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Oscar: le emozioni vincono sulla tecnologia 9 marzo 2010

Posted by Francesco in eventi, tecnologia.
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Il 3D piace al pubblico ma non entusiasma l’Academy. “Avatar” non ce l’ha fatta, la tecnologia è stata soppiantata dalla prepotente e crudele “attualità” di “Hurt Locker”. Come era successo l’anno passato allo sfortunato “Benjamin Button” di Brad Pitt, anche quest’anno la “dorata” serata degli Oscar ha avuto il suo grande flop. Con ben 9 nomination gli alieni tridimensionali del regista di “Titanic” hanno portato a casa un numero totale di 3 Oscar , non a caso tutti prettamente “tecnici”: Migliore Scenografia, Migliore Fotografia  (del ‘nostro’ Mauro Fiore) e Migliori Effetti Speciali. A battere la concorrenza e mettere Cameron al tappeto, una sua vecchia conoscenza (sposata con il regista dal 1989 al 1991): Kathryn Bigelow. La regista californiana ha ritirato ben sei statuette (Miglior Regia, Miglior Film, Migliore Sceneggiatura, Miglior Montaggio, Miglior Montaggio Sonoro, Migliori Effetti Sonori). Nel giorno della mimosa e della festa della donna, si festeggia la salita al trono di una regina, l’unica donna nella storia degli Oscar ad aggiudicarsi la vittoria come Miglior Regista.
Tra i vincitori, non deludono le aspettative il ‘grande Lebowski’ Jeff Bridges, che si aggiudica il “ruolo” di Miglior Attore  per “Crazy Heart”, e la camaleontica Sandra Bullock, che non solo soffia via l’Oscar a Meryl Streep,  ma passa in meno di 24 ore dal Razzie Awards per  “All about steve” all’Oscar come Miglior Attrice per il drammatico “The Blind Side”.
Nell’era di “Avatar” non potevano passare inosservati gli “effetti speciali” della brillante interpretazione di Christoph Waltz, alias colonnello Hans Landa (“Bastardi senza gloria”).

Meritatissimo, ancora una volta, il riconoscimento al miglior film d’animazione: “Up” trionfa e la Pixar continua la sua inarrestabile salita…
Il resto è già storia e, nonostante il futuro sia già dietro l’angolo, non dispiace scoprire che sono ancora una volta le emozioni ad avere la meglio sulla tecnologia!

Silvia Marinucci

Mobile World Congress 2010 16 febbraio 2010

Posted by Francesco in Senza Categoria.
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Dal 15 al 18 febbraio Barcellona ospiterà il MWC10, il Mobile World Congress e, per la prima volta nella mia vita, avrò l’opportunità di esserci. La maggior parte del tempo lo passerò presso l’Hall 6, l’immensa ed innovativa area espositiva dell’azienda per cui lavoro ma spero di avere tempo e modo di dare uno sguardo più in là ed affacciarmi anche a qualche conferenza come quella di martedì sull’evoluzione del 2.0 mobile: “Completing the 2.0 Reality with Mobile“. Qui ci saranno interessanti interventi da parte di Kevin Thau di Twitter e Francisco Varela di YouTube. Obbligatorio fare un salto nell’area espositiva dedicata alle applicazioni per cellulari con tanto di seminari e keynote a supporto. A presto per aggiornamenti.

Nuovo ambient per Alfa Romeo 11 febbraio 2010

Posted by Francesco in advertising, ambient, brand.
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Le campagne Alfa Romeo sembrano essere davvero più innovative se oltrepassano i confini nazionali. In occasione del lancio della MITO MultiAir in Inghilterra, la campagna televisiva “Space Invaders” viene accompagnata da un ambient esperienziale davvero particolare e coerente con le immagini del piccolo schermo.
Gli inglesi hanno allestito degli schermi touch-screen da 42 pollici (HD) su alcuni palazzi, in modo da dare l’opportunità ai passanti di giocare al famoso videogame Space Invader. Chi realizzerà il punteggio più alto vincerà un iPod Touch. Queste le location coinvolte nell’iniziativa: Brick Lane, London, venerdì e sabato (12-13), Glasgow – 19 feb, Birmingham – 26 feb, Newcastle – 5 marzo, Cardiff – 12 marzo, Manchester – 19 marzo, Leeds – 26 marzo.

Safer Internet Day 9 febbraio 2010

Posted by Francesco in eventi, web.
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Posta con la testa. Think b4 U post!. Pensa prima di pubblicare. Oggi è la settima edizione del Safer Internet Day, iniziativa volta a sensibilizzare i giovani all’uso responsabile di Internet. La campagna è attiva in più di 60 paesi ed in Italia è promossa da Adiconsum. Quest’anno la giornata pone l’attenzione sulla gestione dei dati e delle immagini personali online. Questo è il video relativo alla campagna in Italia.

Questa è invece lo spot della campagna originale “Everyone Knows Your Name”  in cui c’è anche lo zampino dell’AdCouncil. Anche qui il claim recita “Think before you post”.

Su avoicomunicare di Telecom Italia interessante intervista a Valerio Neri di Save The Children che parla del rapporto tra i giovani ed Internet.

Sicurezza sulle strade romene 5 febbraio 2010

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Il Natale sarà passato da un pò ma vale la pena segnalare questa iniziativa di 121.ro e Saatchi&Saatchi – Romania. Il claim recita “Questo Natale non bere per poi metterti alla guida” ed è inciso su, sembrerebbe, un classico “arber magique”, se non fosse per il fatto che il fusto dell’albero profumato è inclinato come se ci fosse andata a sbattere una auto. Presso i distributori di benzina ne sono stati distribuiti circa 10 mila esemplari.

Ironia sul viagra 5 febbraio 2010

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Questo annuncio della TBWA/PHS di Helsinki parla da solo. Spero solo di non ricevere troppo spamming sul prodotto in questione dopo questo post!

Consumatori multicanali 5 febbraio 2010

Posted by Francesco in mobile, ricerche, social network, web.
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Nielsen, Nielsen Online, Connexia e la School of Management del Politecnico di Milano hanno presentato i risultati del terzo Osservatorio sulla Multicanalità in Italia. Il dato più interessante è che crescono, fino ad arrivare a circa 20 milioni, i consumatori multicanali. Dal wiki del progetto leggiamo che la Multicanalità ha 3connotazioni: distributiva (strategie distributive e quindi i vari formati dei punti vendita), comunicativa (mix dei canali di comunicazione utilizzati) ed interazione post-vendita (canali utilizzati dopo il processo di acquisto). Quindi in base a queste connotazioni la multicanalità viene definita come “interazione tra impresa e consumatori attraverso molteplici canali tra loro integrati veicolando un’esperienza seamless ed in cui ogni canale viene valorizzato per la sua peculiarità chiave”. Nel 2009 il progetto ha tentato di dare una risposta alla seguente domanda: “Multicanalità: orgoglio o pregiudizio?”. Una survey, focalizzata su propensione alla multicanalità, consumo dei media, ruolo delle aziende ed utilizzo del mobile, è stata somministrata ad un campione rappresentativo di 3000 famiglie italiane.
Alcuni dati e riflessioni:

  • Sembra che il passaparola stia acquisendo sempre più importanza nel processo di acquisto, che per molte persone inizia dal web, luogo privilegiato per reperire informazioni su prodotti, servizi ed aziende. E l’evoluzione tecnologia è fondamentale per ogni tipo di ragionamento intorno alla multicanalità. Internet nel 2009 in Italia è cresciuto in termini di numero di utenti unici attivi e in termini di tempo speso per persona (+11%). Cresce anche il numero di utenti unici che navigano la rete dal mobile: 8,5 milioni. Aumentano del +13% rispetto a dicembre 2008 gli utenti dei social media
  • Crescono anche i due cluster di clienti più multicanale, ovvero gli Open Minded (hi-tech, non cercano un contatto diretto con l’azienda, vogliono sempre risparmiare e chiedono info online ma preferiscono ancora la pubblicità in tv) ed i Reloaded (consumatori maturi, in cerca di informazioni, esploratori di novità e in cerca di un contatto diretto con l’azienda). Qui potete scaricare la presentazione di Pola di Connexia che parla dei 2 cluster.
  • La multicanalità cresce anche grazie alla contaminazione tra i canali. Ad esempio l’11% degli italiani guarda almeno una volta al mese un programma tv su internet, il 27% vi legge un giornale e  il 14% vi ascolta la radio.

A world of connections. Il rapporto by The Economist 31 gennaio 2010

Posted by Francesco in social network, web 2.0.
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Illustration by Ian Whadcock

Dettagliato, completo e gratuito. “A world of connections” è il rapporto sul social networking pubblicato da The Economist e disponibile online a questo indirizzo.

Disponibile dal 30 gennaio. 16 pagine in cui si parla di: crescita dei social network, Twitter, fare soldi con i social network, il loro utilizzo nella piccola-media impresa, Yammer, come trovarci un lavoro e privacy 2.0.

Buona lettura.

Pubblicità “in” busta 30 gennaio 2010

Posted by Francesco in advertising.
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A volte basta un piccolo investimento per sorprendere comunicando, o semplicemente adattare creatività e grafica al giusto canale. E’ il caso della BAGVERTISING, in parole povere quel tipo di pubblicità fatta sulle buste della spesa o dello shopping. Partendo dall’esempio della Shumensko Beer, ho voluto fare una raccolta delle pubblicità più ingegnose degli ultimi anni, provenienti da varie parti del mondo.
Penso che possano essere buona fonte di ispirazione anche per piccole attività commerciali.
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