia…

Risveglio con la neve

È arrivata la prima neve dell’anno a Favalanciata. Un’abbondante nevicata che “attaccava” già dalle prime ore della serata di domenica, ha portato ad un bianco risveglio in questo lunedì 10 gennaio 2022.

Cinque anni

La nostra Favalanciata alla vigilia del 24 agosto. Sono trascorsi 5 anni dalla prima terribile scossa delle 3:36 del 24 agosto 2016. Un terremoto che ha sconvolto anche il nostro paese.

Slow Food celebra le Fave di Favalanciata

Anche quest’anno Favalanciata e la sua Comunità Slow Food hanno celebrato le fave. Nel piccolo borgo dell’Alta Valle del Tronto, conclusa la raccolta dagli orti privati, si procede all’essiccazione naturale dei semi per tramandare la tradizione. Le gelate di marzo e aprile hanno segnato i quantitativi, ai minimi rispetto gli scorsi anni. Nonostante tutto, si è concluso il ciclo dinamico…

Visita del Vescovo Domenico Pompili

Questa sera, venerdì 28 maggio 2021, siamo stati onorati della presenza del Vescovo Domenico Pompili in paese. La Chiesa di San Sebastiano di Favalanciata e tutti i parrocchiani, ringraziano di cuore.

Il Giro d’Italia 2021

Il Giro d’Italia 2021 giovedì 13 maggio è passato per la nostra Favalanciata. La tappa n.6 da Frasassi a San Gicomo Ascoli Piceno di 160km, sotto un violento temporale ha percorso la Salaria attraversando nel primo pomeriggio Favalanciata con un traguardo volante proprio sotto la vallecchia. La tappa è stata poi vinta da Gino Mader…

L’antica tradizione delle castagne e di marroni

Un nuovo documento scovato online testimonia l’antica tradizione di castagne e marroni nel territorio di Favalanciata. Nella cartina “Territorio d’Ascoli Della Marca Anconitana”, disegnata, e stampata da Odoardo Odoardi de Catilimi d’Ascoli per il nuovo Atlante Veneto datata Venezia 1689 si nota bene come Favalanciata fosse terra di castagneti. In tutta la cartina vengono visivamente…

Comunioni del 1948

Rovistando nei cassetti di famiglia, mi è capitato questo bigliettino ricordo della “Prima Comunione” di un gruppo di bambini di Favalanciata datato 20 Gennaio 1948. Durante la festività del Santo Patrono San Sebastiano, Don Gaetano Romagni celebrava le comunioni.