Città di Mondovi

Comune di Mondovi
Provincia di Cuneo Regione Piemonte
Procedi

Grazie!

Sono stati tre giorni di momenti straordinari cullati dal fascino di Mondovì.

Tra gli spazi storici di questa città, abbiamo dato vita a un evento che ha voluto esaltare la cultura del cibo e del vino monregalese offrendo, ai tanti presenti, uno spunto di riflessione sul presente e sul futuro di ciò che mangiamo.

Ci siamo emozionati nel rivivere gli spazi del Nuovo Teatro, abbiamo brindato con i vini del territorio nei musei cittadini e applaudito gli autorevoli esperti del Paese che ci hanno raccontato la loro visione.

Le mostre fotografiche, le visite guidate dagli studenti di Mondovì, la cena di gala e lo spettacolo teatrale. Anche questi, tutti momenti di grande valore culturale. Ne siamo fieri.

Grazie ai monregalesi che hanno creduto e contribuito a fare grande questo evento, dal Sindaco Luca Robaldo e la sua Amministrazione, a tutti i cittadini che hanno risposto con un sorriso a questi giorni.

Grazie ai relatori, alle aziende e le realtà che hanno creduto in questo evento e hanno contribuito a renderlo grande.

E, non per ultimi, grazie a tutti voi che avete partecipato e ci avete donato la certezza che Calici e Forchette - I Colori delle Altre Langhe dovrà pensare presto a una seconda edizione!

Credits Gaia Menchicchi - Photographer

Programma 2023

27 ottobre 2023

 Talk

Agorà del cibo e del vino

Un momento di confronto, due tavole rotonde, il dialogo, la condivisione di esperienze e di pensieri. L’Agorà del cibo e del vino è un dialogo tra i giovani under 40 del territorio, uno spazio libero e sicuro in cui confrontarsi sulle tematiche dell’enogastronomia, dal lavoro alle opportunità di crescita.

 Talk

Cucina Italiana: tradizione o invenzione?

Tutto quello che conosciamo sulla tradizione enogastronomica italiana è intriso di leggende e fake news.
Ne parliamo con uno dei più importanti studiosi e storici del settore.

 Talk

Talk di apertura e inaugurazione

Presentazione del Festival con la presenza delle Autorità e dei partner organizzativi. Inaugurazione della mostra Light Gardening alla presenza dell’autore, Giandomenico Frassi.

 Talk

Amore e pastarelle. La brioche tra Milano, Napoli e l’innamoramento

Un talk dedicato alla relazione tra il mondo del cibo e quello delle emozioni.

 Aperitivo

Aperitivo in Funicolare

Un aperitivo diverso dal solito per gustare dall’alto il territorio Monregalese con le bollicine di Alta Langa e i rossi di Dogliani, guidati dall’enologo Andrea Moser, decretato da Fortune uno dei 40 personaggi under 40 in grado di fare la differenza nel mondo enologico italiano.

 Cena

Aperitivo con Gin Engine e Cena di gala

I cocktail di Leonardo Todisco, brand ambassador di Gin Engine, aprono la serata inaugurale del Festival e la cena di gala. Una cena conviviale esclusiva, per 80 persone, realizzata da quattro giovani chef piemontesi e liguri con wine pairing di vini del territorio e gin pairing con Engine. L’occasione di degustare i prodotti del Monregalese interpretati dai più giovani e promettenti rappresentanti dell’enogastronomia italiana.

28 ottobre 2023

Impara il vino

Uno spazio pensato per imparare a conoscere il mondo del vino: ogni ora sarà possibile fare una esperienza diretta di degorgement, e in seguito una degustazione guidata in piccoli gruppi per scoprire il mondo delle bollicine e dei vini del territorio, insieme ad esperti del settore ed enologi. A cura di Andrea Moser.

 Masterclass

Tra tradizione e tutela del territorio

L’amministrazione pubblica ha un forte ruolo nella tutela delle tradizioni di un territorio. Tradizioni che devono viaggiare verso il futuro, mantenendo radici e origini. E che devono essere in grado di diventare attrattiva per viaggiatori, imprese e cittadini.

 Talk

Realtà di Piemonte

Il Piemonte ha un ricco tessuto enogastronomico e sono tanti i giovani che stanno dando un contributo importante al settore, con sguardo curioso e passione. Un dialogo tra le aziende e i suoi protagonisti, in un territorio intriso di tradizione, ma che guarda con determinazione al futuro.

 Talk

Tra narrazione e nuovi idoli

Il mondo digitale ha cambiato la narrazione sul cibo e sugli chef. In che direzione stiamo andando? Gli chef, dopo tanti anni di successo, riusciranno a mantenere il loro fascino sul grande pubblico? Ne parliamo con chi ha fatto del racconto del cibo una professione, tra tv e social media.

 Talk

Cucina, critici & Co.

Il rapporto tra clienti e chef non è mai stato così complicato come in questo periodo. Aumenta la consapevolezza da parte delle persone comuni e vi è la necessità di un dialogo tra professionisti e pubblico, mediato anche dagli esperti in comunicazione e giornalisti.

 Talk

I Falsi miti: tra cultura e scienza

Siamo sicuri di sapere cosa mettiamo nel carrello della spesa? Proviamo a sfatare miti e credenze, con l’aiuto di un agronomo che per passione fa il divulgatore.

 Talk

Aperitivo in degustazione

È tempo di brindare con le bollicine e i vini del territorio: per gustare e comprendere. Ogni degustazione sarà condotta da enologi e giornalisti di settore, e sarà preceduta da una visita guidata delle grandi sale storiche della città.

 Aperitivo

A teatro con Arianna Porcelli Safonov

Una delle più ironiche attrici italiane, e la sua personalissima lettura del fenomeno enologico. “Vini Innaturali”.

 Teatro

29 ottobre 2023

 Masterclass

Impara il vino

Uno spazio pensato per imparare a conoscere il mondo del vino: ogni ora sarà possibile fare una esperienza diretta di degorgement, e in seguito una degustazione guidata in piccoli gruppi per scoprire il mondo delle bollicine e dei vini del territorio, insieme ad esperti del settore ed enologi. A cura di Andrea Moser.

 Talk

Dialoghi di vino

Qual è lo stato dell’arte del mondo del vino italiano? A che punto si trova? Lo scopriamo insieme a grandi esperti del settore, in un dialogo coinvolgente e serrato.

 Talk

Vino e territorio

Come si può raccontare un territorio? Discussione sulle buone pratiche di narrazione per le destinazioni turistiche e sviluppo del territorio in armonia con le vigne.

 Talk

Racconti di cibo

Qual è il rapporto tra il mondo dell’editoria e quello del cibo? I libri servono ancora? Un momento dedicato a chiacchierare con chi tra libri e cibo trascorre la giornata.

 Talk

Cibo = Sostenibilità?

Il cibo e il vino per molti aspetti sono causa della crisi ambientale. Ma guardando le cose sotto un altro punto di vista possono diventare il volano per un mondo più sostenibile. Quanto la tradizione può essere sostenibile? In un mondo che guarda sempre più a fonti alternative al cibo classico che conosciamo, come si pone lo sguardo dei produttori nei confronti del futuro e del pianeta? Come può diventare il cibo da causa a soluzione per un maggior rispetto del pianeta e del suo stato sociale ed economico?

 Aperitivo

Aperitivo in degustazione

È tempo di brindare con le bollicine e i vini del territorio: per gustare e comprendere. Ogni degustazione sarà condotta da enologi e giornalisti di settore, e sarà preceduta da una visita guidata delle grandi sale storiche della città.

Sponsor

Protagonisti

Chi siamo

Direttore artistico

Anna Prandoni

Anna Prandoni

Anna Prandoni

Da oltre vent’anni divulgatrice enogastronomica. Prova a capire e spiegare il mondo del cibo e del vino come giornalista: dirige Gastronomika, il magazine del cibo del quotidiano Linkiesta. Ha ideato il Festival di Gastronomika, primo think tank del mondo dell’enogastronomia e Forketters, il progetto di social dining che porta il cibo fuori da Instagram. Sviluppa progetti editoriali di brand journalism. Microeditore, pubblica per se e per i brand podcast e libri.

Project Manager

Giulia Salis

Giulia Salis

Giulia Salis

Dopo la laurea a Cagliari, si è trasferita prima a Roma e poi a Bologna, dove è stata Ufficio Stampa per un’azienda di moda. Nel 2010 torna in Sardegna e, dopo qualche anno di lavori qua e là, decide di dedicarsi totalmente al suo primo amore: la scrittura. Dal 2018 collabora con L’Unione Sarda, il principale gruppo editoriale in Sardegna: dal 2018 al 2022 ha condotto un programma radiofonico su Radiolina e dal 2019 conduce Oggi al Mercato su Videolina, contenitore quotidiano sulla cucina, esperienza che la porta a dedicarsi totalmente al mondo del cibo e del vino. Scrive sull’Unione Sarda e su Gastronomika, magazine online sull’enogastronomia de Linkiesta.it.

Consulenza enologica

Andrea Moser

Andrea Moser

Andrea Moser

Enologo inserito da Fortune tra i più influenti giovani Under-40 del mondo del vino. Manager, consulente strategico, aiuta le aziende del settore vino a sviluppare la propria identità sul mercato, costruendo consapevolezza sulle responsabilità ambientali in vigna, sviluppando tecnicamente il settore enologico, costruendo al contempo il posizionamento commerciale, di marketing e di comunicazione.

Degustazioni

Giambattista Marchetto

Giambattista Marchetto

Giambattista Marchetto

Dopo qualche divagazione tra Nietzsche e Wittgenstein, è tornato a Epicuro. E così scrive di vino, sapori e spirits, di viaggi, di teatro e danza. Veneziano, fa base a Praga. Ama il whisky scozzese e le Dolomiti.

Degustazioni

Eugenia Torelli

Eugenia Torelli

Eugenia Torelli

Radici toscane tra Mugello e Chianti, adottata in Veneto tra ombre e bacari. Ha il naso sul vino da quando lo ha tolto dai libri (forse le cose si sono anche un po’ intrecciate) e un passato tra voli intercontinentali, valigiate di bottiglie, paesi asiatici e degustazioni. Scrive di vino per VinoNews24 e Linkiesta Gastronomika, di spirits per Spirito Autoctono e cura le pagine dedicate ai locali su Vivinordest - Corriere del Veneto. Mastica cibo e numeri, viaggia, assaggia, scrive, ascolta molto e parla quando serve (svariate lingue).

Degustazioni

Adua Villa

Adua Villa

Adua Villa

Adua Villa è una scrittrice, narratrice digitale, winetaster e imprenditrice, sviluppando piani di comunicazione e narrazione.
Il suo ultimo libro: “TUTTO IN UNA NOTTE - Il primo libro sul vino scritto in compagnia dell’intelligenza artificiale”.
Racconta i suoi viaggi nel mondo del food & wine attraverso i social media e i magazine: pubblica i suoi articoli su F e Natural Style del gruppo Cairo Editore, autrice e voce con Francesco Quarna di “Deejay Wine Club - La Cantina di Radio Deejay” podcast prodotto da OnePodcast e RadioDeejay. Dopo 14 anni di TV e Radio sviluppa piani di comunicazione per aziende e istituzioni nel campo dell’agroalimentare.

Degustazioni

Luca Moser

Luca Moser

Luca Moser

Classe 1993, studia enologia all'Istituto Agrario di San Michele all'Adige.
Laurea in Economia all’università di Trento.
Matura numerose esperienze lavorative nel settore enologico in Italia e all’estero.
Oggi immerso nel cuore della Piana Rotaliana, dal Vignaiolo indipendente De Vigili.

Social communication strategy

Alessio Cannata

Alessio Cannata

Alessio Cannata

Content Creator Freelance, sostenitore dell’innovazione tecnologica, crea strategie di comunicazione online per le realtà agroalimentari e la ristorazione. Vive a Milano, ma con la testa alle Isole Eolie.

Social media

Maria Vittoria Caporale

Maria Vittoria Caporale

Maria Vittoria Caporale

Gastronoma, cresciuta dove la tradizione gastronomica è culto: Bologna, la Grassa.
A tavola è il suo posto preferito: è contributor per alcune testate di settore e segue come consulente la comunicazione e l’organizzazione di realtà F&W e chef.

Fotografia

Giandomenico Frassi

Giandomenico Frassi

Giandomenico Frassi

Giandomenico Frassi ha iniziato caricando le lastre nel verso sbagliato in uno studio di food dove ora c’è Dolce e Gabbana, ma prima dicono fosse la garçonniere del re. Pratica arredamento, food e still-life, non ama realizzare ritratti perché la macchina fotografica è uno strumento di potere e il potere è sempre violento. Quando fa reportage e con le persone non deve parlare, che non gli viene facile, allora vanno bene anche le persone che la logica è quella del fotografo naturalista che con le lontre o gli elefanti non ci parla, forse. Le patatine a fianco alla faccia di Cracco le ha fotografate lui, quelle vecchie, quelle nuove no.

Segreteria organizzativa

Chiara Corona

Chiara Corona

Chiara Corona

Classe 2000, nata nelle terre del pecorino sardo, Pollenzo come seconda casa, ora nella città della cotoletta si impegna ogni giorno nel Reparto Comunicazione di Davide Longoni per promuovere la riscoperta di un pane agricolo urbano e collabora con Linkiesta Gastronomika per raccontare l’enogastronomia del futuro.

Web designer

Stefano Moser

Stefano Moser

Stefano Moser

Laurea in ingegneria elettronica, si presta talvolta al mondo dello sviluppo software. Collabora come freelance con importanti realtà del mondo industriale del nord Italia, in particolare nello sviluppo di strumenti per la ricerca scientifica e nella logistica.