ESCURSIONE SUL FIUME ELSA

Sabato 13 Aprile un nutrito gruppo di Soci e familiari ha partecipato, dietro la guida attenta e preziosa del Direttore del Parco Marino Centini, alla scoperta di uno dei luoghi più belli della Toscana, il parco fluviale di Colle val d’Elsa, attraverso un trekking lungo tutto il percorso del fiume, è scorsa una piacevole mattinata in un clima di Cameratismo e serenità.

23A COMMEMORAZIONE DELLA M.O.V.M. TEN.PAR. ROBERTO BANDINI NELLA PIAZZA DI COLLE VAL D’ ELSA A LUI INTITOLATA

Nell’ 81° Anniversario della Battaglia di El Alamein, il 25 ottobre, giorno del sacrificio dell’Eroe, si è tenuta nella sua città natale la Cerimonia Commemorativa della Medaglia d’Oro al Valor Militare Ten. Par. ROBERTO BANDINI.

Alla presenza delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e di un Picchetto d’Onore del 186° Reggimento paracadutisti Folgore, si è svolta una sobria e sentita cerimonia che è stata seguita da un pubblico composto da una folta rappresentanza di studenti degli Istituti Superiori di Colle Val d’Elsa, dalla cittadinanza e da tanti “Ex” del 186°.La cerimonia ha avuto inizio con l’ingresso del Labaro della Sezione ed è proseguita con l’alzabandiera.

               
Sulle note del La Leggenda del Piave e del Silenzio, il Colonnello Giovanni Corrado, Comandante del 186° Reggimento paracadutisti Folgore, i Sindaci di Colle Val d’Elsa Alessandro Donati, di Siena Nicoletta Fabio e il Presidente dell’A.N.P.d’I di Siena Francesco Peruzzi hanno deposto una corona di alloro in omaggio al nostro Eroe.
Subito dopo è stata data lettura della Motivazione del conferimento della Medaglia d’Oro al Valor Militare e della preghiera del Paracadutista e sono stati ricordati i Militari del 1 8 6  caduti nel vile attentato a Kabul scandendone i loro nomi,

A tutti Loro va il nostro riverente pensiero!

Di seguito hanno preso la parola rispettivamente i Sindaci intervenuti, il Segretario Generale dell’A.N.P.d’I. in rappresentanza della Presidenza Nazionale Gen. ris. Enrico Pollini , i nipoti di Roberto Bandini, Roberto e Giovanna Comi ed il Presidente Peruzzi.
Tutti, rivolgendosi ai giovani presenti hanno tracciato a loro modo in maniera attuale e meno retorica la figura dell’Eroe, ricordandone la sua purezza d’animo e di ideali.
Queste sue virtù che senza fare calcoli di utilità personale hanno contraddistinto la Medaglia d’Oro Roberto Bandini, siano sempre per tutti loro di esempio e di riferimento.

   
La cerimonia si è conclusa con la proclamazione del vincitore della Borsa di Studio indetta dalla nostra Sezione e dal Comune di Colle Val d’Elsa sul tema:
“Roberto Bandini, un colligiano esempio per le nuove generazioni. El Alamein 23-25 ottobre 1942” e con la consegna simbolica dei 500 euro messi a concorso.

Il Consiglio Direttivo della Sezione esprime un sentito ringraziamento a tutti gli intervenuti, con la speranza che il prossimo anno si rinnovi con il solito entusiasmo questo significativo appuntamento.