Quanto Guadagnano i Politici? Fonti Attendibili? Risolto il mistero!

•14 dicembre 2009 • Lascia un commento

Ogni tanto gira quell’email che ci rammenta il costo della nostra politica. Oggi volevo riuscire a capire se c’erano fonti attendibili su tale notizia, ebbene le ho trovate, e più attendibili di così non si può.

Giusto per rinfrescare la memoria: la nostra Camera dei Deputati è costituita da soli 630 Deputati, mentre il nostro Senato della Repubblica di soli 315 Senatori più un numero variabile di Senatori a vita.

La mia poca esperienza di economia non mi permette di fare considerazioni approfondite, ma una banale moltiplicazione si:

I nostri 630 Deputati percepiscono un’indennità mensile di 5.486,58 euro per un totale di 3.456.545,40: più di 3 milioni di euro al mese! Ma non solo…

Non tenendo conto dei Senatori a vita, i 315 Senatori percepiscono un’indennità mensile di 5.613,59 euro per un totale di 1.768.280,85 euro: circa 2 milioni di euro al mese! Ma non solo…

Un totale di più di 5 milioni di euro circa al mese, ovvero 60 milioni di euro all’anno.

Non solo perchè in più dovete aggiungere tutte le spese rimborsate (telefoniche, di trasporto, affitto a roma) e la pensione?

Ecco le fonti ufficiali, su cui è documentata tutta la trattazione economica:
Trattamento Economico per la Camera dei Deputati
Trattamento Economico per il Senato della Repubblica

Controllate il vostro BancoPosta!! Saldo Disponibile Inferiore o in Negativo! Risolto il Mistero

•25 novembre 2009 • 16 commenti

Oggi, 25 Novembre 2009 mi reco alle poste per effettuare un versamento sul mio conto corrente BancoPosta Click. Ritorno a casa e mi collego al sito per verificare l’operazione. Con mio grande stupore il saldo contabile è corretto ma il saldo disponibile è in negativo. Eppure l’unica operazione effettuata è stata una ricarica di 5 euro.

Agitatissimo, pensando di aver perso i miei soldi per qualche truffa, chiamo il servizio di assistenza (800.00.33.22) e dopo una lunga attesa mi rispondono.

Dall’altro lato: “Penso di sapere il perchè del saldo in negativo: le è stata addebitata un’operazione di 500 euro”

…ma come? Ho fatto solamente una ricarica di 5 euro…com’è possibile??

Ed ecco il mistero: “Questa notte c’è stato un errore nel sistema di gestione ed ha addebitato le ultime operazioni con un valore moltiplicato per 100″… (penso 5 Euro * 100 = 500 euro)…. “E’ un problema a livello nazionale e siamo intasati di telefonate. I nostri tecnici sono al lavoro per risolvere il tutto entro domani mattina.”

Per me va bene…l’importante è che tutto si risolva per il meglio nel minor tempo possibile…ma il mistero ancora da risolvere è… come è possibile che ci sia stata questa anomalia? Chissà.

Penso a chi ha fatto operazioni di migliaia di euro e si è visto il suo saldo contabile in negativo di 100.000 euro.. a loro si che gli sarà venuto un infarto!

Vi terrò aggiornati.

AGGIORNAMENTO: L’anomalia è stata confermata da una news su Milano Finanza, a questo link.

AGGIORNAMENTO 2: Anche Il Sole 24 Ore annuncia l’anomalia.

AGGIORNAMENTO 3, 26.11.09 ore 8.44: Stamane la situazione sembra essere tornata alla normalità, almeno per me. Spero anche a voi. A questo link il Sole 24 Ore afferma che le poste non sono state oggetto di un attacco informatico ma semplicemente di un anomalia nell’aggiornamento della piattaforma tecnologica.

ilmistero