martedì 11 gennaio 2011

Meizu M9 - Recensione Italiana


MEIZU M9

La serie Meizu è sempre stata contraddistinta da tutti gli appassionati per l’eccessiva somiglianza con l’antagonista iPhone, che ha sempre cercato di imitare anche nel sistema operativo.
Qualche tempo fa il CEO Jack Wong annunciò l’abbandono di tale interfaccia e sistema operativo per passare definitivamente ad Android per il nuovo modello Meizu M9.

Così è stato e Meizu M9 si mostra nel suo sito ufficiale insieme alle caratteristiche tecniche che elenco qui di seguito:
  • Display da 3.5 pollici con risoluzione 960×640
  • Processore da 1 Ghz S5PC110 (lo stesso del Samsung Galaxy S)
  • OS Android Froyo 2.2
  • Supporto reti GSM, EDGE, GPRS, WCDMA, HSDPA, HSUPA
  • Bluetooth 2.1 + EDR
  • Wi-Fi 802.11 b/g/n
  • Supporto MicroSD
  • A-GPS
  • Batteria removibile da 1370 mAH
Dopo lunghe attese finalmente l'ultimo terminale della Meizu, l'attesissimo M9, è stato messo in vendita dalle ore 8:30 del 1.1.2010 grazie alla rete di negozi ufficiali nelle principali città Cinesi.

Negozio Meizu in Shanghai Centro dove ho acquistato il terminale.

L'ACQUISTO

Il prezzo del modello con 8Gb è di 2499 Yuan (al cambio attuale circa 290€). Per poter comprare il nuovo gioiello della Meizu era necessario prenotarlo anticipando l'8% del suo valore quindi 200 Yuan (circa 23€).
Mi sono presentato alle 8:00 del 1.1.2010 davanti al negozio di Shanghai centro e mai mi sarei aspettato una coda così lunga. Una fila di migliaia di persone attendeva al freddo (-4 °C) l'apertura del negozio.
Risparmiandovi i commenti sull'attesa che è durata in totale poco più di 6 (sei) ore! Vi racconto la scrupolosa organizzazione per poter accedere al negozio.

Mentre ero in attesa dietro migliaia di persone il personale della Meizu percorreva su e giu la coda distribuendo materiale pubblicitario e faceva fotografie. Giunto a circa 200mt dal negozio venivano distribuiti dei numeri a tutte le persone in coda necessari per entrare nel negozio
Tale numero veriva poi anche timbrato a circa 100mt dal negozio dove si trovava una guardia della polizia che divideva l'enorme massa di persone dalla "mini" coda  (circa 100 persone) di fronte all'ingresso.

Una volta che riuscivi ad accedere alla coda di fronte all'ingresso e ti avvicinavi ad esso, ti veniva consegnato un secondo identificatore dal personale della Meizu (un'altro numerello), poi finalmente ti indirizzavano all'ingresso dove un polizziotto e due addetti della Meizu controllavano che:
  1. Avessi il primo numero dato in precedenza e che fosse timbrato.
  2. La sequenza dei numeri fosse rispettata e quindi non fossi passato davanti a qualcuno.
  3. Avessi il secondo numero con te.
  4. Avessi la ricevuta dell'acconto con te e che fosse valida.
E finalmente ti facevano entrare (eventuali accompagnatori rimanevano fuori). Non finiva qui, infatti, non appena dentro:
  • Ti indirizzavano alla cassa dove consegnavi i rimanenti soldi e, in cambio, ti davano la ricevuta + la busta di cartoncino della Meizu con dentro la penna nera marchiata Meizu ben inscatolata della sua elegante custodia bianca e gli auricolari marchiati Meizu.
  • Ti indirizzavano verso il banco dove ti veniva consegnata la scatolina del terminale e la microSD, ti facevano firmare il foglio della garanzia, applicavano i codici Imei sulla garanzia e ti mandavano all'adiacente  banco Setup.
  • Al banco setup aprivano il cell, chiedevano la tua SIM, la microSD e quindi montavano il dispositivo, accendevano il cell e finalmente consegnavano il tutto.
La procedura è stata estremamente veloce; dall'entrata all'uscita del negozio saranno passati 5 minuti scarsi dopo i quali mi sono ritrovato fuori dalla porta con una busta con dentro la scatola ed altro ed il M9 in mano e mi son chiesto: cosa è successo, dove mi trovo?!?!
Ebbene si, il primo italiano ad avere un Meizu M9! :-)

La bellissima busta in cartoncino bianco con Marchio e Logo MEIZU.
Gli auricolari e la scatolina dell'M9.
Il retro della scatolina dell'M9.
La penna dentro la sua custodia.

IL BOX

La scatola è molto elegante e veramente ben curata, di colore bianco e solida, inoltre, ogni singolo componente è confezionato con estrema cura nei dettagli.

All'interno troviamo singolarmente impacchettate:
  • Le istruzioni e la garanzia (solo in cinese)
  • La batteria
  • Il caricatore USB color bianco (presa solo cinese)
  • Il cavo USB -> Mini USB color bianco
PS: Il carica batterie ha la parte della presa che si ripiega all'interno dello stesso per occupare meno spazio, molto cool.

L'interno della scatola ospita l'M9 in bella evidenza, poco sotto il box del caricabatterie.

Il contenuto della confezione.
I vari manuali (molto sintetici), garanzia e panno per pulire il vetro dell'M9.
Bustina che conteneva la batteria, e caricabatterie con presa ripiegabile all'interno.
La scatolina con il cavo USB - MiniUSB.

IL TELEFONO

Il terminale si presenta molto curato e solido, la parte posteriore è coperta da un guscio in plastica leggera ben rifinita con al centro la scritta MEIZU M9 che nasconde la parte posteriore dove alloggia la batteria, la SIM (solo una purtroppo) e la memoria microSD da 8GB (quando l'ho preso io non era disponibile il modello inclusi 16GB). Il guscio è in un materiale poco scivoloso per migliorare l'impignatura e l'ergonomia; nella parte posteriore si trova anche l'unica webcam da 5Mpixel, purtroppo senza flash.


Il guscio con il Marchio e la Webcam da 5Mpixel senza flash.
Il vano batteria, SIM e microSD.

Sulla parte bassa del terminale troviano i due altoparlanti che sono posti alle ai due lati del terminale; ho trovato la qualità e profondità dell'audio molto buona, purtroppo impugnando il terminale vengono coperti dalla mano rendendoli meno udibili. Se invece di impugnarlo lo si appoggia sulla mano non si riscontra nessun problema. Sul lato sinitro trovano posto i controlli del volume.


Lato destro con il piccolo altoparlante.
La parte sinistra con i controlli del volume e l'altoparlante.


Sul frontale trovano posto nella parte bassa tre pulsanti, da sinistra verso destra: Back, Home e Settings.
In alto invece l'altoparlante per le chiamate ed i vari sensori nascosti dal vetro scuro. Sempre in altro ma sulla detra il nuovo logo della Meizu molto cool.

Il frontale con i due tasti a sfioramento laterali e quello a pressione centrale.

Sopra trovano posto il tasto accensione, il jack per le cuffie ed una piccola venatura per togliere il guscio posteriore. Infine sotto abbiamo la presa Mini USB.


La parte superiore con Jack per le cuffie, tasto accensione e inserto di apertura.



PRIMO AVVIO
(Il vero primo avvio è stato eseguito dagli addetti al negozio)

Alla prima accensione viene visualizzato un piccolo logo della Meizu con relativa barra di caricamento, dopo pochi secondi ci viene richiesto il PIN (Ovviamente in Cinese ma per fortuna l'unico pulsante oltre i numeri è l'OK. Non ci si può sbagliare).

Fatto questo veniamo subito catapultati nella Home personalizzata dal Laucher Meizu (è possibile utilizzarne diversi se questo non piace).

In basso troviamo da sinistra a destra il pulsante per accedere al Telefono/Rubrica, quello per accedere al Browser ed infine quello per i Messaggi.
La Home funziona con lo stesso principio dell'iPhone, tutti i programmi vengono visualizzati qui e non in un'apposito Menù come normalmente accade su sistemi Android.
All'inizio sono presenti tre possibili schermate ma aumentano dinamicamente aggiungendo altre applicazioni.


Home personalizzata da Meizu.

Per prima cosa procediamo a modificare la lingua in Inglese (unica altra lingua disponibile sul dispositivo).

Premendo sull'applicazione a forma di ruota dentata (in alto a destra sulla Home) si accede al menù Settings, individuate la voce con la lettere e tre puntini (A...) e selezionatela.

Lingua e Tastiera.
A questo punto selezionare la prima voce in elenco.

Selezione Lingua.
Infine selezionare la lingua Inglese, i menù verranno finalmente impostati in una lingua per noi più leggibile.

Lingua Inglese.

Se preferite la lingua in Italiano potete installare MoreLocale21.apk (mi raccomando usate questa versione o successive) ma non aspettatevi grandi cose.
Tutti i menù rimaranno in Inglese ma almeno i programmi che installerete ed alcuni di quelli già presenti si imposteranno su Italiano.


I PROGRAMMI

Di seguito una veloce carrellata dei programmi preinstallati sull'M9.

Per prima cosa troviamo il Calendario che si presenta snello e veloce, purtroppo questo programma rimarrà in inglese anche dopo l'utilizzo di MoreLocale. 
Il programma si sincronizza correttamente con l'account Gmail, infatti, ha importato tutte le ricorrenze precedentemente inserite sul mio vecchio smartphone Android.

Per farlo però è necessario utilizzare il programma QuickSettings [com.bwx.bequick.apk].
Dopo aver aperto l'applicazione, andate nel menù Settings (premendo il pulsante a sfioramento di destra dell'M9) e cliccate su Personalizza.
Selezionare Sincronizzazione Automatica e trascinate la voce verso l'altro nella sezione "visibile".
Tornate ora alla finestra principale del programma e cliccate su Sincronizzazione Automatica, si aprirà la vera schermata si sincronizzazione di Android dalla quale potrete impostare il Sync del calendario di Gmail.
Il calendario.
 Subito affianco troviamo la Calcolatrice, molto simile a quella dell'iPhone, pratica e funzionale.
 
La calcolatrice.
Dopo abbiamo il programma per le eMail, povero di funzioni ma fa il suo lavoro. 
L'ho utilizzato con Gmail configurando l'account (preimposta tutti i campi necessari per la configurazione) come Exchange e mi ha permesso di sincronizzare i contatti del telefono e il Calendario con quelli dell'account Gmail.
In seguito ho sostituito questo programma con K9 Mail ch offre qualche funzione in più.

A seguire abbiamo l'applicazione Music che conterrà la vostra raccolta musicale.
Basta inserire le proprie canzoni nella directory Music all'interno della SD ed il software in automatico la visualizzerà. E' inoltre possibile creare playlist e raggruppare per artista.

Passiamo quindi alla sezione Video dove troviamo un'altro semplice programma che fa il suo dovere. I video vengono creati attraverso il programma della Fotocamera.

Video Player.

 A fianco troviamo la Galleria delle immagini. La preview è molto bella con le immagini sovrapposte (selezionandole si affiancano) ed è inoltre possibile visualizzarle in slideshow.
Viene infine anche visualizzato il luogo in cui sono state scattate se precedentemente si era impostata questa funzione durante lo scatto.
Galleria Immagini.

Passiamo ora alla l'applicazione per la Fotocamera che, come già accennato, funge anche da Videocamera.
Lo scatto va eseguito premento l'apposito pulsante centrale del software che appare sullo schermo, con il pulsante in alto si passa alla modalità Videocamera, mentre con quello in basso apriamo la Galleria immagini. Va segnalata la possibilità di mettere a fuoco i soggetti semplicemente toccando il punto sullo schermo che si vuole mettere a fuoco.

La Fotocamera.


Nelle impostazioni possiamo scegliere se salvare le informazioni sulla posizione dello scatto, la dimensione in pixel della foto, il tipo di scena e la luminosità.

Le impostazioni della fotocamera.

Abbiamo a disposizione diversi tipi di scena a dispozione per le nostre foto, provando quella per le foto notturne si ottengono discreti risultati.


Le scene disponibili per la fotocamera.

 Il programma Documents, altro non è che una programma per navigare all'interno del dispositivo (stessa categoria del programma Astro per intenderci). Il programma è semplice, funziona molto bene e fa il suo lavoro.
Il programma Documents.
 Troviamo poi Google Maps, purtroppo non nella sua ultima versione (quella che permette la navigazione offline). La localizzazione funziona senza problemi.

Google Maps.
 A seguire c'è Music Online, un programma per scaricare musica (credo solo a pagamento) tramite l'account Meizu che spiegherò più avanti.

Troviamo infine MStore, il market della Meizu (praticamente inutile per chi non conosce il Cinese).

L' Android Market è presente ma purtroppo non visualizza gran parte delle applicazioni presenti normalmente sullo stesso. Sembra che la Meizu non abbia "registrato" l'app del Market con la Google che non abilita la visualizzazione completa.
Allo stato attuale è quindi praticamente quasi inutile. Purtroppo i Market di terze parti non risolvono il problema ma aiutano a trovare qualche App in più.


Per il momento mi sto arrangiando scaricando le App che mi servono sul mio vecchio terminale Android, eseguo il backup dell'App per ottenere i file .apk e li trasferisco sull'M9.
Attendo fiducioso la soluzione con prossimi Firmware.

Con l'ultima release del firmware (V1.0.2-14893) l'Android Market funziona perfettamente!


L'Mstore, il Market della Meizu.
Passiamo ora ad analizzare i tre pulsanti che mandano alla Rubrica, Browser e Messaggi.

I tre pulsanti in basso per accedere a Rubrica, Browser ed SMS
Premendo il primo pulsante si apre il software che gestisce in un'unica applicazione la Rubrica (con una sezione per i log delle chiamate effettuate, ricevute e perse molto ben fatta) ed il tastierino numerico per effettuare le chiamate.
La Rubrica.

I log delle chiamate.
Il tastierino per chiamare.
L'agenda, se precedentemente configurato, sincronizza i contatti con l'account Gmail mente al momento non trovo modo per farlo con i contatti Facebook.
Per la cronaca, l'applicazione ed il widget di Facebook o Twitter funzionano senza problemi.
Purtroppo neanche utilizzando programmi terzi ho avuto fortuna, infatti, i contatti ed anche gli SMS non sono "visibili" ad altre applicazioni.

A seguire il pulsante per il Browser che si prensenta semplice ma funzionale con tutte le principali funzioni che servono.

Il Browser.

Le impostazioni del Browser.

Il programma per gestire gli SMS invece visualizza una semplice lista di quelli ricevuti raggruppandoli per conversazione e visualizzandoli stile iPhone. Un pulsante permette di crearne di nuovi.

Ho anche testato l'invio multiplo e funziona bene ma, come accennato in precedenza, utilizzando programmi di terze parti non si ha accesso agli SMS presenti sul dispositivo.
Spero che questa cosa venga risolta con futuri Firmware.

Altri programmi interessanti a disposizione sono il widget/app per il Meteo e la app per la Sveglia, entrambi veramente ben fatti.

Il Meteo.

La Sveglia.

 Concludo la carrelata dei programmi con la voce "Accounts & Sync". nel menù Settings di Android.

Menù Settings di Android.

Aprendo questa voce si viene purtroppo diretti ad una finestra diversa da quella originale di Android che non permette di fare altro che creare un account Meizu o loggarsi con uno esistente.

La finestra per create un account Meizu o loggarsi con uno esistente.

La creazione dell'account richiede poche informazioni e da accesso ad una schermata che permette di sincronizzare i contatti e acquistare del credito da utilizzare per  comprare musica da Music Online o applicazioni da MStore.

La finestra che si presenta dopo aver creato un account.
Grazie all'applicazione "Quick Settings", disponibile su Market di Android, sono riuscito ad accedere alla pagina corretta di Accounts & Sync.


BATTERIA

Non ho ancora eseguito test particolari sulla batteria, per il momento posso dare solo alcune semplici indicazioni.
A puro titolo esplicativo il cellulare in standby notturno (wifi spento, accesso dati spento) di 9 ore è passato da una carica del 100% ad una del 94%.
Mentre dopo un'utilizzo poco invasivo di 48 ore (wifi spento, accesso dati spento, 3 chiamate ricevute e due effettuate tutte durate meno di 5 minuti l'una) si è passati dal 100% al 48%.


FIRMWARE

Sembra che la Meizu stia lavorando parecchio sul firmware.
Il pomeriggio del 1/1/2011 (quindi poche ore dopo averlo preso in negozio) era già disponibile un nuovo firmware.
Il 7/1/2011 ne è uscito nuovamente un'altro.

I nuovi Firmware si scaricano direttamente dal cellulare in modo facile e veloce con una procedura simile a quella standard Android.

Questi due aggiornamenti cancellano tutto sul cell (sms, contatti, impostazioni, apps) riportandolo allo stato di fabbrica (compresa la lingua cinese) quindi è una gran bella scocciatura, ho messo per il momento solo il firmware del 1/1/2011.

[23/01/2011]
Negli ultimi due giorni la Meizu ha rilasciato ben tre realease di Firmware, l'ultima delle quali è la  V1.0.2-14948.
Personalmente ho installato la prima delle tre  (V1.0.2-14893) che, giàdi suo, ha una grandiosa novità rispetto alla precedente. L'Android Market ora funziona!!



CONCLUSIONI

Meizu ha fatto un bel lavoro con questo nuovo terminale ma, purtroppo, si è lasciata sfuggire l'occasione di fare il miglior terminale in assoluto, e dire che sarebbe bastato veramente poco.

La scelta di non inserire il Flash è quasi incredibile (nel mio caso è comunque un elemento di secondaria importanza) mentre l'impossibilità di usare le più radicate e consolidate funzioni di Android rendono l'esperienza con questo terminale a volte frustrante.

Riassumo di seguito cosa al momento non è possibile fare con questo terminale che usa Android ma a quanto pare non ne sfrutta i veri benefici.
  • Google Market è come non averlo, solo questo fa abbassare incredibilmente il valore di questo terminale
  • Google Maps sembra non essere la versione che viene indicata andando su Setting-Informazioni. Nonostante sia scritto 5.0.0 (#5014) non c'è traccia delle mappe Vettoriali (e quindi anche le funzioni offline)
  • I Contatti e gli SMS non sono visibili a nessun'altra applicazione al di fuori di quelle della Meizu, qundi scordatevi sincronizzazione dei contatti con Facebook e l'utilizzo di applicazioni di terze parti che hanno necessità di accedere a queste informazioni. Questo è un'altro durissimo colpo!


Sono stato troppo duro? Forse. Ma al momento, nonostante ancora con Android 2.1 e il processore meno potente, rimpiango il mio Milestone.


Spero che la Meizu si attivi per risolvere questi problemi o vedo il suo possibile ingresso nei mercati Europei ricco di incertezze.

Fine seconda parte. 
Presto la prossima dove ci saranno aggiornamenti, FAQ ed infine la Video Recensione....


venerdì 12 marzo 2010

Parliamo di Garanzia

Il seguente vuole essere un piccolo articolo per illustrare cos'è la garanzia e come funziona.

Prima di tutto bisogna dire che in Italia esistono due tipi di garanzia:
  • Garanzia Europea di Conformità - Obbligatoria
  • Garanzia Commerciale/Convenzionale o del Produttore - Facoltativa
Queste due garanzie sono profondamente diverse e bisogna comprenderne bene le differenze per non ritrovarsi sprovveduti davanti ad un venditore poco onesto od informato.

La Garanzia Commerciale, come abbiamo detto, non è obbligatoria ed ha le seguenti caratteristiche principali:
  • Durata: La decide il produttore del bene acquistato, generalmente è di un anno
  • Copertura: Di norma garantisce solamente alcune parti del bene acquistato e ne esclude altre (spesso la lista delle esclusioni è molto lunga)
  • Utilità: Solamente se il produttore fornisce servizi accessori. Nella realtà in pochissimi casi è utile visto che la garanzia di conformità, come vedremo, copre in modo molto più completo.
 La Garanzia di Conformità  è invece obbligatoria ed ha le seguenti caratteristiche principali:
  • Durata: 2 Anni
  • Diritti garantiti all'acquirente: Sostituzione o riparazione gratuita se il prodotto è difettoso o non è conforme alle aspettative o non coicide con quanto promesso. Se la riparazione o sostituzione non è possibile il consumatore ha diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto (si restituisce il bene e si ricevono indietro i soldi)
  • Copertura: Prodotti comprati in negozio su strada o su internet
  • Validità: Solo per acquisti fatti da privato cittadino, quindi, se acquistate con partita IVA questa garanzia non si applica
Come è ben valutabile da voi stessi la Garanzia di Conformità è assolutamente da preferire ed oltretutto è completamente gratuita.

Ma cosa vuol dire conformità? Vuol dire che il bene venduto deve avere tutte le caratteristiche promesse dal venditore, indicate in etichetta o nelle pubblicità e deve essere idoneo all'uso cui serve abitualmente.

Inoltre, tutti i difetti denunciati entro 6 mesi dall'acquisto si presumono preesistenti, pertanto, il consumatore non deve provare il difetto riscontrato ma solo denunciarlo.

Quindi, se si rompe il prodotto che avete acquistato portatelo da chi ve lo ha venduto e non da chi lo ha fabbricato. Sarà il venditore a dover ritirare il bene e spedirlo a sue spese al produttore.

Se fosse stati voi a mettervi in contatto con il produttore avreste avuto diritto solamente alla garanzia Commerciale, che come abbiamo visto è molto più limitata e potrebbe addirittura portarvi dei costi aggiuntivi!

Non state ad ascoltare il venditore che vi dice che dovete chiamare l'azienda che ha costruito la lavatrice o la macchinetta fotografica, pretendete che sia lui stesso a ritirare il bene e fate valere la Garanzia Europea di Conformità.

Il bene dovrà esservi restituito funzionante (riparato o sostiuito), in caso contrario avete diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro i vostri soldi!

Spero che questo articolo sia di vostro interesse, se vi interessa o avete qualsiasi domanda non esitate a contattarmi. Sarò felice di darvi delle dritte!

Alla prossima.

venerdì 26 febbraio 2010

Microfinanziamenti su KIVA - Aiuta chi ha bisogno

Ciao,
oggi vi parlo di Kiva.org. Conoscevo già questo sito ma un'articolo letto di recente ha risvegliato in me la voglia di approfondire e partecipare.
Si tratta di un sito che permette di mettere in contatto i finanziatori individuali (ovvero noi stessi) ed i piccoli imprenditori dei paesi in via di sviluppo.

Tutto questo è possibile grazie alla partnership con gli istituti di microcredito (Field Partners) che, nei luoghi in cui vivono queste persone bisognose, si connettono a kiva.org e pubblicano le foto e i profili dei piccoli imprenditori bisognosi di prestiti, dopo aver selezionato i loro progetti migliori a corto di fondi.

La somma minima prestabile è 25$ che equivalgono, al momento, a circa 19€. Si può donare tramite un account Paypal o Carta di credito.

Questa forma di prestito garantisce il rientro dei vostri soldi con percentuali molto elevate, parliamo al momento di circa 98.37% su circa 72 milioni di dollari già erogati dal sistema.
Ovviamente il sistema non prevede di percepire degli interessi su quanto prestato, quindi, avrete indietro esattamente i soldi che avete dato in prestito.


Il sito di Kiva vive grazie al supporto di tutti i prestatori a cui viene chiesto, in fase di prestito, una piccola donazione per mantenere l'organizzazione. Si tratta di un'offerta e quindi non è obbligatoria.

Che altro dire, io sono già diventato un prestatore e so che grazie a me delle persone potranno realizzare i loro progetti ed i loro sogni.

martedì 23 febbraio 2010

ErikaDesign - Pittrice, Aerografista e Custom Designer

Ciao a tutti,
oggi vi parlo di ErikaDesign. E' una Pittrice, Aerografista e Custom Designer molto in gamba e specializzata nel settore Moto.

Il suo studio è in provincia di Torino ed effettua bellissimi lavori di aerografia su caschi moto e carene. Si avvale di collaboratori esterni per lavori in vetroresina e scarichi personalizzati.

Esegue molti altri tipi di lavori sempre con passione e professionalità, è una piccola realtà in forte crescita che si sta facendo strada in Piemonte.

Molto conosciuta nel settore moto grazie ai suoi stupendi lavori sfrutta la sua passione con grande creatività, partecipa a moltissimi eventi tra cui Fiere, Esposizioni e Motoraduni.

Se volete vedere i suoi lavori potete visitare il suo sito ErikaDesign.

lunedì 22 febbraio 2010

E si comincia

Questo è il mio primo post sul mio Blog personale.

Non so chi leggerà queste cose ma spero che qualcuno lo faccia.

......

In questo momento sono in ufficio ed inutile dire che la voglia di fare qualcosa è sotto le scarpe.
I grandi capi dietro di me decidono il destino del mondo, o almeno credo.... :-)

beh...vediamo un po che si può fare di interessante con questo blog....