sabato 27 aprile 2024

Il ‘Soulplace Film Festival’ a Trivento celebra la passione e la cultura dei giovani.

 

 

Nel tessuto culturale di Trivento, il ‘Soulplace Film Festival’ si è rivelato un evento straordinario, un punto di riferimento per i giovani e un esempio lampante di come il cinema possa essere un ponte tar generazioni. Il 90% dei partecipanti, giovani sotto i 30 anni, ha evidenziato una realtà nuova e promettente per la regione del Molise e segnato una netta differenza rispetto alle altre manifestazioni locali.

Pertanto esprimiamo la nostra più sincera gratitudine agli organizzatori e in modo particolare alla nostra Alice Petruccelli per l’impegno e la visione. Il riconoscimento assegnato a ‘MANGIA FUOCO’, menzionato come "Local Defender", è un tributo al suo ruolo chiave nella diffusione e promozione anche della cultura cinematografica da momento che si è distinto anche per la sua intraprendenza realizzando oltre 100 video che esplorano i riti del fuoco, un patrimonio di immagini e storie che è possibile scoprire nel dettaglio visitando il sito web: https://www.youtube.com/@mangiafuocomolise/videos.

‘MANGIA FUOCO’ inoltre ha lanciato anche la prima app al mondo dedicata ai riti del fuoco, un'applicazione scaricabile gratuitamente in ogni parte del mondo da smartphone digitando ‘amuseapp’ su ‘Play Store’, che non solo condivide ma immerge gli utenti in queste tradizioni antiche attraverso la tecnologia.

Grazie per avere incoraggiato questa fusione di antico e moderno, per avere riconosciuto l'importanza di ‘MANGIA FUOCO’ come baluardo della cultura locale e per avere illuminato il cammino verso una nuova era di apprezzamento culturale in Molise.

Con questi sforzi congiunti, la cultura dei riti del fuoco non solo sopravvive ma si evolve, trovando nuova vita nell'entusiasmo e nell'innovazione portata avanti da ‘MANGIA FUOCO.’

Questi riconoscimenti e progetti sono la prova tangibile che quando si uniscono passione, creatività e sostegno comunitario, i risultati possono essere davvero straordinari!

Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)

venerdì 26 aprile 2024

DA OGGI 'MANGIA FUOCO' È UN 'LOCAL DEFENDER'

 

Gli amici del ‘Suolplace Film Festival’ li chiamiamo "Difensori locali." 

Sono quelli che con la loro inesauribile energia si distinguono nell'affrontare le sfide del quotidiano con una forza e una passione che alimentano il fuoco delle loro idee. Portano luce nelle tenebre, ardore nel freddo, vigore nell'inerzia! 

Dalle 15:00 di oggi Trivento diventa la loro roccaforte in Molise e li accoglie con orgoglio. Tra loro ci saremo anche noi, si 'tutti noi' di 'Mangia Fuoco' con la nostra passione e resilienza che ci hanno portati a essere designati 'Difensori Locali.' 

Grazie al ‘Suolplace Film Festival’ per l’ambito riconoscimento che dedichiamo a tutti i molisani di buona volontà.

Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)

giovedì 25 aprile 2024

Tradizione e Futuro: 'MANGIA FUOCO' rivela il nuovo volto dei riti del fuoco a Riccione

 


‘MANGIA FUOCO’ aspira a trasformare il Molise in un faro di riferimento internazionale per i riti del fuoco! Per questo si dedica con passione a divulgare questo inestimabile ‘patrimonio culturale’ attraverso il primo ecomuseo virtuale agli stessi dedicato. Mira altresì a connettere gli 800.000 molisani sparsi per il mondo in occasione dell’anno del ‘Turismo delle radici’ con una tenacia che richiama alla mente la generosità di Prometeo.

Volutamente questo video viene rilasciato in occasione dell'anniversario della liberazione d'Italia per sottolineare che ‘MANGIA FUOCO’ è anche simbolo di libertà e rinnovamento! Per questo resta fedele alle promesse fatte: unire anziché dividere, costruire anziché distruggere!

Si ringrazia sinceramente Matteo Pittaluga e Fabio Gallerani per l'opportunità offerta a ‘MANGIA FUOCO’ all’interno del "Quantum Challenge" del 23 marzo a Riccione e speriamo che altri seguano il loro esempio.

Grazie a tutti coloro che hanno creduto e crederanno in ‘MANGIA FUOCO’, a tutti quelli che camminano e cammineranno al suo fianco in questo straordinario viaggio, un percorso che celebra -in senso figurato e non - la liberazione dall'oscurità verso la luce della conoscenza e dell'innovazione, proprio come l'antico fuoco di Prometeo.

Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)

martedì 23 aprile 2024

26 Aprile 'Cultura al Centro.' Trivento promuove cinema e territorio



Preparatevi a un'esperienza culturale unica: il 26 aprile Trivento si anima grazie a un evento che celebra l'arte, la creatività e il talento. 

Il Centro Polifunzionale di Trivento è facilmente raggiungibile per tutti. Sarete accolti da una Comunità che apprezza profondamente l'arte e lo spirito di innovazione.

Questo evento è più di una semplice manifestazione: è un tributo alla resilienza e alla dedizione di coloro che promuovono cultura.

Non perdete l'occasione di far parte di questo momento storico per Trivento e per il Molise.  

Vi aspettiamo per condividere insieme la magia di questa giornata.

Il Teamo di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)

lunedì 22 aprile 2024

Con umiltà e gratitudine...

 

Ringrazio di cuore il Team del festival per questa gentile citazione che dedico e condivido con tutti gli amici di 'MANGIA FUOCO.'

Aspetto con gioia di vedere gli splendidi film in programma e spero vivamente che quanti collaborano al nostro progetto partecipino all'evento, evento che darà vita a un magico incontro di culture e idee. 

Cordialmete.

Nicola Frenza

#Gratitudine #SoulplaceFilmFestival #Cinema #Trivento"

(by nicola)

domenica 21 aprile 2024

Il Concerto di beneficenza "Bassi all'Opera" – Una sinfonia di solidarietà e cultura




Il 22 Aprile, alle ore 17:30, il prestigioso Auditorium dell'Istituto Comprensivo Statale "Igino Petrone" di Campobasso si trasformerà in un palcoscenico di eccezionale armonia e solidarietà. 

Il "Concerto di Beneficenza", promosso dall'Anffas di Campobasso, vedrà la performance del quartetto di eccelsi musicisti del Teatro dell'Opera di Roma, che si uniscono per una causa nobile.

L'evento, intitolato "Scorribande nel melodramma", proporrà al pubblico un viaggio emozionante attraverso la bellezza delle frequenze basse, una terapia sonora che promette di toccare le corde più profonde dell'anima. La maestria dei componenti del quartetto, che comprende Andrea Bergamelli e Augusto Chiri al violoncello, assieme a Gennaro Frezza e Michele Palmiero al contrabbasso, rivisiterà brani noti del repertorio lirico-sinfonico, modificati e trascritti per questo ensemble unico.

L'evento è un'espressione pura dell'impegno della comunità nel sostenere iniziative culturali e sociali. Con "Bassi all'Opera", Campobasso dimostra ancora una volta come la cultura e l'impegno civico possano andare di pari passo, celebrando l'arte in tutte le sue forme e contribuendo al contempo a una causa benefica.

La performance è una delle tante iniziative promosse da Anffas, un'associazione che da anni si impegna attivamente nel supportare persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie, promuovendo i diritti, l'inclusione e il benessere.

I biglietti per l'evento possono essere prenotati presso la Tabaccheria Picciano, via Marconi a Campobasso, oppure contattando direttamente Edda Fasciano, Antonella Di Tota o Vincenzo Germano.

Non perdete l'opportunità di essere parte di questa serata indimenticabile, dove la passione per la musica classica incontra il cuore pulsante dell'impegno sociale. Lasciatevi trasportare dalle note profonde e dalle melodie che hanno attraversato secoli, eseguite da alcuni dei migliori talenti del nostro tempo. Tutto per una buona causa.

Campobasso vi attende per celebrare insieme la potenza trasformativa della musica e la forza della solidarietà.

(by nicola)

sabato 20 aprile 2024

"Azione!" - 'MANGIA FUOCO' illumina la scena del 'Soulplace Film Festival'

 


Il 'Soulplace Film Festival' è un evento cinematografico internazionale che si svolge in piccole città italiane. Il 26 aprile a ospitarlo sarà la nostra Trivento (Centro Polifunzionale Comunale).

Concorso con proiezioni dal vivo, aperto agli 'artigiani della celluloide' di ogni angolo del globo, il festival diventa un crogiuolo di talenti, un'ode al genio cinematografico e un ponte tra i registi e le loro visioni uniche.

Per l’occasione si avvale di collaborazioni e partenariati locali – MANGIA FUOCO’ rientra in quest’ultima categoria - e si impegna a promuovere, oltre al talento cinematografico, il territorio.

Celebra le produzioni cinematografiche internazionali e i "Local defenders", persone o iniziative che si sono fatte notare per il loro impegno nel ‘preservare e promuovere la cultura all'interno delle loro comunità.’ Il 26 pomeriggio MANGIA FUOCO’ sarà premiato come "Local Defender."

Le proiezioni inizieranno alle ore 15:00, la cerimonia di premiazione alle ore 17:00.

I vincitori di questa edizione vantano una gamma diversificata di stili e narrazioni: da "Ragazze coraggiose" di Rajeev Ashok Bhatia, premiato come miglior film narrativo, a "Ricerca Perpetua" di Gopal Shivakoti, miglior documentario. L'animazione è stata magistralmente rappresentata da "Quattro e mezza" di Seung-il Chon, mentre "Primavera" di Nathan Schiltz si è aggiudicato il premio per il miglior corto narrativo.

Tra gli altri riconoscimenti spiccano Laleh Noureddin Mousa per la miglior regia con "Sottozero" e Sol Bergé Mastrolillo per la migliore fotografia in "Buonanotte, passo e chiudo". Il talento nel montaggio è stato celebrato con Maryam Rahimi per "Soraya", mentre Cristian Paduano ha conquistato il premio per la miglior colonna sonora originale con "New Life".

La lista dei premiati prosegue con Gil Giuliani, miglior regista al debutto per "Requiem Espresso", e Meryem Jabbour per la miglior sceneggiatura con "Silent Sighs". Nelle categorie recitative, Iman Hajazimian e Mahtab Pishghadam si sono distinti rispettivamente come miglior attore e migliore attrice per i loro ruoli in "Un posto dove stare" e "Suite Night".

Il festival si conclude con il premio speciale della giuria assegnato a "39.5" di Akshat Gulati e il riconoscimento per il miglior videoclip a "Tyrannosaurus Blues" di Vittorio Caratozzolo & Classe 1 A.


Invito Speciale al 'Soulplace Film Festival'

Cari sostenitori e amici di 
MANGIA FUOCO’,

vogliamo condividere con tutti voi questo riconoscimento. Gli artefici di questo riconoscimento siete voi!

Confermate la vostra presenza rispondendo a questo invito. Non vediamo l'ora di accogliervi e condividere insieme un momento così speciale.


Con gratitudine.

Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola) 

 

* Un caloroso ringraziamento lo riserviamo a Alice Petruccelli per il suo straordinario impegno e la sua visione creativa che hanno permesso a 'MANGIA FUOCO' di brillare nel panorama culturale del 'Soulplace Festival.'


giovedì 18 aprile 2024

Il successo della prima 'Young Community' di 'MANGIA FUOCO': da Termoli alla Puglia, fino al Marocco


 

Cos’è il ‘successo?’ Per i ragazzi che fanno parte della ‘YOUNG COMMUNITY’ di ‘MANGIA FUOCO’ è ciò che fa accadere, succedere, qualcosa.

Quello che hanno presentato il 16 u.s. presso l’Aula Magna della ‘nostra Università’ è riportato nel video a loro dedicato.

Il modo in cui hanno sviluppato e presentato i loro lavori diventerà modello per altre 20 Università italiane.

A loro onore e merito vi invitiamo a ascoltare e riflettere sull’intervento tenuto dalla Prof.ssa Bindi (minuto 28 del video).

Noi di ‘MANGIA FUOCO’ continueremo a ricambiare la fiducia che loro e i loro docenti ci hanno accordato.

Bravi, bravi, bravi!


P.S.:

Poiché i membri della prima 'YOUNG COMMUNITY' di 'MANGIA FUOCO' non hanno a disposizione gli strumenti necessari per migliorare il logo, ci siamo offerti di fornire loro assistenza.

Restiamo in attesa di conoscere quale vorranno adottare!



Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)

martedì 16 aprile 2024

Il 'Battesimo del Fuoco' dei nostri ‘Magnifici 10’ dell’Istituto Tecnico Nautico Statale “Ugo Tiberio” di Termoli. Da Studenti a... Docenti: un'esperienza unica all'Università degli Studi del Molise


🎉🔥 E' il momento di spiegare le vele dell'eccellenza e navigare verso il firmamento del talento! Oggi, il 16 aprile 2024, preparatevi a un'esplosione di conoscenza e passione presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi del Molise per l'incontro conclusivo del “LAB REIM POT L1/L20”, l’evento che celebra l'ingegno dei nostri ‘Magnifici 10’ ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico Statale “Ugo Tiberio” di Termoli e delle loro guide: la prof.ssa Nicodemo e il prof. Maselli! 🎓💡

Per ‘il nostro Ateneo’ interverranno le prof.sse Bindi e Fiorentino. Grazie a loro i nostri ragazzi ‘saliranno in cattedra’ e vogliamo sperare che in un prossimo futuro contribuiscano alla crescita della ‘loro Università!’

Dalle 10:00 alle 10:30 i ragazzi dell’Istituto Tecnico Nautico Statale “Ugo Tiberio” di Termoli prenderanno la parola. Non sarà una semplice presentazione ma un'esperienza indimenticabile! Ci condurranno attraverso i riti del fuoco di San Antonio Abate a Palata, riveleranno i segreti dell'Incendio del Castello a Termoli e ci immergeranno nella magia della Festa del Soccorso di San Severo (FG).

Non fatevi sfuggire questo straordinario evento, un'opportunità unica per scoprire e celebrare il patrimonio culturale delle nostre terre. Grazie al prezioso lavoro dei nostri giovani talenti, il fuoco della tradizione continuerà a bruciare luminoso, pronto ad illuminare il cammino delle future generazioni!

'MANGIA FUOCO' augura a tutti i partecipanti un'incredibile esperienza e un successo travolgente. 🙌📚

#Cultura #Tradizione #GiovaniTalenti #RitidelFuoco #MangiaFuoco

Il Team di 'MANGIA FUOCO'

(by nicola)