L'aeroporto di Stansted (STN) è il terzo maggiore scalo aeroportuale della città di Londra, dopo Heathrow e Gatwick. Cresciuto grazie alla politica espansionistica delle compagnie aeree Low Cost, possiede un traffico di transito di circa 22,8 milioni di passeggeri l'anno, diventando negli ultimi anni l'aeroporto di maggiore sviluppo in Europa.

La gestione aeroportuale è affidata alla BAA, che gestisce altri maggiori aeroporti londinesi e del Regno Unito. L'aeroporto possiede un'operatività continua di 24 ore in tutti i giorni dell'anno. Distante circa 47 km da Londra, situato in direzione nord-est del centro della capitale, possiede una struttura complessiva formata da un unico terminale e da un'unica pista di atterraggio e decollo.

Il terminale attuale è stato edificato secondo il progetto degli architetti della Foster Associates (di Norman Foster). Sono presenti tre aree passeggeri, dei piccoli terminali dove trovare la sezione partenze: due di queste collegano direttamente il terminale principale attraverso un ponte, l'altra attraverso un trenino automatico a sistema ettometrico (in inglese chiamato 'people mover').

In totale l'aeroporto serve 34 nazioni europee ed extraeuropee. Il servizio aereo comprende sia l'operatività commerciale, con voli di linea e charter, che quella cargo. La maggiore compagnia aerea è la Low Cost Ryanair, alla quale si accompagnano altre 28 compagnie, tra cui EasyJet, Air Berlin, Aegena Airlines, Pakistan International Airlines e tante altre. Le destinazioni attualmente sono in totale 162 ed includono numerose località italiane, europee ed intercontinentali come Dubai, Islamadab, Kuala Lampur, Tel Aviv.

I collegamenti con il centro di Londra e altre città inglesi sono assicurati da un vasto servizio di trasporti, in treno, in pullman, taxi o con l'efficiente metodo dei trasferimenti da/per l'aeroporto prenotabili online. Il treno Stansted Express collega l'aeroporto in soli 45 minuti da Liverpool Street Station, nel cuore della City. Sono inoltre numerosi i servizi presenti all'interno del terminale: ristoranti, bar e caffetterie, aree relax e intrattenimento, shopping e assistenza generale, per vivere al meglio il transito aeroportuale in partenza e in arrivo.