image camminacittà

CamminaCittà è un progetto di turismo culturale sostenibile, accessibile e solidale nato da Iubilantes. Iubilantes è un’organizzazione di volontariato culturale che, dal 1996, ama riscoprire il mondo con il passo lento e attento dell’antico pellegrino, senza mai perdere di vista i valori fondamentali del pellegrinaggio: la solidarietà, la condivisione, l’accoglienza, il gusto del contatto lento con i luoghi e con la storia. Iubilantes ha sede in Como, in Italia, e ha contatti e soci in tutto il mondo.

Sulla base della propria lunga esperienza in fatto di cammini e percorsi a piedi, Iubilantes propone qui un nuovo portale web, bilingue (ita/en – traduzione ancora in progress), scaricabile da dispositivi mobili di nuova generazione, dedicato alla presentazione virtuale di un numero potenzialmente illimitato di itinerari turistico-culturali di riscoperta delle nostre città. Itinerari da percorrersi con modalità lenta e/o sostenibile, con assoluta preferenza per la modalità a piedi e con attenzione costante ai principi dell’accessibilità materiale e dell’accessibilità culturale dei luoghi, dei monumenti e degli strumenti stessi della loro conoscenza.

Per ogni itinerario (o percorso), il portale è progettato per offrire descrizione generale, ambientazione, mappe, orientamento, tempi di percorrenza a piedi, schede dei monumenti, punti di interesse adiacenti, intersezioni con altri percorsi, collegamenti con i mezzi pubblici e con i parcheggi.
Il portale offre anche informazioni oggettive sugli ingressi e sulle barriere architettoniche, informazioni che lasceranno agli utenti il giudizio sulla reale accessibilità di quanto descritto. Vengono infine anche date informazioni sulle strutture ricettive che si autodefiniscono accessibili ai disabili.
Un portale per riscoprire a piedi le nostre città, tramite itinerari di rilevanza culturale; itinerari per tutti, ma un po’ speciali, perché in essi non ci si limita a “schedare” i luoghi dell’arte e della storia, ma si offrono dati utili a valutarne l’effettiva accessibilità, vale a dire il loro grado di fruibilità da parte di cittadini /turisti con esigenze specifiche e, in particolare, da parte dei non vedenti.

“Grazie a questo portale le due “C” di Cammino e Cultura accompagnano anche i disabili visivi alla scoperta del nostro patrimonio artistico e naturale” scrive l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti provinciale di Como, ente che ha sempre seguito il lavoro del progetto CamminaCittà.
Un portale, insomma, in cui si cerca di riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale delle nostre città coniugando, caso davvero unico, mobilità dolce, turismo sostenibile e accessibilità.
L’obiettivo finale è quello di favorire il principio del “bello per tutti” e del “turismo per tutti”, nella convinzione che il viaggiare, soprattutto nella forma della mobilità lenta e sostenibile, è una risorsa della vita che deve essere accessibile a tutti, senza discriminazioni, a cominciare dai nostri territori.

Questo portale è dedicato anche a tutti coloro che cercano spazi per fare conoscere a piedi la propria città. CONTATTACI !!!

SCARICA da APP Store o Google Play la nuova APP camminacitta.  GRATIS!   E  con il tuo smartphone segui il percorso e ascolta le schede audio …

cartolina App