giovedì 7 ottobre 2010

Bevande alcoliche


Il costituente fondamentale e caratteristico di ogni bevanda alcolica è un alcool, l’etanolo, tossico per il nostro organismo. L’uomo è in grado di sopportarne senza evidenti danni 25 grammi al giorno, la donna invece circa 15 grammi. Un bicchieredi vino piccolo (125 ml), una lattina di birra (330 ml), o un superalcolico (40 ml) contengono circa 12 grammi di etanolo, quindi per un uomo è sufficiente bere due bicchieri al giorno di vino per raggiungere la soglia di tollerabilità. Inoltre è bene sapere che un grammo di alcool apporta 7 kcal, quindi un suo consumo eccessivo non crea solo un danno alla salute in generale, ma incide anche sul sovrappeso e sull’obesità. Se vogliamo fare attenzione anche alla nostra linea è bene quindi non abusarne, infatti, ad esempio la Piña Colada sfiora le 320 kcal, quanto un bel piatto di risotto allo zafferano; questo drink è tra i più calorici in quanto oltre alla componente analcolica incide sul totale delle calorie anche il latte di cocco.
Le bevande alcoliche però non sono da demonizzare perché, infatti, diversi studi scientifici hanno dimostrato che moderate quantità di alcool (circa 25 grammi al giorno) derivante da ogni tipo  di bevanda ed in particolare dal vino rosso, grazie alle sue componenti polifenoliche (flavonoidi e resveratrolo), risultano benefiche per il sistema cardiovascolare limitando l’inizio e la progressione dell’aterosclerosi.

martedì 5 ottobre 2010

Come organizzare un pic-nic in giardino per i bambini

Istruzioni
Con la bella stagione e la fine della scuola, i vostri bambini si ritroveranno sempre più spesso a trascorrere i pomeriggi in compagnia degli amici.
Se disponete di un bel giardino, perchè non allestire per loro, un simpatico pic-nic. Vi basteranno dei plaid e un pò di fantasia.
Disponete sull’erba delle corperte colorate e dei cuscini sui quali i bambini si potranno sedere e sdraiare comodamente.
Preparate loro dei sandwich. Sia dolci che salati. Non vi ci vorranno nè molto tempo, nè molti ingredienti. Basterà avere a disposizione del pane in cassetta già affettato.
Preparate dei panini con marmellata o crema di nocciole, con burro d’arachidi o con salame, con prosciutto o con burro e zucchero.
Preparate anche una ciotola con delle patatine o dei pop-corn. Preferite delle bibite fatte in casa a quelle gasate. Tipo un tè freddo o una spremuta di agrumi.
Se avete del tempo, preparate loro una torta, che non sia troppo elaborata o pasticiata, in fondo è estate e le creme potrebbero anche andare a male.
Servite la merenda su un piccolo tavolo da giardino da aprire accanto alla loro postazione pic-nic, possibilmente all’ombra.
E disponete accanto al tavolo anche un cestino per raccogliere la spazzatura, tovaglioli di carta, bicchieri di plastica e quant’altro.
Lasciate che si servano da soli e che si divertano senza la sorveglianza degli adulti. Vivranno un’esperienza di vita a contatto con la natura, senza correre pericoli.

lunedì 4 ottobre 2010

Assistenza Domiciliare agli anziani

Le prestazioni del Servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale garantite sono, in via generale, le seguenti :
- Aiuto per le attività domestiche;
- Cura delle condizioni igieniche dell'alloggio con particolari riferimento quelle destinate a funzioni primarie (camere, cucina, bagno);
- Preparazione pasti;
- Acquisto generi alimentari, medicinali, materiali igienico sanitari;
- Indicazione sulle corrette norme igienico sanitarie;
- Stimolo alla comunicatività e alla socializzazione;
- Coinvolgimento di parenti, amici, vicini;
- Svolgimento di piccole commissioni.

domenica 3 ottobre 2010

La tua casa è davvero pulita?

Sappiamo tutti esattamente cosa fare per pulire una casa, cosa pulire settimanalmente, cosa mensilmente e infine per le pulizie stagionali. Inoltre consigli utili per usare la lavatrice, per stirare e per usare gli elettrodomestici utili alle pulizie in casa.

sabato 2 ottobre 2010

Lavori Domestici

Il piacere di rilassarsi in una casa pulita e fresca è incomparabile. Meno disordine, più riposo... Basta sapere che ogni cosa è al suo posto e che possiamo trovarla quando ne abbiamo bisogno, che i cuscini sono sprimacciati, il letto fresco di bucato, i piatti lavati e i pavimenti puliti. Se state pensando che ha l'aria di essere un lavoro faticoso...


E allora, che cosa aspettate? Adesso penso a tutto io. Il prodotto migliore per ogni occasione; a pianificare le pulizie quotidiane, settimanali, mensili e stagionali; a dedicare un occhio particolare a ogni singolo ambiente: l'ingresso, il soggiorno, la cucina, il bagno, le camere da letto; a convivere felicemente con gli animali domestici debellando i parassiti."