Chi siamo

Siamo un’ associazione sportiva composta da appassionati e coach di sport acquatici.

Il nostro è un circolo velico riconosciuto dalla FIV, la Federazione Italiana Vela e offriamo corsi di kitesurf, windsurf, wing foil e affini.

Ti guidiamo alla scoperta meravigliose discipline con passione, competenza e spirito di avventura.

DOVE SIAMO

La nostra sede si trova presso lo stabilimento balneare “bagno trentotto”, a Eboli in provincia di Salerno, proprio al centro tra due delle più belle costiere d’Italia, quella Amalfitana e quella Cilentana.

I CORSI

Ogni corso è composto da lezioni teoriche sulla spiaggia e lezioni pratiche in acqua. Il nostro team sarà costantemente al tuo fianco affinché tu possa imparare nel pieno rispetto delle regole e in totale sicurezza.

Per l’intera durata del corso ti forniremo noi tutta l’attrezzatura di cui hai bisogno. In seguito, il nostro team potrà guidarti all’acquisto dell’ attrezzatura più adatta a te in base alle tue esigenze personali.

Il kitesurf è uno sport acquatico che consiste nel planare sull’acqua sfruttando la forza del vento, trainati da una vela simile a un aquilone, il kite, mentre si sta aggrappati a una barra direzionabile, la boma. La grande libertà di movimento che questo sport offre permette di fare salti ed evoluzioni sull’acqua uniche ed emozionanti.

Valutazione Spot

nozioni teoriche, l’attrezzatura, i venti, gli ostacoli

Montaggio e smontaggio kite

collegamento barra, sistemi di sicurezza

Prova pilotaggio

kite trainer

Pilotaggio kite

gonfiabile

Esercizi

per il controllo del kite

Decollo e atterraggio

con assistente, sistemi di sicurezza in volo

Body Drag

(scivolamento del corpo in acqua con e senza tavola)

Rilancio kite

dall’acqua

Prove di partenza

con la tavola

Primi bordi

nozioni tecniche di andature

Il windsurf è uno degli sport acquatici più conosciuti e amati al mondo. Consiste nel navigare su una tavola sospinta dal vento, utilizzando una vela e una pertica. Questo sport offre una sensazione di libertà unica, sfidare le onde con destrezza e agilità sviluppando una combinazione di equilibrio, abilità e controllo.

SESSIONE 1
Introduzione e Sicurezza
SESSIONE 2
Manovre Preliminari
SESSIONE 3
Controllo della Vela
SESSIONE 4
Navigazione di Base
SESSIONE 5
Accelerazione e Frenata
SESSIONE 6
Tecniche Avanzate
SESSIONE 7
Gestione delle Condizioni di Vento
SESSIONE 8
Navigazione Avanzata e Consolidamento
SESSIONE 9
Tecniche di Recupero
SESSIONE 10
Esame Finale e Conclusioni

Il wing è una sorta di ibrido tra kitesurf e windsurf. Attraverso un’ala gonfiabile, il foil, ispirata a quella dei gabbiani, si sfrutta la forza del vento per solcare l’ acqua con una tavola. L’ ala agisce come quella di un aereo, fornendo una spinta verso l’ alto all’ aumentare della velocità. Questo riduce gli attriti presenti in sport come il windsurf o il kitesurf, donando una sensazione di libertà totale, non essendo vincolati alla tavola spinta sia dal vento tramite l’ ala che dalla marea.

Corso Base

STEP PRINCIPALI:

Corso Avanzato

STEP PRINCIPALI:

FAQ

Kitesurf

Per cominciare a praticare in autonomia il kitesurf, in media, ci vogliono dalle 6 alle 8 ore di corso, tra lezioni in spiaggia e in acqua. Tuttavia, è bene ricordare che i tempi di apprendimento possono variare da allievo ad allievo. 

Tutti possono fare un corso di kitesurf, dai bambini fino agli anziani. 

Assolutamente no!

Il kite viene guidato con piccoli movimenti della barra che richiedono uno sforzo minimo.

Basta avere un normale tono muscolare per essere in grado di praticare il kitesurf.

Il kitesurf ha una curva di apprendimento molto rapida.

Con la giusta istruzione e la giusta attrezzatura ci si può aspettare di vedere buoni risultati dopo poche ore, per chi ha già pratica sport acquatici, a pochi giorni per chi è un neofita. 

La chiave di volta è quella della pratica: più lo fai più velocemente raggiungerai i tuoi obiettivi.

Assolutamente sì!

Sembra uno sport facile quando lo vedi dall’esterno, ma prima di dirvi “provo da solo tanto cosa potrà mai succedere?”, parlatene con un kiter esperto e sicuramente vi risponderà che è assolutamente necessario prendere lezioni.

Le lezioni di kitesurf consentono imparare le basi essenziali in sicurezza e di apprendere le tecniche necessarie per praticare in sicurezza e suggerimenti che potrebbero salvarvi la vita.

Prima si inizia prima si impara.

La pratica è il modo migliore per ottenere, attraverso piccoli step, le capacità per fare Kitesurf.

Ci saranno dei periodi di stallo nell’apprendimento; in quei momenti è utile il “gruppo” che vi incoraggerà a superare le difficoltà.

I video sul web sono un importante materiale didattico.

Wing

Il wing foil in sé non è uno sport pericoloso, ma poiché necessita di due elementi naturali per poter essere praticato, l’acqua e il vento, è necessario anzitutto avere una buona conoscenza della variabilità meteorologica.

Per aumentare il livello di sicurezza durante urti accidentali o cadute, si consiglia di indossare sempre i vari dispositivi di sicurezza: caschetto e impact, che proteggono testa e busto dalle superfici rigide e spigolose della tavola e del foil.

No! Riteniamo che uno dei vantaggi nel frequentare un corso di Wing Foil sia proprio quello di poter approcciare a questo sport con l’attrezzatura fornita dalla scuola.

Si tratta di attrezzature performanti per un livello base, per chi inizia a muovere i primi passi in questo sport e che ne facilitano, di conseguenza, l’apprendimento.

Questa tipologia di attrezzature, seppur di estremo aiuto all’inizio, diventeranno limitanti non appena sarete autonomi con Wing Foil.

Di contro, acquistare già dall’inizio un’attrezzatura per un livello più avanzato quando non sapete ancora nulla di Wing Foil, vi renderà le cose davvero molto più difficili di quanto già non siano in partenza.
Frequentare un corso di Wing Foil vi darà tutta la tranquillità di familiarizzare con questo sport in totale serenità, senza dovervi preoccupare di nulla se non a divertirvi e a capire se fa davvero per voi.

Non c’è un limite di età predefinito, tutto dipende dalle condizioni psicofisiche della persona.

Per praticare il wing foil è necessario possedere una buona capacità di spinta e di forza nelle gambe per riuscire a mettersi in piedi da una posizione di partenza in ginocchio.

Inoltre una sufficiente mobilità articolare degli arti superiori, delle spalle e degli arti inferiori è indispensabile per la gestione dell’ala.

Se avete dei dubbi sulla vostra idoneità fisica per la pratica di questo sport, prenderete contatti con la nostra scuola e spiegate all’istruttore le vostre condizioni. Lui saprà darvi una prima indicazione in merito alle peculiarità di questo nuovo sport che potrete poi riportare al medico sportivo o di base che dovrà rilasciare il certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica.

Il wing foil è praticabile con vento leggero quando si è raggiunto un livello avanzato.
Possiamo dire che il range di vento aumenta con l’aumento delle abilità tecniche.

Nelle fasi iniziali dell’apprendimento, per la navigazione in planata sul foil sarà necessario un vento discreto, sui 13-14 nodi.

I nostri migliori atleti, con un’attrezzatura adeguata e delle ottime capacità tecniche, riescono ad uscire e navigare sul foil con 8-9 nodi.

Gallery

Contatti

Richiedi informazioni in maniera rapida e veloce. Compila il form, ti rispondiamo entro 24 ore.