chi siamo  contattaci  t. 039 794969

C’era una volta… lo shabby chic. Due parole, una forma d’arte.

Ti capita spesso di sentir nominare lo shabby chic e la casa shabbychic, ma non hai mai capito di che cosa si tratta? E’ giunto il momento di scoprirlo insieme a noi, e magari, perché no, di innamorarsene…
Lo stile shabby-chic nasce per opera della nota designer americana Rachel Ashwell, che ha voluto dar vita ad uno stile vintage particolarmente romantico attraverso la creazione di accessori, oggetti personali e soluzioni d’arredo a partire dal recupero di vecchi oggetti, che grazie al suo intervento si trasformano in piccoli tesori senza tempo. Shabby chic è un termine inglese che significa, letteralmente, “trasandato ed elegante”. Il solo nome, insomma, ci dà l’idea di uno stile il cui obiettivo è riportare a nuova vita oggetti lasciati in balia della polvere in un angolo delle nostre soffitte o in quelle dei nostri nonni. Oggetti che hanno avuto una storia, ed ai quali quella patina di ruggine, di muffa e di grigiore non ha tuttavia tolto un fascino intrinseco e misterioso che, con passione ed entusiasmo, ci piace riportare alla luce.

Pennello alla mano, fantasia ed amore per le cose belle: ecco l’essenza dello shabby chic

Sono tanti gli oggetti del nostro passato – e ancor più del passato dei nostri avi – che nel corso degli anni abbiamo buttato via perché ormai inutili. Così facendo, buttiamo via un pezzo della nostra storia. Grazie allo shabbychic, oggetti e mobili oramai inutilizzabili o che non rispondono più ai nostri gusti estetici possono tornare alla vita e riacquistare un nuovo splendore. E la nostra casa, ordinaria e priva di carattere, si può vestire di uno stile originale e unico, capace di emozionarci ed emozionare. E’ la casa shabbychic.

Come dar vita alla casa shabbychic?

Spesso basta una riverniciata in un tenue tono pastello, un effetto decorativo ottenuto con foglia d’oro o motivi floreali, una nuova finitura, e il gioco è fatto: un mobile triste, spento ed usurato, dimenticato in un angolo della nostra soffitta (e della nostra vita), diviene come per magia il pezzo forte del nostro arredamento, trasformando la nostra casa in una casa shabbychic. Vecchi mobili possono trasformarsi in veri e propri tesori se restaurati e decorati con l’arte dello shabby chic. E non solo: anche vecchi tessuti damascati, pizzi sgualciti ed altre piccole grandi scoperte fatte girando per i mercatini d’antiquariato delle nostre città, possono regalarci gioie ed emozioni inaspettate, prestandosi perfettamente a rivestire vecchie sedie polverose, cesti e cestini, bauli, cuscini e tanto altro. Un pizzico di fantasia, tanto romanticismo e lo shabby chic è pronto ad entrare nelle vostre case.

Lo shabby chic in Italia

In Italia lo shabby chic è giunto negli anni Novanta per opera dalla Mueblesarte, shopperhouse storica di Lissone e centro internazionale del mobile. Per chi non ha la possibilità di dedicare del tempo al recupero ed alla decorazione dei vecchi mobili, o per chi semplicemente pensa di non esserne capace, presso Mueblesarte è possibile trovare una vasta scelta di mobili in stile shabby chic, capaci di dar vita ad atmosfere d’arredo romantiche, rilassate ed accoglienti. Sfumature delicate, vernici chiare e nei toni pastello, tessuti chic dall’aria un po’ vintage faranno di casa vostra un piccolo paradiso per voi e per i vostri ospiti. Lasciatevi conquistare dall’arte dello shabbychic e create il vostro nido d’amore assolutamente personale ed unico. Vedrete: la casa shabbychic che andrete ad arredare riempirà di entusiasmo tutta la famiglia. Sarà un vero piacere, la sera, sprofondare tutti assieme in un grande divano damascato circondati dai oggetti eleganti, ricercati e dal sapore un po’ vintage, che faranno della vostra casa la più bella casa shabbychic che abbiate mai visto.

Potete entrare nell’emozionante mondo della casa shabby chic presso la shopper house MueblesArte di Lissone.


2011 © Mueblesarte srl - P.I. 02159800966