Seminario Qi Gong, Arenzano 8 Maggio

aprile 30, 2010 1 commento

Al Parco Negrotto Cambiaso di Arenzano
orario: dalle 9,30 alle 12,30
Si consiglia abbigliamento comodo
Per informazioni e contatti: gabriella_taiji@yahoo.com ;
Gabriella al n. 3474277925

Il Qi Gong viene praticato in Cina da migliaia di anni, con ottimi risultati nella cura e nella prevenzione delle malattie. Questa pratica fa parte della Medicina Tradizionale Cinese, e si basa su una serie di esercizi di concentrazione e di movimento, volti al raggiungimento della calma mentale all’aumento del potenziale fisico. Ogni praticante può eseguirli a seconda del proprio livello fisico ed energetico. La costanza nella pratica è un elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi. La pratica del Qi Gong permette di esercitare le funzioni di concentrazione mentale, coordinazione motoria, rilassamento e contrazione muscolare, oltre allo scioglimento e rilassamento delle articolazioni; tutto ciò promuove, all’interno dell’organismo, il movimento del sangue e del “Qi”, irrorando e tonificando tessuti ed organi, ed aumentando così il livello energetico generale. Il Qi Gong che l’insegnante propone si basa su una serie di esercizi accessibili a chiunque, che ognuno praticherà a seconda delle proprie possibilità e capacità. Lo scopo è quello di assimilare i movimenti volta per volta, affinchè diventino familiari e sia possibile praticarli in modo fluido, così da poter volgere la propria attenzione, successivamente, non più alla pratica del movimento in sè ma alla direzione del pensiero. L’esercizio fisico, combinato con quello mentale, può portarci ad un miglioramento delle nostre condizioni fisiche e psichiche.

Categorie:Appuntamenti, Qi Gong Tag:

Genova, corso di Radionica e Radiestesia

Corso di Radionica e Radiestesia
Sabato 10 e 17 aprile 2010 orario 9,30 – 18,30

La Radiestesia studia le irradiazioni emanate da tutto ciò che ci circonda e ci insegna ad utilizzare strumenti con cui possiamo intercettare tali vibrazioni (es. il pendolo)
La Radionica è l’applicazione pratica della radiestesia, poiché ci introduce all’utilizzo di circuiti grafici o solidi geometrici quali la piramide.

Ogni essere umano ha in sé la possibilità di accedere, con la mediazione di strumenti radiestesici , alla memoria universale o coscienza cosmica, cioè al Tutto. Possiamo paragonare questo “tutto” ad un’enorme infinita libreria che continene il sapere di ogni luogo e di ogni tempo. L’uomo da sempre ha cercato di trovare validi strumenti per accedere a questo sapere, poiché le sensazioni di armonia che scaturiscono dalla bellezza delle forme e dei suoni gli fecero pensare che potessero essere utilizzate come mezzi di conoscenza. Questi concetti si sono evoluti nel tempo integrandosi man mano con le nuove scoperte della scienza, come la fisica quantistica.
Il corso rappresenta un valido mezzo per apprendere metodi antichi e moderni per l’utilizzo pratico di queste teorie, conoscenze che permetteranno di raggiungere una maggiore armonia psicofisica e di imparare a considerarsi parte integrante della realtà che ci circonda.

Programma completo

Per informazioni contattare Gabriella 3474277925 – gabriella_taiji@yahoo.co

Appuntamento con la Pranoterapia

Centro Studi Yoga Zenith
Corso Torino 38/2 Genova

Sedute individuali gratuite di Pranoterapia

L’incontro, che si terrà sabato 20 marzo 2010 dalle 10.00 alle 12.00 presso il Centro Yoga Zenith, consiste in sedute della durata di dieci-quindici minuti, a scopo divulgativo.
Solo su prenotazione
Tel. 010531182 – E-mail simonazenithyoga@libero.it

…Noi siamo vivi e stiamo bene quando il prana “fluisce” in modo equilibrato. Se c’è una qualsiasi interferenza, un qualsiasi blocco, ecco che si determina la malattia. La guarigione, comunque ottenuta, non è altro che il ripristino dell’armonico rifluire dell’energia vitale. Questa energia può essere gestita. E’ quello che fa il pranoterapeuta…(Carcan)

Genova: Laboratorio di espressione teatrale per i bambini

febbraio 4, 2010 Lascia un commento

Il laboratorio di espressione teatrale per i bambini della scuola primaria utilizza gli strumenti del teatro, della danza creativa, della musica e del cinema utili a sostenere il processo di sviluppo del bambino. Stimola e sviluppa la sfera creativa, della fantasia, dell’espressione di sé, tanto importante,quanto spesso trascurata nel nostro sistema scolastico. Esistono diversi tipi di intelligenza e talenti, non tutti adeguatamente accolti e coltivati nella nostra società e nel nostro modello di istruzione. Spesso la veicolazione dei saperi avviene principalmente attraverso il canale linguistico e logico-matematico, quindi il bambino non può che trarre beneficio dall’attività aspressiva che per eccellenza stimola l’esercizio della creatività e delle intelligenze corporea-cinestetica, musicale, interpersonale e intrapersonale.

Strumenti e temi
Utilizzeremo strumenti del teatro educativo, della danza creativa, della musica, della voce e del linguaggio cinematografico per lasciare che la creatività possa esprimersi attraverso l’esplorazione di alcuni temi, tra cui
il mondo dei sensi e della fantasia (colori, suoni, sensazioni, sapori, odori)
il mondo delle emozioni (l’allegria, l’amicizia, la paura, la timidezza…)
il mondo dei grandi (la famiglia, la scuola, cosa farò da grande…)
il mondo della natura (animali, piante…)

Dove e quando
Una volta alla settimana, da gennaio a maggio, presso il CentroYoga  Zenith, in Corso Torino 38/2 Genova (incrocio con Via Barabino).
Possibilità di lezione di prova gratuita.
Per iscrizioni e informazioni 3475054381
E-mail

Scarica il depliant

Corso di Cristalloterapia – weekend del 6/7 Febbraio 2010 a Genova

febbraio 4, 2010 Lascia un commento

LA MAGIA DEI CRISTALLI

Cristalli & Gemme – da conoscere e utilizzare in terapia, meditazione e rilassamento, per armonizzare gli ambienti e da indossare su di sé, come aiuto per migliorare la salute e la qualità della vita

6/7 FEBBRAIO 2010, A GENOVA
Condotto da Doriana Dellepiane
ORARIO: sabato 9,30 – 18,30 domenica 9,30 – 13,30

Originati dall’incontro dei quattro elementi della creazione: Aria, Fuoco, Acqua e Terra, i Cristalli sono spesso di una bellezza magica e affascinante e riescono a far percepire a chi li utilizza una carica energetica particolare.
Questo corso base di Cristalloterapia si rivolge a tutti coloro che desiderano dedicarsi alla scoperta delle proprietà terapeutiche e meditative dei Cristalli; la mattinata della domenica è rivolta anche a chi, pur possedendo già nozioni basilari di Cristalloterapia, ha voglia di ampliare le proprie conoscenze in merito imparando procedure e utilizzi inediti delle pietre preziose e semi preziose.
La Cristalloterapia è un metodo di guarigione naturale che utilizza minerali di varie forme e colori per raggiungere e mantenere uno stato di benessere psico-fisico stimolando le risorse naturali dell’individuo.
Si basa sul principio che tutti i corpi possiedono un particolare campo energetico e che ogni fenomeno naturale ha come conseguenza l’emissione o l’assorbimento di energia.
L’essere umano riesce ad assorbire e trasformare le energie attraverso i Chakra, centri energetici, che rappresentano le porte di accesso per la corrente energetica e vitale del nostro corpo psichico.
Questi fulcri di energia possono essere positivamente stimolati o sbloccati mediante il posizionamento di specifiche pietre, propiziando così il proprio (e altrui) benessere psicofisico.
La Cristalloterapia è in grado di equilibrare l’energia dei Chakra quando ci si trova di fronte a una disarmonia, poiché i minerali sono straordinarie strutture armoniche, create dalla natura, capaci di riordinare, proprio secondo la personale struttura, qualsiasi forma di energia che gli passi attraverso.

NEL PROGRAMMA TEORICO-PRATICO:
– Conoscenza della struttura energetica dell’essere umano, dei Chakra (plessi) e dei canali di scorrimento dell’energia (nadi/meridiani)
– Studio dei Cristalli e delle loro proprietà terapeutiche, applicazione dei Cristalli sui punti Chakra principali e nel campo aurico, al fine di stabilire una sensazione durevole di centratura e serenità
– Pietre lunari e pietre solari, introduzione all’antico uso terapeutico di pietre e cristalli secondo i principi di Santa Hildegarda
– Utilizzo di strumenti radiestesici (pendolino) e come utilizzare la propria innata sensibilità individuale per diagnosticare la situazione energetica, fisica ed emotiva, delle persone esaminate
– Pulizia e ricarica dei Cristalli utilizzati
– Autotrattamento con i Cristalli, loro utilizzo in meditazione e in abbinamento a tecniche di autorilassamento
– Disposizione dei minerali negli ambienti, per creare e ristabilire una buona situazione energetica secondo i principi basilari dell’armonizzazione degli ambienti (feng shui)
– Purificazione, carica energetica dei Cristalli mediante l’utilizzo di schemi radionici specifici
– Creazione delle miscele di gemme con e senza l’ausilio della Radionica

OCCORRENTE:
materiale per appunti, abbigliamento comodo, una coperta e un cuscinetto, un pendolo (se lo si possiede)

MATERIALE DIDATTICO FORNITO
Dispensa e schemi radionici

L’INSEGNANTE
Doriana Dellepiane e’ una professionista affermata nel campo delle terapie del benessere psicofisico. I suoi 15 anni di carriera si sono svolti seguendo un percorso ininterrotto di ricerca e di studio nell’ambito di varie discipline orientali e occidentali.
Si occupa attivamente di naturopatia, feng shui, tecniche di massaggio (hot stone massage e tibetan massage) e loro insegnamento, consulenza nutrizionale, floriterapia. Radiestesista esperta specializzata in radionica, cromoterapeuta e nota insegnante di queste tecniche olistiche, che utilizza e diffonde con serietà e passione, collabora con l’I.S.U. di Roma e L’ANPSI di Milano, nonché con altri Centri italiani come docente e terapeuta.

Ha al suo attivo parecchie pubblicazioni, tra le quali Magia radionica, Pietre sulla pelle – Manuale di Stone massage & Therapy – videocorso di Cromoterapia, videocorso di Hot Stone massage.

– Il CORSO COMPLETO (SABATO E DOMENICA) E’ COMPRENSIVO DI KIT BASE PER CRISTALLOTERAPIA

– E’ POSSIBILE PARTECIPARE ANCHE SOLO LA DOMENICA MATTINA (per chi ha già seguito corsi di cristalloterapia)

A richiesta si rilascia attestato di partecipazione

Per ulteriori informazioni, contattateci all’indirizzo e-mail: gabriella_taiji@yahoo.com
oppure al n. 347-42.77.925

Categorie:Appuntamenti

Genova: convegno “Benessere è qualità” Edizione 2009

settembre 17, 2009 Lascia un commento

benessereSabato 26 e Domenica 27 Settembre avrà luogo l’edizione 2009 di “Benessere è Qualità”, due giorni dedicata al benessere olistico, promossa e organizzata dal Coordinamento Ligure Discipline Olistiche. La terza edizione delle evento genovese sul benessere, sarà organizzata in collaborazione con la Biblioteca Berio e con il patrocinio della Regione LIguria e della Provincia di Genova. Presso i locali della Biblioteca si potrà assistere a conferenze, work shop, pratiche di gruppo e pratiche individuali, il tutto ad ingresso libero.
“Benessere è Qualità” è una manifestazione che propone al pubblico una panoramica completa sulle discipline olistiche, sulle scuole di formazione e sulle tecniche per il benessere dell’individuo e già dalla prima edizione si propone di aprire un confronto con le istituzioni per promuovere una condivisa iniziativa legislativa. E’ una vetrina di eccellenza dove incontrare operatori del benessere e conoscere scuole di formazione per aprire un dialogo diretto con il mondo delle associazioni e delle imprese. E’ un evento che vuole offrire un’indicazione di qualità nella scelta delle pratiche e servizi orientali verso lo sviluppo di uno stile di vita più sostenibile nei confronti della salute e dell’ambiente. Le prime due edizioni (2007 Magazzini del Cotone e 2008 Villa Lo Zerbino) hanno visto un’alta affluenza di pubblico e un gradimento molto elevato. Interverranno relatori invitati da ognuna delle dieci associazioni C.L.D.O. per un panorama variegato di spunti culturali, informazioni su benessere, coscienza corporea, pratiche olistiche, volontariato e spiritualità, il tutto volto a sostenere il processo di consapevolezza psico-fisico-spirituale e l’evoluzione del proprio comportamento sociale. Tra i temi teorico-esperienziali proposti: BIODANZA, CHAKRA, FLORITERAPIA, IRIDOLOGIA, MASSAGGIO AYURVEDICO, MASSAGGIO TAILANDESE, MEDITAZIONE, NATUROPATIA, OLODRAMMA, SHIATSU, TAI CHI CHUAN, YOGA e VOLONTARIATO.

Scarica locandina

Mystic Festival

settembre 10, 2009 Lascia un commento

mysticSarzana (SP) Fortezza Firmafede
18-19-20 settembre

Tre giorni di celebrazioni , musica e ricerca spirituale.
Apertura della manifestazione venerdì 18 settembre con offerta ai partecipanti di Prasad e Chai. Inizio seminari di musica, danza e yoga.…

Spazi espositivi, terapie e seminari: Work SHop – Osho Great; Meditazione universale-Centro dell’Uomo; Idea Naturale, Ho Sha Do Istituto Italiano Shiatzu, Pranic Healing-Foto dell’Aura, Centro culturale Surya, Associazione Yoga e Salute, Associazione La Fenice-Costellazioni Famigliari, Gioielli Olistici di Bruna, Narada-Esposizione Strumenti musicali etnici, trattamenti cranio-sacrali, Centro Mandala, Agenzia di counseling sul trauma Kuteer, Emporio Hare Krishha, Edizioni Re Nudo, Edizioni Terra Nuova,  Seminario di Hata Yoga, Asana, Pranajama, Yoga Mantra e canto,  Seminario di danza indiana stile Bharatanatyam (maestro Ujwal Bhole, Seminario di Tabla e Sitar (docente Federico Sanesi-Conservatorio di Vicenza) e Alain Panteleimonoff (allievo di Ustad Vilayat Khan); esposizione di “Le tende dei Re”, Cucina vegetariana di Lila-Indaco Bio/Rest. Bar. La offerta di € 10,00 dà diritto all’accesso per tutti i giorni del Festival….vai al programma

Tai Chi Chuan: dal vuoto, gli opposti

settembre 6, 2009 Lascia un commento

gabrytaichiIl Tai Chi è un derivato del Kung fu che secondo una leggenda fu creato da Chanf San Feng, un monaco taoista vissuto nel 1200, il quale pare imparò la tecnica dopo aver assistito a un combattimento avvenuto tra una gru e un serpente.
L’arte si basa, quindi, sul già citato principio degli opposti (yin e yang) che governano tutto il funzionamento della vita e dell’universo: per fare un semplice esempio, sappiamo che così come esiste il giorno, inevitabilmente esiste la notte e poi il freddo e il caldo, il bene e il male, la vita e la morte… Il Tai Chi intende insegnare proprio l’unione di questi opposti al fine di creare armonia nel cosmo e, infine, nella persona che lo pratica. L’essere umano infatti, secondo quest’arte, fa parte integrante dell’equilibrio dell’universo che proprio attraverso questa disciplina, può essere ristabilito….leggi tutto

A settembre avranno inizio i corsi di Tai Chi (Tai ji quan) e Qi Gong presso il centro Yoga Zenith di Genova. Insegnante Gabriella Giuliari

Centro Yoga Zenith Genova, da ottobre corsi di Yoga per bambini

settembre 4, 2009 Lascia un commento

yogabambiniAd ottobre inizieranno i nuovi corsi di Yoga per bambini presso il Centro Yoga Zenith.
Info: 010 531182
simonazenithyoga@libero.it

Lettura consigliata:
Yoga per bambini
La saggezza dell’Oriente in un manuale di yoga per ragazzi
Gabriella Cella – Maria Grazia Cella

Un’insegnante di yoga e una pedagoga, immaginano un ragazzino italiano, Elio, vada a vivere in India con la famiglia, e grazie all’amicizia di Chandra, una coetanea indiana, e guidato da un saggio maestro, si accosta alla cultura del luogo e agli esercizi basilari della disciplina dello yoga nel modo più semplice e naturale possibile…
Il racconto diventa un espediente per avvicinare i più giovani allo yoga, ma anche un invito per gli adulti e gli insegnanti che si interessano della loro educazione…leggi tutto

Cos’è il Counseling? A che mi serve un Counselor?

settembre 2, 2009 Lascia un commento

Antonella Orecchio
State male e non sapete perché? Avete un problema? Non sapete come affrontare e risolvere una certa situazione? Nella vostra azienda c’è una strana atmosfera, un malessere non ben definito? Vostro marito o vostra moglie sono cambiati? E i vostri figli? Perché? Mille domande a cui si chiede una risposta!
Di solito ci si rivolge agli amici per un aiuto a capire e per un consiglio. A volte questo aiuta, ma raramente risolve il nostro problema, perché l’amico non vi risponde sulla base delle vostre necessità e richieste: mentre vi parla pensa alle sue esperienze e vi rende partecipe dei suoi problemi sperando che si adattino ai vostri. Risultato: il vostro amico andrà a casa contento per aver sfogato su di voi un po’ dei suoi problemi, convinto oltretutto di avervi aiutato e voi siete allo stesso punto di prima, solo più frustrato per aver dovuto sorbirvi anche i suoi lamenti. Quante volte è successo? A me tante! E allora come si fa? Leggi tutto