Ruvo di Puglia Web Blog dà libero sfogo alle opinioni. Scrivi, commenta, segnala, denuncia....

Pagine

17 settembre 2012

Ruvo di Puglia » News » » Ruvo » CIRCA VENTIMILA PERSONE HANNO FESTEGGIATO IL RITORNO DEL TALOS FESTIVAL DI RUVO DI PUGLIA

Ruvo di Puglia » News » » Ruvo » CIRCA VENTIMILA PERSONE HANNO FESTEGGIATO IL RITORNO DEL TALOS FESTIVAL DI RUVO DI PUGLIA

10 settembre 2012

Iniziati i lavori di rifacimento di Piazza Dante

10 luglio 2012

Le poche panchine della Pineta Comunale

La Pineta Comunale con tutta onestà negli ultimi tempi e grazie al grande lavoro di due imprenditori, Salvatore Catalano e Luca Cappelluti, sta funzionando bene ed è piena di vitalità che non si vedeva da tempo. Haimè, ci sono poche panchine dove la sera al fresco dei pini, i cittadini siedono per gustare la frescura che la Pineta dona. Ecco che vi proponiamo la mail di una lettrice che ci chiede di pubblicarla e dopo aver verificato se fosse attendibile, ci siamo recati per diverse sere in pineta per chiedere ai fruitori cosa ne pensassero della carenza delle panchine in Pineta. Andiamo per ordine. Eccovi la mail che ci è giunta in redazione che vi proponiamo:

“Buon giorno, sono F.A. ed essendo una fruitrice della pineta comunale, volevo sottoporvi un problema che ho notato ogni qualvolta si è in pineta. In verità quest’anno si è notato un aumento dei cittadini che la sera preferiscono stare in pineta ma puntualmente la metà si siede ai cordoli di cemento appoggiando sotto il sedere fogli di giornale o altro. Puntualmente purtroppo quei fogli di giornale vengono abbandonati ogni sera e la pineta rimane purtroppo sporca. Questo purtroppo accade tutte le sere, e mi sono chiesta: possibile che solo io veda questo, mentre anche gli amministratori ed il sindaco che una sera ho visto presente ad una manifestazione non riesce a vedere questo problema della pineta? Ormai è piena tutte le sere ma se non ci sono sedili idonei cosa fare? Se al posto dei giornali ci fossero dei cuscini non saprei tipo appiccicati al gradino per salire sulla piscina non sarebbe meglio? Poi chiedo al sig. Sindaco, con tutti i tecnici che paghiamo al comune, possibile che non s possa delegare uno dei tecnici per trovare una soluzione visto che il muretto diventa una panchina naturale ma con accorgimenti tecnici da non utilizzare la carta? Bè penso che ci vorrebbe poco tempo e pochi soldi. Grazie” .

Dopo aver ricevuto la mail, ci siamo attivati e per tre serate ci siamo fatti una passeggiata in pineta in orari differenti per capire il problema e se effettivamente fosse un problema. In effetti le panchine sono poche rispetto all’affluenza e la gente che arriva nelle prime ore, preferisce rimanere al fresco per diverso tempo e quindi non lascia le panchine fino a sera tardi. Sicchè le panchine rimangono sempre occupate e si vedono molti cittadini portare fogli di giornale per sedersi sui cordoli che delimitano la pineta con la piscina. Abbiamo chiesto un po’ qua e un po’ la quali fossero i pareri dei cittadini ed eccone alcuni. “Quest’anno ci piace la pineta, ma le panchine sono poche per il numero di persone che la frequentano.” Ancora, “Per potersi sedere bisogna mandare qualcuno nelle prime ore della sera per prendere il posto”. “Credo che si doveva capire che dopo la pubblicità dei nuovi gestori qualcosa doveva cambiare, peccato che non si è capiti che dovevano aumentare le panchine”. Insomma un po’ tutti chiedono la stessa e medesima richiesta. Più panchine. Abbiamo notato anche noi che in realtà molti utilizzano il cordolo che divide la pineta alla piscina come panchina, mettendo come cuscino dei giornali che vengono abbandonati puntualmente. Siam d’accordo con la mail della Signora A. che ci vorrebbe una soluzione che solo il Comune potrebbe prendere. Noi ci aggiungiamo di creare un controllo per le bici che scorazzano per tutta la pineta senza che nessuno li gestisca.