E caricare dicesi anche da Pittori e Scultori, un modo tenuto da essi in fare Ritratti, quanto si può più somiglianti al tutto della persona ritratta, ma però (o sia per giuoco, o per ischerno) talora aggravando e crescendo i difetti delle parti, imitate sproporzionatamente. Talmente che nel tutto appariscono essere essi, e nelle parti sono variati

Filippo Baldinucci (Vocabolario toscano dell'Arte del Disegno)


Cari amici,
il Centro Studi Galantara si prepara a rinnovare il Consiglio Direttivo entro giugno c.a. Ricordiamo, a chi volesse, che sono sempre aperte le iscrizioni per diventare socio compilando il format qui di seguito. A presto

Scarica il modulo

ATTIVITÀ 2018

Evento

“OMAGGIO A FABIO SANTILLI”

MONTELUPONE, Teatro Nicola Degli Angeli
27 Ottobre ore 18:00

Per l’occasione Raffaele Camposano – Direttore dell’Ufficio Storico della Polizia di Stato – presenterà il volume “Dura lex sed lex. Storia e rappresentazione della Polizia di Stato dal 1852 alla Riforma del 1981” curato a quattro mani con Santilli, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e il Centro Studi.
Locandina

 

 

Evento

Cerimonia di donazione della collezione "Eredi Galantara"

MONTELUPONE, Teatro Nicola Degli Angeli
Sabato 18 Agosto 2018

INTERVENTI

Dott. Rolando Pecora, Sindaco del Comune di Montelupone

Prof.ssa Alessandra Gattari, Presidente del Centro Studi Galantara

Dott.ssa Emanuela Morganti, "Il geniale autore di quei piccoli pastelli e di quelle grandi tempere". Gabriele Galantara e la pittura.

Dott. Giorgio Galeazzi, Un percorso storico attraverso i quadri della donazione.

Ing. Thomas Rollins, erede Galantara

 

Omaggio a Fabio Santilli

 

Eredi Galantara

 

Eredi Galantara


In occasione del ventennale dell’istituzione del concorso nazionale di poesia PREMIO RABELAIS, gli organizzatori intendono ripristinare l’appuntamento autunnale che negli ultimi anni ha subito un doloroso ma indispensabile ridimensionamento.

Gli autori che intendessero partecipare possono sin d’ora esprimere il loro intendimento tenendo conto che le opere partecipanti dovranno rispecchiare le modalità comunicative del grande autore umanistico, cioè avere un’intonazione di tipo satirico-umoristico ed, preferibilmente, contenere riferimenti al “vino” inteso come elemento di cultura e di convivialità.


Nell’ambito dell’attività di ricerca storica, sulla figura umana e sulla produzione artistica di Gabriele Galantara e in occasione dei 150 anni dalla sua nascita, il Centro Studi ha lanciato una campagna di indagine e monitoraggio per la localizzazione delle opere del grande Artista.

Lo scopo dell’operazione è quello di censire le opere attualmente reperibili per evitare di perderne la memoria e la localizzazione.  

Si invitano pertanto i possessori di qualunque opera o di qualunque documento riguardante Gabriele Galantara a contattarci e darcene notizia.
I loro dati sensibili rimarranno assolutamente riservati.


AVVISO PER I NOSTRI ESTIMATORI

Dal 1° aprile è iniziata la campagna “nuovi soci 2018”. Chi fosse interessato può riempire il modulo di richiesta (dopo aver consultato lo statuto dell’associazione) e inviarlo anche via fax al n. 0733.226042 o telefonare al n. 347.6322917. I richiedenti saranno contattati in breve tempo per l’attivazione della procedura.

I nuovi soci riceveranno in dono copia della produzione editoriale 2007-2012.