Ci siamo trasferiti – http://gamesopensource.altervista.org

agosto 3, 2009 at 4:29 PM (1)

Ci siamo trasferiti il nuovo indiririzzo del blog è questo

Permalink Lascia un commento

Downloadstop Streaming Film, Serie tv, Anime, Video Musicali.

agosto 2, 2009 at 9:33 am (1)

DownloadStop

DownloadStop è un forum che vi offre la possibilità di vedere in streaming Film, Serie tv, Anime, Video Musicalie tanto altro!

Permalink Lascia un commento

Patch 3.01 Per aggiornare l’iPhone e risolvere il Bug Anti Hacker

agosto 2, 2009 at 8:34 am (iPhone) (, , )

Apple ha reso disponibile un patch per riparare la pericolosa “falla” nel software scoperta da due ricercatori indipendenti che potrebbe consentire ad hacker di ottenere il controllo a distanza dell’apparecchio.

Ieri sera Apple ha reso noto che i clienti possono scaricare il patch sui loro computer utilizzando l’applicazione iTunes, per poi installarlo sull’iPhone.

Pur se Apple ha reso disponibile il patch, la falla resta comunque un problema, fino a che le diverse milioni di utenti iPhone non avranno aggiornato il software. Nel frattempo, hacker senza scrupoli potrebbero cercare di sfruttare la circostanza per commettere crimini.

Nel notizie sul “bug” dell’iPhone sono comparse giovedì scorso, quando i ricercatori Charlie Miller e Collin Mulliner hanno parlato della vulnerabilità dell’apparecchio nel corso della conferenza “Black Hat” di Las Vegas, uno dei più importanti appuntamenti del mondo sulla sicurezza informatica.

Miller e Mulliner hanno trovato la falla mentre stavano verificando eventuali vulnerabilità nel sistema di comunicazione sms, attraverso cui viaggiano anche gli aggiornamenti del software.

“E’ davvero urgente che le persone aggiornino il loro iPhone, a causa di quest’ondata di pubblicità. La corsa è tra coloro che stanno risolvendo il problema della vulnerabilità e quelli che cercano di sfruttare la falla”, ha detto Joris Evers, portavoce della società di sicurezza software McAfee.

I due ricercatori hanno mostrato nel corso della conferenza come penetrare in un iPhone inviando un codice informatico attraverso il sistema sms del telefono, spiegando che gli utenti non sono in grado di capire che quello che stanno ricevendo è un codice malevolo.

Miller e Mulliner avevano avvertito Apple della falla lo scorso 18 luglio, e hanno detto di aver deciso di rendere pubblica la scoperta nel tentativo di avvertire gli utenti del rischio potenziale e di fare pressione sulla società di Cupertino perché si sbrigasse a trovare un correttivo.

NB: Articolo tratto da http://it.notizie.yahoo.com

Permalink Lascia un commento

NetRisk Browser Game Open Source di Risiko

agosto 1, 2009 at 9:31 am (Browser game Source Code) (, , , , , , , )

ScreenshotNetrisk e un browser game open source con le medesime caratteristiche del famosissimo gioco da tavola che tutti noi conosciamo, ovvero, Risiko. Il gioco ti offre la possibilità di giocare on line e di sfidare un sacco di ragazzi che come te sono appassionati di questo genere ludico.

Ma vediamo come si procede. Innanzitutto, ci si deve iscrivere al servizio per poter iniziare le proprie sessioni di gioco. Una volta che si ha il proprio account, il giocatore che ha dato inizio alla partita, può invitare alcuni dei suoi amici via mail, per farli partecipare.

Così, nel momento in cui tutti i giocatori sono presenti (fin ad un massimo di 8 contemporaneamente), questi si disporranno in base al proprio colore e potranno iniziare ad attaccare.

Ogni partita può rimanere aperta fino a un massimo di 14 giorni, poi passato questo periodo, la sessione scade e si dovrà ricominciare da capo.

All’inizio di ogni partita, ogni giocatore avrà un certo numero di carte in base ai territori che possiede. Ogni carta corrisponde ad un determinato simbolo. Queste possono essere scambiate di tre in tre, in base alla scritta NextTrade.

Un esempio del gioco in italiano lo tovate al seguente indirizzo http://turot.altervista.org/risk/

Mentre se volete cimentarvi voi stessi a mettere su il vostro NetRisk online la pagina del progetto NetRisk su SourceForge contiene i file da scaricare.

NB: La descrizione del gioco NetRisk è stata tratta dal seguente indirizzo http://www.fantagiochi.it/ ed è stata scritta da silu.

Permalink Lascia un commento

Solar Empire, il browser game open source

agosto 1, 2009 at 9:10 am (Browser game Source Code) (, , , , , , )

Solar Empire

Solar Empire è uno strategico a turni, ambientato in un futuro fantascientifico in cui, a capo di flotte di astronavi commerciali e non, i protagonisti devono fondare colonie su altri pianeti. Il gioco in se e per sè ricorda molto il più amoso in questo genere ovvero Ogame, ma qui il vantaggio e la cosa molto bella resta di fatto il concetto dell’open source e la possibilità di poter scaricare il codice sorgente del progetto e modificarlo come meglio crediamo e sappiamo fare.

Le razze giocabili sono 4, ovvero, umani, cloni, cyborg e androidi. Ognuna di esse ha caratteristiche peculiari che potrebbero fare la differenza in fase di gioco. Ogni azione dovrà essere studiata e portata a termine in un tempo variabile: la crescita del personaggio è infatti relativamente lunga e permette di acquisire i fondamentali del gioco con una buona solidità di fondo.

La prima release di Solar Empire fù rilasciata nel 2000 metre l’ultima risulta datata 2007, comunque sia è un ottimo progetto e un ottimo spunto per poter creare qualcosa di originale.

I files possono essere scaricate dalla pagina ufficiale di Solar Empire su Source forge che raccoglie tutte le release rilasciate mentre tutte le varie news rilasciate durante lo sviluppo del gioco le trovate qui.

La lice za di Solar Empire è  GNU General Public License (GPL), Public Domain.

Permalink Lascia un commento

Creare un rpg in flash parte 3 – Creare un combattimento a turni

luglio 31, 2009 at 11:23 am (Guide) (, , , , , )

A questo punto abbiamo il nostro personaggio che si muove all’interno di una mappa ed ha delle statistiche da noi assegnate, come abbiam visto nei primi due tutorial, adesso vediamo invece come creare un combattimento a turni stile Final Fantasy per intenderci.

Innazitutto creaiamo una nuova scena che sarà lo stage del comabttimento, così come ho fatto per Colosseum Battle il personaggio potrà essere mosso verso l’ingresso del colosseo e viene portato all’interno di esso che non sarà altro che un altra scena del filmato da noi creato, per ottenere ciò basterà creare, come nel mio caso, un clip filmato a cui daremo il nome BAD (bad è solo il nome che ho usato io nel filmato ma potrete usare qualunque nome voi vogliate) e nel clip filmato del personaggio aggiungiamo il seguente script:

onClipEvent (enterFrame) {
if (this.hitTest(_root.BAD)) {
_root.gotoAndPlay(“start”);
// “start” è il nome dell’etichetta della scena dove si trova lo stage del combattimento
}
}

Grazie a questo script il personaggio appena entrerà in contato col clip Bad si passerà allo stage del comattimento che potrà essere come nel mio caso un altra scena del filmato stesso o un determinato frame dello stesso.

A questo punto tenendo conto che averte optato per creare un altra scena dovrete creare la parte grafica delo stage, posto un immagine di colossseum battle come esempio:

Aprend il sorgente fla di colosseum battle potrete trovare lo stage nella scena chiamata lvl 1, nel primo frame sulla linea temporale occorrerà inserire le statistiche del nemico in particolare ci interessa l’ Hp dello stesso, quindi nel 1 frame della linea temporale inseriamo il seguente script:

enemyHP = 200

Per poter rendere visibile L’hp del nemico basterà creare un campo di testo dinamico con var enemyHP e piazzare il campo di testo come ho fatto io vicino ad un imagine del nemico stesso.

Se volete visualizzare le statistiche del vostro personaggio basterà copiare i campi di testo dinamici precedentemente creati nella 1 scena cosi come abbiamo visto nel tutorial 2.

A questo punto occorrerà creare 5 animazioni differenti (ma potreteche anke usare dei semplici frame statici) che caratterizzano il combattimento in sè stesso, ovvero standing iniziale, il tuo attacco, l’attacco del nemico, quando vinci e quando perdi.

Nella fattispecie al secondo frame ho asegnato l’etichetta You alla quale si viene reindirizzati ogni qualvolta il nemico ci attacca o nooi attacchiamo il nemico in modo da determinare se l’hp del vostro personaggio o del nemico stesso sarà inferiore a zero. Nel frame relativo all’etichetta You ho iinserito il seguente script:

if (_root.HP<0) {
gotoAndPlay(“lose”); //
“lose” è letichetta del frame dove il pg perde in quanto l’energia del pg stesso è inferiore a zero.
}
if (_root.enemyHP<0) {
gotoAndPlay(“win”);
// “win” è l’etichetta del frame dove il pg vince in quanto l’hp del nemico è inferiore a zero.
}

A questo punto passiamo all’attacco vero e proprio del vostro pg nei confronti del nemico, l’etichetta che io ho dato al frame da cui parte l’animazione dell’attacco è attack nel frame ho inserito un pulsante con un semplice comando gotoAndPlay che fà partire l’animazione del pg che si dirige verso il nemico, nell’ultimo frame dell’animazione dell’attacco ho inserito lo script che permette di determinare il danno causato al nemico, nel dettaglio lo script è il seguente:

_root.enemyHP = _root.enemyHP-random(70)* lvl;
gotoAndPlay(“enemyatk”)

Lo script indica che la nuova Hp del nemico sarà uguale all’ HP attuale meno un numero variabile che andrà da 0 a 70 per il lvl del vostro personaggio, in questo modo avremo che maggiore sarà il livello del vostro pg maggiore sarà il danno che potrete causare. nella seconda parte dello script invece indichiamo al filmato stesso di andare al frame relativo all’attacco nemico al quale come potete vedere ho dato l’etichetta enemyattatk.

A questo punto dovremo creare l’animazione dell’attacco nemico, nel primo frame relativo all’attacco nemico occorrerà inserire lo script già visto sopra per determinare i valori hp di entrambi prima di avviare l’attacco, i modo che se dopo il vosto ultimo attacco il nemico ha l’energia al di sotto dello zero verrete portato al frame di vittoria, quindi reinseriamo al primo frame di enemyattatk :

if (_root.HP<0) {
gotoAndPlay(“lose”);
}
if (_root.enemyHP<0) {
gotoAndPlay(“win”);
}

Mentre all’ultimo frame di enemyatk dobbiamo inserire lo scrip che permette di determinare il danno causato dal nemico stesso, così come abbiamo fatto precedentemente per l’attacco de vostro pg:

_root.HP = _root.HP-random(80)
gotoAndStop(“You”)

Lo script quindi indica che danno causato dal nemico porterà Il valore HP attuale meno un numero variabile tra 0 e 80 ( a differenza dell’attacco del vostro pg l’attacco del nemico non verrà moltiplicato per il livello ma ad ogni stage o ad ogni nemico da voi settato dare un valore random differente). Inoltre lo script ci riporta al frame con l’etichetta You in modo da eseguire il controllo dei rispettivi valori Hp e se uno dei 2 valori sarà inferiore a zero vi manderà al frame Win (vittoria del vostro pg) o Lose (morte del vostro pg), vediamo quidi nel dettaglio i due frame appena indicati.

Il frame indicato con l’etichetta win dovrà contenere i valori di esperienza ottenuta avendo vinto e per esempio i soldi guadagnati dall’incontro, lo script da me inserito nel frame win è il seguente:

_root.xp = _root.xp+random(150)
_root.gold = _root.gold+random(50)
stop();

lo script indica che l’attuale valore xp diventerà maggiore di un numero variabile tra 0 e 150 mentre il valore gold diventerà maggiore di un numero variabile tra 0 e 50. Io a questo punto nel frame ho messo 2 pulsanti che ti permettono di decidere se continuare a combattere nel colosseo o uscire dal colosseo.

Per quanto concerne invece il frame con etichetta lose indica come detto il frame dove il vostro pg viene sconfitto in quanto l’hp del pg stesso è diventata inferiore a zero. Script particolari in questo frame non ce ne sono ma ad eccezzione di un comando stop nel frame e di un pulsante che ovviamente ti porta fuori dal colosseo, ma si potrebbe comunque prevedere ce una volta subità una sconfitta si perda xp e gold utilizzando come base lo script visto sopra.

Questo tutorial lo ritengo concluso se avete dubbi postate pure i vostri commenti.

NB: Tutti gli script descritti in queste guide sono contenuti all’interno della release Colosseum Battle progetto open source liberamente scaricabile.

Permalink Lascia un commento

Creare un rpg in flash parte 2 – Statistiche del personaggio

luglio 31, 2009 at 10:13 am (Guide) (, , , , )

In questo secondo tutorial per poter creare  un rpg in flash, vedremo come assegnare delle statistiche al personaggio come rpg che si rispetti quindi hp, xp, lvl, mana e soldi.

Per fare ciò occorrerà creare dei semplici campi di testo dinamici, quindi tenendo conto che a noi interessa avere come stat HP-Mana-Xp-LvL-Gold creiamo 5 campi di testo dinamici e come var nelle proprietà  del testo  inseriamo il nome rispettivo della statistica, quidi per la stat hp avremo un testo dinamico con var hp.

A questo punto andranno settate all’inizio del filmato sulla linea temporale le statistiche di base quando parte il gioco, per ottenere ciò inseriamo in un frame della linea temporale il seguente script:

xp = 0;

gold = 0

lvl = 1

hp = 900;

mana = 200

In questo modo all’avvio del gioco automaticamente le statistiche del personaggio avranno i valori da noi assegnati.

NB: Tutti gli script descritti in queste guide sono contenuti all’interno della release Colosseum Battle progetto open source liberamente scaricabile.

Permalink Lascia un commento

Creare un rpg in flash parte 1 – Movimento del personaggio e detecting dei bordi del gioco

luglio 31, 2009 at 9:54 am (Guide) (, , , )

In questa prima guida per poter creare un rpg in flash vedremo come creare il movimento di un personaggio e la creazione di un limite del filmato swf che determinerà le dimensioni della vostra mappa.

Innanzitutto occorrerà creare graficamente il personaggio, fato ciò basterà convertirlo in un movie clip con l’apposito pulsante F8, date un nome al movie clip e aggiungete le seguenti azioni all’ mc da voi creato:

onClipEvent (enterFrame) {
if (Key.isDown(Key.LEFT)) {
_x = _x-10;
}
if (Key.isDown(Key.UP)) {
_y = _y-10;
}
if (Key.isDown(Key.RIGHT)) {
_x = _x+10;
}
if (Key.isDown(Key.DOWN)) {
_y = _y+10;
}
}

A questo punto provate il vostro filmato e vedete come si muove il vostro personaggio.

A questo punto per evitare che il vostro personaggio finisca fuori dal filmato swf creiamo delle pareti ke delimiteranno il filmato swf e oltre le quali il nostro personaggio non potrà andare. Per fare ciò create 4 movie clip che delimitino il bordo del vostro filmato swf, possono tranquillamente essere delle line, dei rettangoli o quello che preferite magari aggiungendo anche una trasparenza totale. I 4 clip chiamateli per comodità rispettivamente : wall, wall1, wall2 e wall3.

Una volta creati torniamo al movie clip del nostro personaggio e sostituiamo il codice precedentemente inserito col seguente:

onClipEvent (enterFrame) {
if (Key.isDown(Key.LEFT)) {
_x = _x-10;
}
if (Key.isDown(Key.UP)) {
_y = _y-10;
}
if (Key.isDown(Key.RIGHT)) {
_x = _x+10;
}
if (Key.isDown(Key.DOWN)) {
_y = _y+10;
}
}
onClipEvent (enterFrame) {
if (this.hitTest(_root.wall)) {
_x = _x+10;
}
}
onClipEvent (enterFrame) {
if (this.hitTest(_root.wall2)) {
_y = _y+10;
}
}
onClipEvent (enterFrame) {
if (this.hitTest(_root.wall3)) {
_y = _y-10;
}
}
onClipEvent (enterFrame) {
if (this.hitTest(_root.wall4)) {
_x = _x-10;
}
}

In questo modo avremo contemporaneamente il movimento del nostro personaggio e un limite invalicabile per il medesimo MC.

NB: Tutti gli script descritti in queste guide sono contenuti all’interno della release Colosseum Battle progetto open source liberamente scaricabile.

Permalink Lascia un commento

Utilizzare un gioco in Flash sulla vostra PsP

luglio 31, 2009 at 9:22 am (Guide) (, , )

Materiale Necessario


Una  PSP
Un  Cavo di collegamento PSP – PC
Mozilla Firefox

Parte 1:

Abilitare il Flash Player della PSP
Spegnere e Riaccendere la psp tenendo premuto il tasto R per accedere al Recovery Menu
Andare nella voce Registry Hacks e premere X
Andare nella voce Activate Flash Player e premere X
Uscire dal Recovery Menu

Parte 2:

Scaricare il Gioco Flash
Aprire Mozilla FireFox
Caricare la pagina contente il gioco flash
Attendere la fine del caricamento del gioco
Ciccare su FILE SALVA CON NOME
Salvate l’intera pagine Web completa nel Desktop
Aprite la Cartella della pagina Web appena scaricata
Cercate tra i tanti file il file Shockwave Flash Object, nel mio caso visto si chiama 0910_7-2califfo.swf (il file è facile da riconoscere visto che l’estenzione e SWF)
Rinominate il file con un nome più semplice: nel mio caso CALIFFO.SWF

Parte 3:


Collegate la PSP al PC
Nella Root della Memory stick creata una cartella e chiamatela FLASH
Copiate il gioco es CALIFFO.SWF all’interno della cartella FLASH
Scollegate la PSP dal PC
Dalla Dashboard della PSP andate su RETE BROWSER PER INTERNET
(non è necessario avere un collegamento a internet)
All’apertura dalla pagina andate su FILE  INSERIMENTO INDIRIZZO
Scrivete  file:/flash/nomegioco.swf
Nel mio caso file:/flash/califfo.swf
Premete invio
Al Messaggio: Eseguire il Plugin incorporato nella pagina ciccate su SI

Articolo tratto da http://www.hwmobile.it

Permalink Lascia un commento

Pairs Card Game Gioco in Flash Open Source

luglio 31, 2009 at 9:15 am (Flash Games, Flash Games Source Code) (, , , , , , , , )

Pairs Card Game

Pairs Card Game è un semplice gioco dove occorre trovare le coppie di carte anche per questo file è disponibile il download del sorgente fla compresivo del file php per l’high score del gioco che viene direttamente caricato in un swf.

Prova Pairs Card Game

Permalink Lascia un commento

Next page »