Auto Elettrica

L'Auto Elettrica

Cominciano a essere molti coloro che credono nella potenzialità e nel futuro delle auto elettriche: sfruttando un motore elettrico esse sono dotate di una buona efficienza energetica, consentono un notevole risparmio in termini economici e non viene meno il piacere di guida.

Le case automobilistiche stanno progettando modelli di auto che riescano a conciliare la sportività e l'efficienza con il rispetto dell'ambiente; si tratta di veicoli dal carattere distintivo, dunque facilmente riconoscibili, che al giorno d'oggi stanno riscuotendo un successo all'inizio quasi impensabile.

Anche l'industria automobilistica all'apparenza lontana da questo tipo di cultura sta iniziando, piano piano, a incrementare il proprio interesse nei riguardi delle auto elettriche in virtù delle domande mondiali in continuo aumento.

Il maggiore vantaggio derivante dall'uso di auto elettriche riguarda l'inquinamento perchè, non producendo esse alcun fumo di scarico, riducono le emissioni di anidride carbonica. Ecco spiegato il motivo per cui molti Paesi hanno previsto diversi incentivi relativi all'acquisto dell'auto elettrica.

Chiariscono le ragioni del loro successo il fatto che le auto elettriche sono sempre più simili alle auto convenzionali in fatto di guidabilità e di eleganza. Ma tra gli svantaggi va annoverata la questione autonomia perchè le lunghe percorrenze non sono il punto forte dei veicoli elettrici.