sabato 31 dicembre 2011

Arkangel

Sempre nella zona centrale, situato in un vicolo buio, in un bel palazzo moderno, salendo delle scale troviamo l'Arkangel. Il locale è accogliente ed ampio. E' recente, ma non troppo. Non è molto affollato, probabilmente per i prezzi alti, o per meglio dire giusti, visto che serve solo alcolici originali. L'ambiente è decisamente particolare, accogliente e stravolgente. Possiamo classificare questo posto come il ritrovo omosessuale della città, anche se stravolge i canoni della ghettizzazione solita della fascia omosessuale, visto e considerato che convivono pacificamente realtà eterosessuali ed omosessuali.

Serate a tema: Giovedì
Feste tralasciando, il giovedì è la serata più popolata del locale. A caratterizzare il tutto è l'immancabile karaoke, che porta allegria e spensieratezza al pubblico. Tendenzialmente non vi è un palese motivo per il quale la gente venga attratta da questo tipo di passatempo. Ma un attento scrutatore sicuramente potrà notare che il karaoke non è un semplice modo di passare una serata in compagnia, ma possiamo definirlo come vero e proprio rito. Dal ballo al karaoke, è questo il giovedì all'Arkangel.

Livello di risse: medio


Le risse non sono nella consuetudine di questo locale, anche se non mancano. L'omosessuale femminile infatti, in genere è violenta e soprattutto gelosa. Per questi motivi sono frequenti risse di questo tipo.

domenica 18 dicembre 2011

Tralù

Trovandoci in zona, proprio dietro l'angolo del Girò, incontriamo il Tralù. Pilastro notturno e anche diurno, il Tralù si differenzia per il non essere particolarmente intrigante come arredo ed ha una suddivisione in tre zone: la parte esterna che da sulla strada (così da permettere alle macchina che passano di poterci riconoscere) che associamo alla parte interna del bancone chiaramente visibile dall'esterno, la parte "slot-machines", e la parte superiore, per chi volesse un po' di tranquillità. Questo locale non è particolarmente economico, ma i cocktail sono buoni. Il locale è frequentato per lo più da una classe medio-alto borghese, e anche da una classe medio-bassa che riesce a camuffarsi in medio-alta. Il genere femminile ha solitamente due caratteristiche: la borsa sul gomito, e la sigaretta, rigorosamente fumata muovendo solo l'avambraccio. Il genere maschile è vario: dall'elegante-surreale, al grezzo estremo. 

Serate a tema: Venerdì
Il venerdì è del Tralù. Non usa mezzucci, organizza eventi con sponsor di alcolici veri, e regala gadget originali. 

Livello di risse: alto

Il locale è famoso per un passatempo giovanile chiamato "prendersi questioni inutili". Tendenzialmente almeno una volta a settimana vi è una rissa vera o sfiorata, con diversi attori: ragazzi, ragazze, macchine eccetera. Inoltre consiglio vivamente una passeggiata la domenica mattina nei pressi del locale, per ammirare lo spettacolo dei bicchieri di plastica morti.

sabato 17 dicembre 2011

Il Girò

Iniziamo la nostra recensione di locali da questo piccolo baretto, il "Girò". Si trova al centro, tra altri due locali importanti e storici della movida della città. Uno può chiedersi come farà a campare questo piccolo posticino, ma c'è un semplicissimo modo: abbassare i prezzi
La fauna che frequenta questo piccolo bar angolare è veramente varia: dai pancabestia, ai truzzi, alla gente comune, a chi non ha un soldo in tasca, a chi ce li ha ma non li vuole spendere e poi si sposta negli altri locali nelle vicinanze. Insomma attira di tutto e di più. 

Serate a tema: Venerdì
Solitamente si tratta di qualche trovata geniale sullo stile di abbigliamento per ottenere cicchetti gratis, o la scelta dei colori della bevanda scelta, o sul classico modello del 10 cicchetti uno gratis con gadget annesso.

Livello di risse: medio-basso

La conduzione del locale è a livello familiare, e si entra subito in sintonia con i gestori.
Forse la qualità degli alcolici non è eccellente, ma il prezzo è accessibile a chiunque, rendendo questo posto un luogo di incontro universale.