E’ tempo di partire

Dopo più di dieci anni, preparo nuovamente le valigie.

Pronto a un cambiamento importante, con l’entusiasmo di chi affronta un lavoro a lungo sognato.

Eppure avevo deposto le armi, almeno un po’.

… signori, si cambia 🙂

12-13 giugno

Io vado a votare (quattro sì).

Segnalo l’iniziativa, geniale a mio modesto avviso, San Tommaso is Back:  sconti e musica per coloro i quali avranno votato e potranno dimostrarlo (esibendo la tessera elettorale con il timbro).

In Campania hanno già aderito: Evaluna, Giu*Box Gallery, Napoli Mania, Ristorante Viaggio

questo video è (assieme ad altri molto belli) in iovoto.eu

silenzio …

Sono successe così tante cose questa settimana, che non basterebbe una settimana intera a raccontarle.

Rispetto il silenzio di legge e ascolto …

come together

due interpreti che amo: Dianne Reeves e Cassandra Wilson (che spero di vedere a Villa Adriana il prossimo mese di luglio)

enjoy!

una legge contro l’omofobia

Il 17 maggio si celebra, nel mondo (e quindi poco in Italia), la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, nata anche per contrastare con un segnale forte le dichiarazioni di politici europei che incitavano alla discriminazione contro le persone omosessuali.

Napoligaypress ha redatto e pubblicato il Rapporto omofobia 2011, che registra la cronaca omofobica della regione Campania.

Il 23 maggio sarà in discussione in Parlamento la legge contro l’omofobia, già affossata un paio di anni fa. Che sia arrivato il momento di approvarla?

UPDATE (19.5): Nuovo voto contrario (in Commissione Giustizia). Non voglio elencare le deliranti dichiarazioni di chi sostiene che si vorrebbero ‘creare’ discrimininazioni. Ora tocca all’Aula …

cacciati dal tempio …

Un gruppo di omosessuali cattolici organizza, con il consenso del parroco, una veglia in ricordo delle vittime dell’omofobia … e subito si scatenano gli anatemi (aspettiamo ora le dichiarazioni dei politici zelanti)

Niente di nuovo sotto il sole (e non mi va manco di ricordare che, pochi giorni fa, Mugabe – che non può entrare in Europa – era a Roma per motivi religiosi)

matrimoni ‘reali’ pezzotti …

Come William e Kate‘ titola l’edizione online de ‘Il Mattino’, storico quotidiano di Napoli …

… alcune differenze: il vestito di lui (scuro) ; il vestito di lei (più corto …) ; il brindisi (davanti a tutti) …

nell’incertezza …

Il mio oroscopo su Internazionale di questa settimana:

“Sono stato ordinato ministro della chiesa della vita universale quando avevo 19 anni. Da allora ho celebrato numerosi battesimi, iniziazioni, matrimoni (anche di persone che sposavano se stesse), divorzi, cambiamenti di nome e prese di voti, ho inaugurato case e cacciato fantasmi. In tutti gli anni in cui ho officiato queste cerimonie, ho visto raramente un momento migliore di questo, per voi Leoni, per celebrare un rito di passaggio catartico. Potresti addirittura essere tentato di provarne diversi. Ti consiglio comunque di non sottoporti a più di due. Sei pronto a rompere un tabù o una dipendenza? A rinunciare a un’illusione, a giurare fedeltà o a saltare al livello successivo?”

Sì … più o meno …

oggi

Ho digitato le parole ‘gay’ e ‘scuola’ su google. Nei primi risultati (11 testi e 2 video) ci sono : 7 notizie ‘negative’ (dichiarazioni omofobe, in massima parte, oppure notizie di avvenuta discriminazione), un racconto erotico, l’esperienza di uno studente (che lamenta  di non aver mai ricevuto alcun supporto dalla scuola), un ‘video divertente’ (di rara tristezza), un’agenzia sui nuovi corsi riguardanti la tolleranza nelle accademie di polizia, il lancio di uno spot sull’educazione sessuale e, infine, una nota riguardante un’iniziativa anti-omofobica della Provincia di Roma.

Ho provato a fare la stessa ricerca sullo stesso motore di ricerca, ma in inglese, e il primo risultato riguarda ‘Being gay at school’ – una pagina riguardante le azioni per prevenire il bullismo e educare alla tolleranza (anche se non mancano i riferimenti ad azioni o dichiarazioni omofobiche).

It gets better‘?

2 novembre

Scusate il ritardo …

trentacinque anni fa veniva massacrato Pier Paolo Pasolini. Che sia stato un delitto a sfondo sessuale, un’eliminazione di un testimone scomodo, la vendetta compiuta in nome e per conto di qualcuno, a me poco importa.

E’ stato un artista multiforme (ho scoperto con grave ritardo la sua produzione teatrale) e mi fa piacere ricordarlo.

(… e per Ungaretti, l’essere poeta è la trasgressione)