giovedì 22 dicembre 2011

NUOVO SITO WEB: WWW.ISOLACAPOJALE.IT

Si avvisano tutti i soci e i simpatizzanti dell'associazione Isola Capojale che a partire dal 22 dicembre 2011 questo blog non verrà più aggiornato.

L'associazione Isola Capojale avrà un nuovo sito web www.isolacapojale.it 

Si prega, pertanto, di consultare quest'ultimo al fine di rimanere aggiornati su ogni attività o comunicazione dell'associazione.

Associazione ISOLA CAPOJALE

domenica 11 dicembre 2011

Convocati - telefonicamente - al tavolo tecnico su Isola e Capojale

Finalmente convocati dall'amministrazione comunale di Cagnano Varano al tavolo tecnico su Capojale e Isola Varano. Siamo stati contattati telefonicamente dal consigliere Michele Giacobbe che, per conto del sindaco Nicola Tavaglione, ci ha riferito l'intenzione di riceverci il 15/12/2011 presso la sede del Municipio.

Noi, è chiaro, ci saremo! Da settembre aspettavamo questo incontro! L'abbiamo cercato e ottenuto grazie alla nostra iniziativa di riunirci, senza aspettare nessuna convocazione, nell'atrio del Municipio (comunicato del 2/12/2011).

Adesso largo alle nostre proposte per Capojale e Isola. Ne abbiamo tante e buone. Vi terremo aggiornati.

NOI VOGLIAMO FARE FATTI, NON CHIACCHIERE!! VIVA CAPOJALE, VIVA ISOLA!!

venerdì 2 dicembre 2011

Comunicato stampa 2/12/2011


SE L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON VA A CAPOJALE E ISOLA,
L’ASSOCIAZIONE ISOLA CAPOJALE VA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

L’Associazione Isola Capojale rende noto che il 24 novembre scorso si è riunita, dalle h 18.00 alle h 19.00, nella sede municipale di Cagnano Varano.

Dallo scorso settembre l’Associazione aveva richiesto un incontro urgente con il sindaco e la giunta comunale di Cagnano Varano per discutere della non soddisfacente gestione estiva di Capojale e Isola Varano.

Dopo aver atteso invano una risposta, si è deciso di agire e organizzare le nostre riunioni settimanali nella sede municipale. L’iniziativa ha destato sorpresa tra gli amministratori presenti che non si aspettavano il nostro arrivo in Municipio, nella casa di tutti. Ma era l’unico modo per incontrarli, visto che fino a quel momento nessuno di loro si era preoccupato di rispondere alla nostra richiesta. Ci hanno assicurato che ci avrebbero convocato presto a un tavolo tecnico permanente sui problemi di Capojale e Isola Varano. Noi stiamo aspettando. Non vorremmo, però, che arrivasse prima l’anno nuovo. Pertanto, al sindaco, agli assessori, a tutti i consiglieri comunali e ai nostri iscritti e simpatizzanti diamo appuntamento nell’atrio del Municipio di Cagnano Varano giovedì 15 dicembre 2011, dalle h 18.00 alle h 20.00, perché abbiamo proposte concrete da presentare all’Amministrazione Comunale, che ci auguriamo diventi sempre più sensibile e possa concretizzarle. Capojale e Isola Varano devono ritornare a vivere.
ASSOCIAZIONE ISOLA CAPOJALE

venerdì 7 ottobre 2011

ESTATE 2011: NESSUN OBIETTIVO DI BUON GOVERNO RAGGIUNTO DALL'AMMINISTRAZIONE. RICHIESTO INCONTRO URGENTE.


Associazione ISOLA CAPOJALE
Via Sole, 3
71010 Cagnano Varano  
Alla. c.a. Sindaco
Comune di Cagnano Varano
Via Aldo Moro
71010 Cagnano Varano

e p.c. Giunta Comunale Comune 
di Cagnano Varano 
Via Aldo Moro 
71010 Cagnano Varano


Oggetto: gestione di Capojale durante la stagione estiva 2011 e richiesta incontro.

Egregio Sindaco, Egregi Assessori,

con la presente l’Associazione ISOLA CAPOJALE intende esprimere il suo giudizio non positivo nei confronti dell’Amministrazione Comunale di Cagnano Varano che, anche per l’estate 2011, non ha raggiunto tutti gli obiettivi di buona gestione delle frazioni marine di Capojale e Isola Varano che erano stati concordati prima della stagione estiva.

Per evitare che la medesima situazione si ripeta nell’estate 2012 chiediamo, con urgenza, un incontro presso la sede comunale per discutere con il Sindaco e con gli assessori/consiglieri delegati, delle seguenti questioni:

  1. necessità da parte dell’Amministrazione Comunale di un maggiore impegno e di una maggiore attenzione verso Capojale e Isola Varano;
  2. necessità di acquisire la consapevolezza che amministrare un paese non vuol dire appaltare la pulizia della spiaggia e poi “dimenticarsi” di VIGILARE su come e quando il lavoro di pulizia viene svolto. Quest’anno, come nel 2010 e nonostante il cambio di ditta appaltatrice, il lavoro di pulizia della spiaggia è stato tardivo e pessimo (per lunghi tratti di spiaggia totalmente assente);
  3. gestione dell’area picnic della pineta di Capojale che versa in uno stato di totale abbandono: i turisti occasionali vengono, sporcano, se ne vanno, nessuno la pulisce e il comune non è in grado di ricavarne un solo euro;
  4. il problema della sicurezza stradale e della viabilità che, dopo la manifestazione del 10 luglio 2011 e le promesse fatte, restano. È passata l’estate e mancano ancora: strisce pedonali, dossi artificiali, bande sonore e guard rail sicuri lungo il marciapiede della SP41;
  5. il problema delle sponde del canale di Capojale che continuano a essere sporche e occupate abusivamente da oggetti maleodoranti e indecenti, ma nessun intervento da parte del comune di Cagnano Varano è stato fatto. Tutto ciò, nonostante l’impegno preso da parte dell’Amministrazione Comunale con un documento congiunto che riguardava proprio la pulizia delle sponde. Noi, al contrario, ci siamo organizzati per tentare di frenare il degrado con diverse giornate ecologiche, anche grazie alla collaborazione di alcuni mitilicoltori che hanno compreso quanto è importante il decoro del posto e il rispetto della cosa pubblica e dell’ambiente. Ma, ovviamente, il nostro lavoro non è sufficiente: serve l’impegno dell’Amministrazione Comunale per risolvere definitivamente il problema.

In attesa di un vostro cortese riscontro, porgiamo
distinti saluti.


Cagnano Varano, 03/10/2011                                                          

  Il Vice Presidente
Associazione ISOLA CAPOJALE

Nicolamaria Pelusi

domenica 24 luglio 2011

Comunicato stampa in risposta al comunicato 16/7/2011 dei consiglieri comunali della Lista Civica Cagnanese

VOGLIAMO CHE LE PAROLE DIVENTINO AZIONI, SEMPRE.

Noi dell’Associazione Isola Capojale abbiamo a cuore la tutela dei territori di Capojale e Isola Varano. Così abbiamo scritto nel nostro statuto: “l’associazione è apartitica, aconfessionale e non ha finalità di lucro, svolgendo attività di promozione e utilità sociale. Essa ha lo scopo di tutelare gli interessi e di assistere gli abitanti, gli imprenditori, i possessori e i proprietari di immobili, nonché i turisti non occasionali delle frazioni di Capojale e Isola Varano del territorio del comune di Cagnano Varano” (art. 4).

Noi di FareAgorà stiamo costruendo un movimento di giovani cagnanesi per il miglioramento della vita politica, economica, sociale, culturale e ambientale di Cagnano Varano, promuovendo attività di informazione e sensibilizzazione sulle problematiche e opportunità del paese.

Per realizzare i nostri obiettivi, che sono anche i nostri sogni, ci siamo promessi, come si fa in una comunità che meriti questo nome, di fare tutto il possibile affinché chi ci governa, chiunque esso sia, sappia dare a noi cittadini le risposte che aspettiamo.

È da questa comunità di intenti che è nata la manifestazione per la sicurezza stradale che si è svolta domenica 10 luglio 2011 a Capojale.

Essere riusciti a sensibilizzare l’amministrazione comunale, che ha partecipato con 4 rappresentanti, è stata una grande vittoria. Ma, a leggere i comunicati di alcune forze politiche locali, essa è ancora più rilevante perchè, grazie alla nostra azione, abbiamo portato Capojale e Isola Varano nell’agenda politica cagnanese. FINALMENTE SI DISCUTE DI UN TERRITORIO DIMENTICATO DA MAGGIORNAZA E OPPOSIZIONE.

Non siamo né saremo mai servi di nessun partito, siamo cittadini liberi che, se da un lato sono portatori di diritti che nessuno può e deve loro togliere, dall’altro sono consapevoli dei loro doveri civici: prima di tutto, il dovere di sollecitare e orientare le scelte dei propri politici verso le strade giuste da percorrere, facendosi portavoce delle istanze di chi ogni giorno in queste amate terre nostre ci vive o  vorrebbe tornare a viverci.

Il diritto di associazione che noi vogliamo esercitare per il bene di tutta la nostra comunità è sancito dalla carta costituzionale. In nome di questo diritto, noi continueremo a protestare pacificamente, a inventare, se necessario a fare e disfare, nel rispetto delle regole del vivere civile, perché la nostra voce non resti mai inascoltata.

E CI DISPIACE VEDERE ESPONENTI POLITICI LOCALI, CHE SERVENDOSI DI UNA DIALETTICA MISERA E PROPAGANDISTICA, arrivano A delegittimare l’operato degli altri E A lasciarsi andare a facili e superficiali giudizi. SAREBBE DA VILI E IRRESPONSABILI RIMANERE CON LE MANI IN MANO PER ALTRI QUATTRO ANNI. NON è LA POLTRONA CHE STIAMO CERCANDO. NOI SIAMO LIBERI DI STIMOLARE PRATICHE DI BUON GOVERNO ORA E SEMPRE.

Di questo modo di fare politica non abbiamo bisogno: meritiamo di più. Non è solo per noi che pretendiamo di cambiare, ma anche e soprattutto per i nostri figli e i nostri nipoti, per i loro figli e i loro nipoti. Noi ci proviamo.

Associazione Isola Capojale                                                                        Movimento FareAgorà

giovedì 14 luglio 2011

Grande successo a Capojale per la manifestazione sulla sicurezza stradale

Così l'articolo da teleradioerre:
FOTO
E' stata un successo la manifestazione per la sicurezza stradale che si è svolta nella mattinata di domenica del 10 luglio 2011 a Capojale, frazione del comune di Cagnano Varano. Indetta dall'Associazione Isola Capojale, impegnata nella promozione e nella valorizzazione del territorio delle località di Capojale e Isola Varano, insieme al movimento Fare Agorà di giovani cagnanesi, la manifestazione è stata la forma di protesta della comunità locale contro la mancata risposta dell'amministrazione provinciale in riferimento allo stato di degrado della SP 41, denunciato già da tempo con alcune lettere inviate all'Assessorato competente della Provincia di Foggia. In quelle occasioni era già stato richiesto un intervento urgente per porre fine alla situazione di pericolo in cui versano gli abitanti delle località interessate, con proposte concrete, tra le quali l'installazione di dossi artificiali e la verniciatura di strisce di attraversamento pedonale nei pressi del centro abitato. Di fronte al silenzio dell'Amministrazione Provinciale, i cittadini hanno così deciso di far sentire la loro voce: per la prima volta la comunità di Cagnano Varano e Capojale si è mobilitata. Al termine della manifestazione, i promotori e l'amministrazione comunale, era presenta anche il sindaco Tavaglione, hanno deciso di sollecitare l'ente Provincia alla realizzazione, il più presto possibile, di un intervento che metta in sicurezza la gente che vive tutti i giorni Capojale. La locale amministrazione comunale ha, poi, assicurato il proprio impegno affinchè, entro la fine della prossima settimana, sia avviata e conclusa la pulizia della spiaggia di Capojale. Infine, si procederà alla pulizia delle sponde del canale di Capojale che collega il lago di Varano al mare.

Lettera invito al sindaco per la partecipazione alla manifestazione del 10 Luglio 2011


Sindaco Nicola Elia Tavaglione
Comune di Cagnano Varano
Via Aldo Moro, 1
71010 Cagnano Varano (Fg)

e p.c. Giunta Comunale
Comune di Cagnano Varano

Cagnano Varano, 19 giugno 2011


OGGETTO: Invito a partecipare al corteo di protesta per la SP 41

Egregio Sindaco,

l’Associazione Isola Capojale, impegnata nella promozione e nella valorizzazione del territorio di Capojale  e Isola Varano, ha deciso di organizzare una manifestazione per  protestare contro la mancata risposta e, soprattutto, l’inerzia dell’amministrazione provinciale in riferimento allo stato della SP 41.

In data 19 aprile, come lei sa, era stata inviata una lettera all’Assessorato competente, con la quale si richiedeva un intervento urgente, per porre fine alla situazione di degrado e pericolo in cui versano gli abitanti delle località interessate. A tal proposito, erano state avanzate anche proposte concrete, tra le quali l’installazione di dossi artificiali e la verniciatura di strisce di attraversamento pedonale nei pressi del centro abitato. Da allora, nessuna risposta ci è pervenuta e nessun intervento è stato fatto.

Noi abbiamo particolarmente a cuore la sicurezza dei cittadini ed è per questo che abbiamo deciso di far sentire la nostra voce, forte e pacifica, attraverso un corteo che, percorrendo  un tratto della SP 41, raggiungerà il piazzale del molo di Levante.

L’appuntamento è domenica 10 luglio 2011 alle ore 10, con partenza dallo spazio antistante il Ristorante - Pizzeria “Sorriso”.

Il nostro auspicio è che l’Amministrazione comunale e il suo primo rappresentante possano partecipare alla manifestazione, dando il loro prezioso sostegno alla causa della nostra Associazione, che si fa solo portavoce delle istanze di tutti i cittadini.

Al termine della manifestazione, si terrà un breve dibattito sul tema della viabilità, al quale ci farebbe piacere che la sua Amministrazione intervenisse, anche per parlare dello status della strada comunale che collega Cagnano Varano con Capojale.

In attesa di un suo cortese riscontro,
porgo cordiali saluti.




Presidente Associazione Isola Capojale