Ricerca

Internet Manager Blog

Il Blog di Gianluigi Zarantonello. Strategia, digital transformation, tecnologia e marketing nell'ecosistema digitale

Chi (e come) gestisce la tecnologia in azienda, edizione 2024

Tre anni fa ho scritto un post che si intitolava chi gestisce (e come) la tecnologia in azienda”, nel quale affrontavo il tema della governance tecnologica, della gestione dei budget e del rapporto tra il mondo It e il resto dell’organizzazione, e questo post seguiva a sua volta a distanza di altri quattro anni un suo predecessore.

E’ trascorso quindi abbastanza tempo per tornare sul tema!

Continua a leggere “Chi (e come) gestisce la tecnologia in azienda, edizione 2024”

I Citizen Developer e la democratizzazione del software nell’era della Ai

Qualche giorno fa ho postato sul mio canale Telegram un breve commento ad alcuni dati sul mondo di quello che ormai viene definito sempre più comunemente Citizen Developer, ossia quelle persone non appartenenti ai dipartimenti tecnologici aziendali “ufficiali” e che, pur non avendo un background nella programmazione software, riescono sviluppare programmi con le tecnologie low code e no code, che non a caso crescono enormemente come mercato in tandem con vari strumenti di automazione.

E come promesso su Telegram, torno ora parlarne più diffusamente.

Continua a leggere “I Citizen Developer e la democratizzazione del software nell’era della Ai”

Altro che VUCA…

L’anno 2024 è ricominciato da dove è finito il 2023, ma forse ancora più veloce!

L’acronimo VUCA è composto dalle iniziali delle parole Volatility, Uncertainty, Complexity e Ambiguity risale alla fine degli anni ’80 ed è stata coniata dall’United States Army War College per descrivere la situazione che si è andata a creare dopo la Guerra Fredda.

Pochi anni fa, nel 2020, è stato “superato” da un nuovo acronimo, coniato dal professor Jamais Cascio nel suo articolo su Medium Facing the Age of Chaos, che è BANI.

Continua a leggere “Altro che VUCA…”

Nell’era della AI, non dimenticatevi le persone

Qualche anno fa, esattamente 6 per la precisione, avevo scritto un post dal titolo “Nell’era dei dati, non dimenticatevi di ascoltare le persone!”, e credo che il tema delle persone al centro sia quanto mai attuale sul finire di questo anno concitato.

Continua a leggere “Nell’era della AI, non dimenticatevi le persone”

Missione Manager. Come sopravvivere alla promozione al primo ruolo manageriale e crescere fino a guidare grandi team [Recensione]

Missione Manager. Come sopravvivere alla promozione al primo ruolo manageriale e crescere fino a guidare grandi team è un libro di Julie Zhuo uscito in edizione italiana per ROI Edizioni nel 2023.

Continua a leggere “Missione Manager. Come sopravvivere alla promozione al primo ruolo manageriale e crescere fino a guidare grandi team [Recensione]”

La Ai generativa non è una tecnologia che vive da sola…

Come sta evolvendo davvero l’intelligenza artificiale generativa e quanto successo ha davvero?

Una domanda che non ha una risposta così semplice come sembra.

E, soprattutto, che non si dovrebbe cercare solo nelle singole applicazioni più famose.

Continua a leggere “La Ai generativa non è una tecnologia che vive da sola…”

Chi ha ucciso il Chief Metaverse? Lo stesso che ucciderà il Chief AI Officer…

Ho già avuto modo di scrivere di recente sul fatto che certi cicli di crescita e disillusione sono esistiti da sempre nella tecnologia, soprattutto quando essa ha un forte impatto organizzativo e trasformativo, ma che negli ultimi anni questo ciclo ha vissuto un’accelerazione pazzesca.

Continua a leggere “Chi ha ucciso il Chief Metaverse? Lo stesso che ucciderà il Chief AI Officer…”

Il canto del significato Un manifesto per i team e i loro leader per ripensare il modo in cui pensiamo al business [Recensione]

Il canto del significato Un manifesto per i team e i loro leader per ripensare il modo in cui pensiamo al business è un libro di Seth Godin uscito in edizione italiana nel 2023 per ROI Edizioni.

Continua a leggere “Il canto del significato Un manifesto per i team e i loro leader per ripensare il modo in cui pensiamo al business [Recensione]”

AI e Diversity and Inclusion, alleate o nemiche?

L’intelligenza artificiale è amica della diversity and inclusion oppure rappresenta una minaccia per l’affermazione di questi principi nelle aziende e nella società?

La domanda, che avevo già in testa, mi è stata rafforzata da un’interessante conversazione cui ho partecipato la settimana scorsa, e la risposta è piuttosto articolata.

Continua a leggere “AI e Diversity and Inclusion, alleate o nemiche?”

Su ↑