La Tenuta

La Tenuta

Le Cantine Cristiano Guttarolo sono ospitate all'interno di un antico casale situato sull'altopiano delle Murge a circa 400 metri sul livello del mare.
I Profumi

I Profumi

I nostri vini sono caratterizzati da una spiccata freschezza, cui si accompagna una nota minerale evidente insieme a profumi di erbe della macchia mediterranea.  
Le Vigne

Le Vigne

Le vigne sono a 400 mt di altezza su terreni prevalentemente calcarei, che conferiscono ai vini eleganza e sapidità rendendoli al palato leggermente salmastri.

La Cantina Guttarolo

È dal 2004, data di nascita dell’azienda, che lavoriamo i vini e gli stessi vigneti in modo “naturale”. Nonostante l’azienda sia certificata biologica da un ente di tutela, escludiamo qualsiasi trattamento di concimazione e utilizzo di fertilizzanti organici. Favoriamo l’inerbimento mantenendo il sistema terra-fauna in sinergia, rispettando quella che è la selezione naturale. Anche in cantina seguiamo questo principio. Le vinificazioni avvengono spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni. Il vino rimane a contatto con le bucce il più possibile, dai 14-18 giorni per quello lavorato in acciaio fino a raggiungere i 150 giorni per quello in anfora.

Lasciamo lavorare la “natura” al fine di ottenere un vino vero, autentico e appartenente a quell’annata con tutti i suoi pregi e le sue diversità, ma pur sempre un prodotto naturale. L'azienda nasce da un progetto finalizzato alla promozione della cultura del vino e alla riqualificazione di questo vitigno che, nell'agro di Gioia del Colle, si esprime con particolare eleganza grazie all'altitudine e alle forti variazioni di temperatura tra giorno e notte, nonché per la buona ventilazione e per la peculiarità del terreno carsico della Murgia.

Le cantine si trovano nelle vecchie stalle del casale che, costruite interamente in pietra, sono ideali per la conservazione e l'invecchiamento del vino.

I Nostri Vini

Quando si parla di primitivo si pensa quasi sempre alle denominazione di origine Primitivo di Mandura dimenticando in maniera sistematica quella che è, invece, una realtà, storicamente, ancor più legata al vitigno pugliese ed alla sua produzione, quella di Gioia del Colle. Geograficamente Gioia del Colle è un piccolo agglomerato di case che circondano il bellissimo castello che Federico II di Svevia fece edificare nel 1230. La coltivazione della vite e la produzione del vino nel territorio di Gioia del Colle erano già attive tra l'VIII° ed il III° sec. a.C. (Peucezia), come testimoniano i numerosi ritrovamenti di contenitori destinati a contenere vino nella zona archeologica di Monte Sannace, il più grande abitato peucetico noto, a pochi chilometri da Gioia del Colle (alcuni reperti si possono ammirare nel museo archeologico sito all'interno del castello).

Amphora

Amphora

Puglia | Primitivo I.G.P. 2014

Joha

Joha

Puglia Primitivo I.G.P. 2010

Negroamaro

Negroamaro

Puglia | I.G.P. 2013

Susumaniello

Susumaniello

Murgia | I.G.P. 2013

Lamie delle Vigne

Lamie delle Vigne

Puglia | Primitivo I.G.P. 2012

Antello

Antello

Puglia | Gioia del Colle D.O.P. 2013

Il Nostro Grano

La nostra coltivazione del grano duro Senatore Cappelli nasce dall’idea di mettere in coltura terreni lasciati da tempo incolti, che fino ad ora sono stati utilizzati per la crescita di erbe spontanee.
Qui a Gioia del Colle il grano trova un ambiente pedoclimatico favorevole; situato su terreni dell’alta Murgia a 400 metri di altezza, dove le differenze di temperatura tra il giorno e la notte, i venti frequenti e i terreni molto calcarei ne favoriscono una crescita ottimale, garantendo questo prodotto biologico di alta qualità.

Un altro motivo, oltre le grandi proprietà salutari dei grani antichi, è quello della coltivazione senza nessun utilizzo di chimica abbracciando a pieno la filosofia aziendale

Contattaci

Dove Siamo

Please publish modules in offcanvas position.