Povero Maroni…

febbraio 15, 2011

Avviato dal Gip di Milano il processo a Berlusconi, riconoscendo la concussione, il primo a dimettersi dovrebbe essere il Ministro degli Interni Maroni, poichè tutto è avvenuto a sua insaputa (spero) di fatto esautorato dal Presidente del Consiglio.

Salvare la lingua?

novembre 3, 2009

Si parla molto dell’impoverimento della lingua italiana e tuttavia si pubblicano autori e libri che questo impoverimento consolidano in canoni funzionali al mercato editoriale (almeno così dovrebbe essere, in realtà nemmeno il mercato ne viene beneficiato). Faccio parte di un gruppo di Lettori di una manifestazione letteraria e recentemente ho letto “Il destino delle nuvole” di Paolo Codazzi (autore che ho anche conosciuto in occasione di una presentazione). Ebbene questo libro è un esempio di come gli scrittori dovrebbero reagire all’impoverimento della lingua e della scrittura, magari rinunciando ai percorsi che potrebbero loro assicurare maggiore visibilità.

In altro articolo ho parlato del romanzo del Codazzi, qui mi preme sottolineare come è possibile scrivere romanzi appetibili per il pubblico senza tuttavia rinunciare ai valori della scrittura.

fahre rai tre – libri del mese

agosto 4, 2009

Sarebbe interessante sapere il meccanismo che ha selezionato i testi che partecipano al concorso di Fahre rai 3: un libro per l’estate… a mio avviso ci sono molte tragiche lacune e, conseguentemente, molti sospetti inserimenti… Ma essendo un gioco ognuno stabilisce le proprie regole…

QUALCUNO SA DIRMI?

luglio 29, 2009

Qualcuno sa dirmi quali siano, oggi, gli esatti confini dell’Italia del Sud, e non è forse, oggi, che questi inizino poco oltre la sponda sud del Po?

per letture diverse…

luglio 27, 2009

leggendo Il destino delle nuvole di Paolo Codazzi, Mobydick 2009

Testo davvero sorprendente, Il destino delle nuvole, di Paolo Codazzi, Mobydick editore. Autore che non conoscevo ma la lettura del romanzo, scritto in maniera suggestiva e affabulante mi ha davvero soddisfatta. C’è un progetto, a mio modo di vedere riuscito, di combinare la storia, peraltro avvincente come un giallo pur non avendo niente in comune con il genere, con tutta una serie di altre notazioni che offrono pagina per pagina letture diverse del testo in un crescendo di “quadri” che alla fine confluiscono in un unico quadro del tutto attendibile e affascinante.

visit___M_eb007[1].jpg

Premio Letterario Chianti

luglio 10, 2009

ho letto il volume celebrativo dei 20 anni del Premio Letterario Chianti e ritengo che sia una manifestazione di rilievo culturale di grande diffusione sul territorio e coinvolgimento di persone.
Veramente un’iniziativa importante.

Hello world!

luglio 10, 2009

Welcome to WordPress.com. This is your first post. Edit or delete it and start blogging!