lunedì 17 marzo 2008

VIA CRUCIS SULL’ OMOSESSUALITA’

VIA CRUCIS SULL’ OMOSESSUALITA’

1) GESU’ PRENDE LA CROCE

Ricordiamo tutti gli adolescenti e le adolescenti che non vivono nella serenità la loro crescita, il loro sviluppo affettivo con la possibilità quindi di non avere chiaro ciò che significa essere uomo o donna. Ricordiamo tutti gli adolescenti che portano questa croce.

Signore Gesù Cristo Tu che sei l’unico nostro bene aiuta ogni uomo e donna a scoprire la bellezza del potersi realizzare come il Signore ha pensato per ciascuno di noi, realizzandoci vicendevolmente, completandoci nell’essere uomo e donna. Ave Maria……

2) GESU’ CADE LA PRIMA VOLTA

Per tutti noi, perché non cadiamo in tentazione lasciandoci condizionare dalla confusione che il mondo tante volte ci porta a proposito dei ruoli dell’uomo e della donna, perché non viviamo in modo disordinato le finalità del nostro corpo, ma cerchiamo di realizzarci secondo il progetto che dio ha su ogni uomo e su ogni donna.

Signore Gesù Cristo……

3) GESU’ INCONTRA SUA MADRE

Perché i figli e le figlie possano incontrare nei loro genitori dei punti di riferimento per la loro crescita di uomo o donna. Perché i genitori siano capaci di costruire un rapporto significativo con il proprio figlio, con la propria figlia per aiutarli così a capire la bellezza dell’essere uomo e donna.

Signore Gesù Cristo……

4) GESU’ E’ AIUTATO DA SIMONE DI CIRENE

Per tutti noi perché non deridiamo le persone che vivono una situazione di omosessualità, ma cerchiamo di camminare con loro aiutandoli con l’accoglienza, la delicatezza a portare il peso della eventuale emarginazione, senza però condividere o sostenere le loro scelte.

Signore Gesù Cristo…….

5) GESU’ CADE LA SECONDA VOLTA

Per chi è attratto da una persona del proprio sesso, perché non assecondi la sola infatuazione del momento, ma cerchi il proprio vero bene tenendo presente che la persona non è solo istinto, ma progetto divino che si realizza anche nel sacrificio.

Signore Gesù Cristo……

6) GESU’ INCONTRA LE DONNE DI GERUSALEMME

Perché ogni ragazzo e ogni ragazza incontri accanto a se coppie che vivono nella gioia il loro matrimonio, modelli significativi in cui possono rispecchiarsi desiderando il proprio completamento nell’altro sesso.

Signore Gesu Cristo……

7) GESU’ CADE LA TERZA VOLTA

Perché le situazioni in cui si vive l’omosessualità non siano vissute solamente dal punto di vista folcloristico o provocatorio, ma il riferimento a queste esperienze sia la vita vissuta nella sua dignità, concretezza e serietà.

Signore Gesù Cristo……

8) GESU’ SPOGLIATO DELLE VESTI

Perché ogni uomo e donna non sia spogliato della propria dignità di persona e pur nelle difficoltà cerchi di creare ordine fra il suo corpo e il pensiero di come si vuole e si deve realizzare.

Signore Gesù Cristo……

9) GESU’ E’ INCHIODATO ALLA CROCE

Perché noi cristiani non inchiodiamo le situazioni di omosessualità alla croce della superficialità, dei sentito dire, affrontandole solo dal punto di vista biologico come una malattia fisica, ma ne comprendiamo la problematicità vedendole come sintomo di un disturbo verificatosi nello sviluppo della identità sessuale.

Signore Gesù Cristo……

10) GESU’ MUORE IN CROCE

Per ogni uomo e ogni donna perché nel realizzarsi come persona non si affidino al solo istinto, ma si affidino pure all’aiuto del Signore che li sostiene nelle scelte difficili, aiutandoli pure in scelte di castità vissute pur di essere fedeli al progetto che Dio ha pensato per ogni uomo e ogni donna.

Signore Gesù Cristo……

11) GESU’ RISORGE

Per tutti noi, perché cerchiamo di realizzarci come persone sempre nuove, perché cerchiamo di rinascere, risorgere ogni giorno con il Signore, e con il Signore ogni uomo possa dire a una donna, e viceversa, ti voglio bene, voglio realizzarmi con te. Perché il desiderio di avere figli non sia vissuto solo egoisticamente, ma l’avere dei figli significhi riconoscere che sono un dono di Dio fa all’umanità, che i figli sono il segno che Dio non è ancora stanco dell’umanità.

Signore Gesù Cristo……